aiuto per sostituire disco post da 140 a 160

nicolas68

Biker popularis
21/10/04
96
0
0
teramo
Visita sito
chiedo aiuto ai più esperti per avere dritte sulla sostituzione del disco posteriore da 140mm con uno da 160mm. La bici è una flash con attacco postmount e impianto avid elixir cr, esiste un adattatore da 140 a 160 per PM posteriore? o devo spessorare la pinza di circa 1cm?. In quest'ultimo caso non vorrei che si creassero delle sollecitazioni per l'attacco sul telaio dato che la pinza ha già circa 0,5 cm di spessori.......
 

BikeTaurine

Biker popularis
7/1/09
92
0
0
48
Piombino
Visita sito
Ciao Nicolas!! Anche io ho il tuo solito problema con l'unica differenza che ho un impianto Avid Jusy 5. Ho chiesto aiuto a Leonardi racing. Attendo risposta. Appena so qualcosa ti faccio sapere. Ti prego di farmi sapere te se trovi una soluxione. Grazie.

Saluti Alessandro.
 

nicolas68

Biker popularis
21/10/04
96
0
0
teramo
Visita sito
l'unica soluzione che mi viene in mente sono due boccole da circa 1 cm, ma ho paura che non collegandole insieme (un pezzo unico) la pinza possa flettere di brutto...... altrimenti una barra di alluminio 1cmx1 della lunghezza giusta da forare. Cmq speriamo che esista un adattatore ad hoc, attendo tue notizie
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
sinceramente parlando non farei questi esperimenti.....le forze in gioco non sono da poco e i rischi idem.....aspetta di trovare l'adattatore e vai così!
scusa....ma se ti serve un adattatore pinza PM da 160.....perchè nomini il 140???gli adattatori vanno con il diametro che devi montare e il tipo di attacco (is o pm),che serve specificare il vecchio disco????
il telaio e la pinza che attacco hanno?
sciaooooooo!
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
qui trovi quello che ti serve http://www.gambacicli.it/componenti/avid_adattaroti_2.gif[url]http://www.gambacicli.it/componenti/avid_adattaroti_2.gif[/URL]
moz-screenshot.png
Avid CPS Adattatori

Indicare nell'ordine la descrizione esatta: 1 CPS Mounting Bracket - F160mm rotor - R140 rotor
3 CPS Mounting Bracket - F 185 mm rotor
4 CPS Mounting Bracket Postmount F - 185mm rotor
5 CPS Mounting Bracket - F 203 mm rotor
6 CPS Mounting Bracket Postmount F- 203mm rotor
8 CPS Mounting Bracket - QR20 203mm rotor
9 CPS Mounting Bracket - R160
11 CPS Mounting Bracket - R 185 mm rotor
avid_adattatori_3.gif

12 CPS Mounting Bracket - R 203 mm rotor
avid_adattaroti_2.gif
 

nicolas68

Biker popularis
21/10/04
96
0
0
teramo
Visita sito
il problema è cha la flash monta l'attacco posteriore sul telaio PM e montando la pinza (anch'essa PM) senza adattatori è a misura per un disco 140, quindi devo trovare un adattatore con attacco PM sul telaio e attacco PM per la pinza che mi permetta di montare il disco 160, ma non ne ho visti mai quindi non sò nemmeno se esitono....................
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
il problema è cha la flash monta l'attacco posteriore sul telaio PM e montando la pinza (anch'essa PM) senza adattatori è a misura per un disco 140, quindi devo trovare un adattatore con attacco PM sul telaio e attacco PM per la pinza che mi permetta di montare il disco 160, ma non ne ho visti mai quindi non sò nemmeno se esitono....................

