Punt Fino ai confini della Regione e oltre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
NEL CUORE DEL GRUPPO DI BRENTA
Mercoledì 19 Agosto 2020 - (46 km - 2300 m)

Tempo di ferie, tempo spettacolare, tempo per un giro infrasettimanale degno di nota...vietato temporeggiare, è tempo di andare a pedalare.

E a chi più dell'amico @ghostbanner :°°(: poteva venire in mente il tour all'interno del cuore del Gruppo di Brenta testato tre anni fa dal trio @SID65 - @cer-mtb - @ossario...mi "tocca" accompagnarlo, benvolentieri resta inteso, ci mancherebbe, è un giro difficilmente dimenticabile.

Sulla stregua della volta precedente "studio" come di consueto qualche alternativa. La prima è quella del tratto classico che scende dal bivio per Forcella Ceda per poi risalire al Rifugio Pedrotti (tre anni fa avevamo optato per il più tortuoso sentiero in quota segnavia 320 bis) e la variante finale con l'inserimento del percorso enduro su Molveno del Blade Runner.

Partiamo alla buon'ora da San Lorenzo in Banale alle ore 06.45, il giro è parecchio lungo e impegnativo merita di essere "vissuto" per bene.

Imbocchiamo subito la Val d'Ambiez con il suo primo tratto particolarissimo fra pareti rocciose e piano stradale cementato proteso quasi a sbalzo sulla forra del torrente omonimo.

Image01.jpg
(foto by @ghostbanner)

Image02.jpg
(foto by @SID65)

Le pendenze sono "importanti" ma rispetto a tre anni fa hanno sistemato il tratto più ostico...pur sempre con fatica si sbuca a cospetto del meraviglioso catino del Rifugio al Cacciatore a quota 1821 m.

Image03.jpg
(foto by @SID65)

Si riesce a pedalare fino a circa quota 2000 metri, poi più per via del fondo smosso che della pendenza per altri 250 metri di dislivello si spinge ma l'ambiente e il paesaggio che ci accompagnano non fanno pesare il tratto a piedi.

Image04.jpg
(foto by @SID65)

Sempre con sensazioni positive e con sana fatica, poco prima dell'arrivo al Rifugio Agostini, prevale la caparbietà di rinforcare il sellino.

Image05.jpg
(foto by @SID65)

Image06.jpg
(foto by @SID65)


Dopo una meritata e obbligata sosta al rifugio prendiamo il bellissimo sentiero Palmieri, segnavia 320, non completamente ciclabile ma che per la considerevole quota di 2300 m sul quale si snoda si può legittimamente definire un traverso coi fiocchi.

Image07.jpg
(foto by @SID65)

Image08.jpg
(foto by @SID65)

Image09.jpg
(foto by @SID65)

Image10.jpg
(foto by @SID65)

Image11.jpg

(foto by @ghostbanner)


Poco sotto Forcolotta di Noghera (2423 m) si "spalla"...dieci veloci minuti.

Image12.jpg
(foto by @SID65)

Di seguito, fra la Forcolotta di Noghera e il bivio per la Val Ceda (segnavia 326), si pedala ben poco...il tracciato attraversa un tratto dove gli spuntoni rocciosi "dominano" sul ghiaietto.

Image13.jpg
(foto by @SID65)

Più avanti in discesa, dove iniziano i tornantini ghiaiosi, il sentiero Palmieri si addolcisce leggermente consentendo una maggiore ciclabilità...stiamo pedalando sul lembo sudoccidentale di Pozza Tramontana.

Image14.jpg
(foto by @ghostbanner)

Image15.jpg
(foto by @SID65)

Image16.jpg
(foto by @SID65)

Image17.jpg
(foto by @SID65)

Image18.jpg

(foto by @ghostbanner)

Image19.jpg
(foto by @SID65)

Image20.jpg
(foto by @SID65)


Per guadagnare il piano del Rifugio Pedrotti (2491 m) bisogna spallare ancora ma ormai ci siamo...un attimo di sosta con dolce e birra e poi si riparte con l'imponenza di Cima Brenta Bassa alle spalle.

Image21.jpg
(foto by @ghostbanner)

Adesso lungo il segnavia 319 scendiamo decisi nella conca di Massodi fra passaggi impossibili, speroni rocciosi e sezioni esposte.

Image22.jpg
(foto by @ghostbanner)

Image23.jpg
(foto by @SID65)

Image24.jpg
(foto by @SID65)

Image25.jpg
(foto by @SID65)

Image26.jpg
(foto by @ghostbanner)

Image27.jpg
(foto by @SID65)


Prima del ex Baito Massodi un tratto ostico e nervoso dove si deve alzare il livello tecnico e fare attenzione a non accartocciare il cambio posteriore contro sassi e pietre...parola di @SID65. :smile:

Image28.jpg
(foto by @SID65)


Il successivo segmento fino al Rifugio Selvata è meno difficile e presso la radura del ristoro ci concediamo la terza birra media di giornata dopo quella dell'Agostini e del Pedrotti. :prost:

Molto bello anche il tratto fra il Selvata e il Rifugio Croz dell'Altissimo con alcuni passaggi esposti lungo alcuni ponticelli in legno abbarbicati sulla roccia.

Schivata la quarta birra al Croz dell'Altissimo :augustin: iniziamo il tratto vietato alle bike:arrabbiat:quanto bello e particolare per il Rifugio Pradel con alcune pregevoli viste sul Lago di Molveno.

Image29.jpg
(foto by @SID65)

Image30.jpg
(foto by @SID65)


Finale di discesa col percorso enduro Blade Runner fino a Molveno...rientro mezzo su bitume e mezzo su percorso ciclabile lungo il lungo Lago di Molveno.

Traccia:

:}}}:
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Grande Loris, giro che ho fatto anch'io quest'estate ma rivedendo il tuo report mi è sembrato di essere ancora la, bel report come al solito,:prost:
P.S.
Il tratto che porta al rifugio Pradel non è vietato alle bici, è VIETATISSIMO, ci sono talmente tanti cartelli che mi aspettavo di trovare guardie armate pronte a spararci dietro ogni curva :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Grande Loris, giro che ho fatto anch'io quest'estate ma rivedendo il tuo report mi è sembrato di essere ancora la, bel report come al solito,:prost:
P.S.
Il tratto che porta al rifugio Pradel non è vietato alle bici, è VIETATISSIMO, ci sono talmente tanti cartelli che mi aspettavo di trovare guardie armate pronte a spararci dietro ogni curva :loll:
Grande Paolo, grazie...preparati perchè l'anno prossimo ho in mente di rifare la Val d'Ambiez e al Rifugio al Cacciatore prendere a sinistra e andare al lago e malga d'Asbelz e scendere dal Monte Brugnol. :prost:
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Grande Paolo, grazie...preparati perchè l'anno prossimo ho in mente di rifare la Val d'Ambiez e al Rifugio al Cacciatore prendere a sinistra e andare al lago e malga d'Asbelz e scendere dal Monte Brugnol. :prost:
Ciao Loris, complimenti per il report!! C'ero anch'io con @CINCEN ma purtroppo l'abbiamo fatto troppo presto e abbiamo incontrato molti passaggi sulla neve. Comunque giro stupendo.
Per quello che proponi mi prenoto anch'io!!
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

ghostbanner

Biker novus
31/8/18
26
17
0
Vallelaghi
Visita sito
Bike
TR
Che super giro e che super narrazione.! Questo Brenta Tour è veramente spettacolare
Alcune note sul giro:
- peccato per il tratto sotto all'Agostini troppo sassoso e non pedalabile:cassius:se non a brevi tratti
- la Val d'Ambiez così cementata è un bel riscaldamento e permette di arrivare nell'anfiteatro in un blitz :yeah!:
- la discesa dal Pedrotti è scorbutica ma infinita e bellissima

Giro da fare in compagnia, con la dovuta calma godersi il rilassante paesaggio lunare del Brenta...e il prossimo @SID65 dobbiamo arrivare alla Bocca di Brenta.
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

lazzadielle

Biker serius
30/4/12
150
121
0
codogno
Visita sito
Che super giro e che super narrazione.! Questo Brenta Tour è veramente spettacolare
Alcune note sul giro:
- peccato per il tratto sotto all'Agostini troppo sassoso e non pedalabile:cassius:se non a brevi tratti
- la Val d'Ambiez così cementata è un bel riscaldamento e permette di arrivare nell'anfiteatro in un blitz :yeah!:
- la discesa dal Pedrotti è scorbutica ma infinita e bellissima

Giro da fare in compagnia, con la dovuta calma godersi il rilassante paesaggio lunare del Brenta...e il prossimo @SID65 dobbiamo arrivare alla Bocca di Brenta.
Complimenti ragazzi ke spettakoloooooooo giro che devo assolutamente fare
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
DOS NEGRO - SECRET TRAIL (Monte Paganella)
Mercoledì 18 Novembre 2020 (44 km - 1720 m)


Image15.jpg

:}}}:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
SENTIERO SAN VILI ALLA TERZA (Monte Paganella)
Lunedì 05 Aprile 2021 (36 km - 1360 m)


Pasquetta perfetta, tripletta senza fretta, Lunedì 05 Aprile lungo i versanti boschivi della Paganella con tre diversi passaggi sul famoso sentiero escursionistico di San Vili che prende il nome da San Vigilio, il vescovo e patrono di Trento che, secondo la leggenda, lo percorse nella sua opera di evangelizzazione fra Madonna di Campiglio e il capoluogo trentino.

Da Terlago partiamo in cinque, io, @Scrat59, @ossario, @ghostbanner e @G/luca con lo scenario del castello medievale.

Image01.jpg

Passiamo in serie i bei abitati di Covelo, Ciago e Lon con la sua bella chiesetta di S. Antonio Abate.

Image02.jpg

Guadagnato l'abitato di Ranzo, dove per noie meccaniche ci lascia @Scrat59 che ritorna mestamente a casa, iniziamo il primo tratto del Cammino di San Vili che porta a percorrere il bel traverso sopra la forra del Limarò un canyon scavato nella roccia dal fiume Sarca.

Image03.jpg

Se si fa attenzione a qualche tratto esposto il sentiero è veramente interessante e divertente.

Image04.jpg

Dopo un brevissimo tratto a spinta si supera un promontorio dove si apre la visuale sul Banale.

Image05.jpg

Ora in discesa su forestale si raggiunge il piccolo abitato di Deggia da dove si rimonta con bel tratto la direttrice principale Ranzo - Lago di Molveno.

Lungo la forestale di Bael in direzione di Ranzo pieghiamo ad un certo punto iniziando nuovamente a salire fino alla bella conca prativa di Malga Bael.

Image06.jpg

Dopo Malga Bael imbocchiamo la seconda tratta di giornata del San Vili, la più ostica e la più esposta con diversi tratti da fare assolutamente a piedi ma con bei panorami sul Lago di Toblino e il Lago di Cavedine.

Image07.jpg



Image08.jpg

A Margone si sale di circa un centinaio di metri sulla carrozzabile per Malga Gazza e ad un tornante si stacca il terzo ed ultimo bel segmento del San Vili...occhio anche qui ad alcuni punti esposti.

Image09.jpg


Image10.jpg

Con velocissimo percorso scendiamo a Ciago ritornando a Terlago per la via dell'andata.

:}}}:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
SAN VILI - BANALE - PASSO DELLA MORTE
Sabato 17 Aprile 2021 (62 km - 2350 m)


Giro non banale sull'Altopiano del Banale ad un Passo dalla Morte...così avevo presentato il giro di questo weekend e nonostante la premessa poco beneaugurante l'adesione è stata buona con mademoiselle @PESCA97, mandrake @Tony lo Svelto, speedy gonzales @Paoletto87 e matusa @Scrat59.

Eravamo ancora in zona arancione con la possibilità di spostarsi entro la distanza di 30 km dal proprio confine comunale per cui lo start è risultato diverso per i partecipanti. Io e Alice da Terlago, Andrea e Paolo dal parcheggio 2 Laghi a S. Massenza e Luca da Pietramurata.

Gruppo compatto e giro che inizia con una bella panoramica sul Lago, il bellissimo Castello di Toblino e con l'imponente Monte Casale.

Image01.jpg

(foto di @Tony lo Svelto)

Inizia qui la temibile risalita all'abitato di Ranzo in gran parte cementata lungo la Val Busa.

Come due settimane fa ripercorriamo quindi il fantastico traverso di San Vili sopra la forra del Limarò...attenzione a qualche tratto esposto.

Image02.jpg
(foto di @PESCA97)

Image03.jpg


Image04.jpg
(foto di @Tony lo Svelto)

Image05.jpg
(foto di @Scrat59)

Dopo un tratto esplorativo, non andato del tutto a buon fine, transitiamo dal ponte romano in pietra in località Moline.

Image06.jpg
(foto di @Tony lo Svelto)

Più avanti saliamo in direzione di San Lorenzo in Banale...

Image07.jpg

...dove il distanziamento interpersonale per l'emergenza sanitaria sembra essere stato ben recepito...

Image08.jpg
(foto di @Tony lo Svelto)

...anche le fontane si sono adattate al distanziamento sociale.

Image09.jpg
(foto di @Tony lo Svelto)

Dopo una dovuta pausa pranzo presso il parco del centro sportivo guadagniamo il paese di Dorsino e la successiva rilassante Oasi del Molin.

Image10.jpg

Lungo stradine di campagna superiamo l'antico paese di Andogno prima e di Villa Banale poi...bella anche la successiva digressione alla chiesetta di San Sisto da dove inizia la discesa e l'attraversamento del Sarca in corrispondenza del ponte romano Balandino, chiuso però al pubblico per sicurezza.

Risaliti con fatica alla statale del Bleggio, in corrispondenza della galleria per Sarche, prendiamo a destra una mulattiera ed un sentiero ripidissimo che, in men che non si dica, ci porta alla quota dell'abitato di Comano.

Image11.jpg
(foto di @PESCA97)

Inizia ora la sterratona molto selvaggia per il Passo della Morte lungo il versante a nord del Monte Casale.

Image12.jpg

La mulattiera taglia incredibilmente il fronte roccioso, sembra quasi impossibile che possa esserci un passaggio così ardito che negli anni è stato, a dirla tutta, sistemato e messo in sicurezza per un transito agevole.

Image13.jpg
(foto di @Tony lo Svelto)

Arrivati alla Casina Forestale inizia il tratto più tecnico della nostra giornata fino all'abitato di Sarche con diversi segmenti impegnativi.

Image14.jpg

Bello e lungo anche il successivo traverso poco sopra il Lago di Toblino con altra vista superba dell'omonimo castello.

Image15.jpg

Rientro finale in salita per me, @PESCA97 e @Scrat59 che pur di arrivare a 2000 metri di dislivello ci accompagna fino in quel di Vezzano.

Traccia:

:}}}:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
S. ANTONIN - S. VILI - CASTELLANA (Paganella)
Domenica 25 Aprile 2021 (39 km - 1930 m)

Tre sentieri e tre trail per tre biker...lady @PESCA97, archimede pitagorico @Tony lo Svelto e pioniere @SID65.

Partiti in quel di Terlago, sulla via di Covelo e attraverso dei bei single track fra Ciago e Lon, "bitumiamo" quindi, per qualche chilometro, lungo la carrabile per Ranzo.

Image01.jpg


Al bivio per Margone iniziamo a salire più decisamente, sempre su asfalto, fino al bel paesino dove il silenzio è un bene prezioso.

Image02.jpg

La nostra marcia prosegue lungo il crinale del Monte Ranzo fino al termine del bitume, poco sotto Malga Gazza.

Image03.jpg

Qui due strappi di rilievo si fanno sentire...

Image04.jpg
(foto di @Tony lo Svelto)

...ma il panorama ripaga alla grande con il Monte Casale e la Valle dei Laghi a sinistra...

Image06.jpg
(foto di @PESCA97)

...e l'Altopiano del Lomaso e il Gruppo di Brenta a destra.

Image05.jpg

Poco sopra Malga Gazza a circa 1600 metri di quota inizia il primo trail di giornata: il sentiero S. Antonin, abbastanza tecnico soprattutto nella prima metà.

Image07.jpg


Image08.jpg
(foto di @PESCA97)

Image09.jpg


Image10.jpg


Image11.jpg
(foto di @PESCA97)

Dopo circa 450 metri di dislivello negativo si ritorna sulla carrabile per Malga Gazza e ancora in discesa al primo tornante si stacca il secondo trail dell'uscita: il sentiero di S. Vili, un traverso/discesa che ha pochi eguali...bel-lis-si-mo...attenzione a qualche tratto esposto.

Image12.jpg
(foto di @PESCA97)

Image13.jpg


Image14.jpg


Image15.jpg


Image16.jpg

Rientrati poco sopra l'abitato di Ciago andiamo ad affrontare l'ultima parte del giro nella zona dei Laghi di Lamar dove inizia il terzo e ultimo trail di tipo enduristico: la Castellana, flow nella parte alta, più tecnico in quella bassa e senza documentazione fotografica...si fa tutto d'un fiato. :volo:

Traccia:

:}}}:
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao a tutti,
a fine mese sarò a merano per una settimana, mi porto la MTB e vorrei andare un po' in giro li attorno.
Sto guardando gli itinerari qui su MTB-mag ma non conosco la zona. Mi date qualche consiglio?
Ho visto che potrebbe essere bello fare il 29 o il 30A da San Virgilio ma non so quanto difficili siano.

O altrimenti andare su a Merano 2000?

Ah, infine, ci sono limitazioni per i biker, che ne so, sentieri o zone dove non si può andare o disposizioni comunali da tenere in considerazione?

Grazie in anticipo
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao, non li ho mai fatti ma riguardo alla difficoltà in discesa tutti e due sono classificati mtb2 (mtb0 sta per strada forestale per intenderci) per cui sono fattibili, poi logicamente dipende dalla tecnica personale. A Merano non c'è che l'imbarazzo della scelta e nella descrizione del giro solitamente è indicata la difficoltà, se ci sono particolari passaggi pericolosi o difficoltà superiori alla norma sono evidenziati...e se qualche singolo passaggio è di troppo si fa a piedi senza problemi e poi si rimonta in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Merano 2000 è una bellissima location e riguardo alla percorribilità non ci sono disposizioni territoriali...qualche divieto c'è ma è eventualmente ben evidenziato da opportuna segnaletica.
 

Classifica mensile dislivello positivo