semplicemente devi trovare un adattatore pm-pm da 160......punto,basta,stop!la distanza fra i fori del pm del tuo telaio è costante per tutti gli attacchi pm delle pinze freno (è uno standard internazionale) e il minimo per quella distanza è un disco da 140!se tu vedi IN OGNI negozio e sito di casa madre gli adattatori sono indicati per il vecchio attacco,il nuovo attacco e il nuovo diametro del disco che vuoi montare....del vecchio disco nessuno se ne frega perchè non è necessario saperlo proprio per come è progettato il sistema adattatore-pinza!se fosse come dici tu ci sarebbero un'infinità di adattatori per tutte le infinite combinazioni di vecchi/nuovi dischi e vecchio/nuovo tipo di attacco pinza-telaio!sciaoooooooOOO!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.959
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ho provato un adattatore pm/pm per 180 ant e non va bene
Strano, dovrebbe andar bene. Ho letto da qualche parte sul forum che un adattatore anteriore concepito per un disco diametro X puoi utilizzarlo al posteriore con un disco diametro X-20mm (questo a causa della differenza di posizione rispetto al centro ruota dell'attacco ant. rispetto a quello post), in questo caso un adattatore anteriore da 180 farebbe al caso tuo.

A conferma di ciò do la mia esperienza: volendo passare da un disco da 160 al posteriore ad uno da 180, ho ordinato l'adattatore da 180 post PM-PM, per errore mi hanno inviato quello anteriore da 180 e confrontandolo con quello da 160 post da me già in possesso ho visto che erano IDENTICI! Ho dovuto quindi rispedirlo indietro e chiedere di inviare uno posteriore da 180 o ANTERIORE da 200!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.959
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La cosa funziona solo con pinze ed adattatori della stessa marca. Ogni casa può posizionare diversamente i fori sulla pinza, quello che rimane uguale sono i fori dell'attacco, essendo standard.
Tieni conto che la pinza non viene fissata radialmente rispetto al disco, non segue quindi il raggio del disco ma risulta sfalsata di solito verso l'alto, tanto é che se provi a mettere degli spessori da 1cm sulla vecchia staffa la pinza risulterà posizionata male.
Ci ho provato prima di comprare l'adattatore che mi serviva, ed ho visto che non andava.
 

nicolas68

Biker popularis
21/10/04
96
0
0
teramo
Visita sito
dovrei quindi provare un adattatore avid, ma non sono così convinto che siano differenti altrimenti gli ashima non sarebbero differenziati per misura bensì per marca di impianto!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.959
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A quanto ne so é come dico io, ogni pinza ha una posizione dei fori di attacco relativa al pistone che potrebbe variare da marca a marca in base alla forma o tipo di costruzione, poi con il relativo adattatore si va a posizionare (o meglio localizzare) la pinza sul giusto diametro di lavoro.
Se é come dici tu non ci sarebbe bisogno che ogni marca fornisse i suoi adattatori ma ne basterebbe uno per ogni diametro del disco.
Ciò non toglie che alcuni impianti possano essere pressochè uguali e quindi intercambiabili.
Ti ripeto, per evitare ogni dubbio io lo prenderei della sua marca.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
chiedo aiuto ai più esperti per avere dritte sulla sostituzione del disco posteriore da 140mm con uno da 160mm. La bici è una flash con attacco postmount e impianto avid elixir cr, esiste un adattatore da 140 a 160 per PM posteriore? o devo spessorare la pinza di circa 1cm?. In quest'ultimo caso non vorrei che si creassero delle sollecitazioni per l'attacco sul telaio dato che la pinza ha già circa 0,5 cm di spessori.......

Prova a dare una occhiata qui: http://www.a2zcomponents.com/02products_04adapter_04.html
E poi, potresti contattare questo utente: http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=19238 ho visto che ha fatto degli adattatori per la Flash.
 

Allegati

  • PM-PM 160.jpg
    PM-PM 160.jpg
    46,9 KB · Visite: 52
  • PM-PM 160 2.jpg
    PM-PM 160 2.jpg
    54,4 KB · Visite: 51

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo