Dubbi calcolo altezza sella

!simo!

Biker novus
19/2/11
14
0
0
Lecce
Visita sito
Ciao a tutti,

so che questo argomento e' stato più volte trattato ma non capisco perchè nel mio caso la classica formula per il calcolo dell'altezza sella cioè
cavallo X 0.885 mi da un altezza tra il movimento centrale e la parte alta della sella che e' troppo alta infatti mi porta a stendere completamente le gambe e quasi non riesco a toccare con le punte a terra.

Secondo voi dove sbaglio?
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
I casi sono due:

o la sella è troppo arretrata e quindi devi distendere troppo la gamba
oppure sbagli a misurare il cavallo.

Per quello che concerne il toccare terra, sappi che il sottoscritto, con tutte le regolazioni OK, tocca a malapena con la punta dei piedi.
Ergo: è normale
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
misura il cavallo infilandoti una bolla tra le gambe, così almeno quella misura sarà giusta (altrimenti è facile sbagliare anche di un paio di cm).

Quanto alla precisione del 0,885 considera che dovresti tener conto anche delle scarpe.
Ergo: prendi l'altezza sella come indicazione che puoi considerare con +/-1cm di imprecisione, IMHO.

Se da seduto non riesci a toccare per terra è normale. Rispetto alle bdc il movimento centrale è più alto per non prendere pietre.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Quella regola del cavallo era già stata pubblicata in un libro di Bernard Hinault dell' inizio degli anni 80. Tu figurati quanto é vecchia. Ma se ti sembra alta abbassala no? O devi aspettare che te lo dica il tuo medico curante. Tendenzialmente con quel calcolo la sella é troppo alta a mio aviso. Conta che in quegli anni prendevano la benzina col piombo e tiravano a basse rpm dei rapporti assurdi. Adesso si pedala agile che è meglio. Tira giù un paio di cm prima che ti venga la tendinite. Dopo un po' di Km vedrai che le gambe telefoneranno al cervello dicendo di alzarla un po' (mm eh, non cm).
Buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: tarzan

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
sec me sarebbe sbagliata la regolazione,se tocassi bene per terra! io anco con le punte distese nn sfioro neanke il terreno..ma in generale tutte le persone in mtb con la sella "da salita" nn tocano in terra o sfiorano..
 

!simo!

Biker novus
19/2/11
14
0
0
Lecce
Visita sito
robertobike ha scritto:
I casi sono due:

o la sella è troppo arretrata e quindi devi distendere troppo la gamba
oppure sbagli a misurare il cavallo.

Il cavallo l'ho misurato dal mio rivenditore che ha un arnese fatto apposta per prendere la misura corretta mentre non ho proprio fatto caso all'arretramento della sella, grazie del consiglio .


....comunque, benvenuto nel forum....

Grazie!
 

!simo!

Biker novus
19/2/11
14
0
0
Lecce
Visita sito
Quella regola del cavallo era già stata pubblicata in un libro di Bernard Hinault dell' inizio degli anni 80. Tu figurati quanto é vecchia. Ma se ti sembra alta abbassala no? O devi aspettare che te lo dica il tuo medico curante.
Buone pedalate.

Ovvio che l'abbasso volevo capire il motivo per qui seguendo la famosa formuletta mi ritrovo a dover stendere completamente la gamba in pedalata il che non fa bene.
 

!simo!

Biker novus
19/2/11
14
0
0
Lecce
Visita sito
controlla l'angolo ampiezza angolare tra femore e tibia che hai deve stare sui 150°-155°

hai letto il post
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907&page=33

se si rileggere.....

trovi tutto quello di cui hai di bisogno

Grazie non conoscevo quella discussione leggero tutto con calma.

Volendo seguire questo metodo:

•Metodo dell’altezza cavallo x 1.07
Tale metodo individua una distanza ottimale fra centro anatomico della sella e pedale, con pedivella posizionata sul prolungamento del tubo piantone.
Questo metodo, come descritto, è fondato su una sperimentazione scientifica e, quindi, molto attendibile.

dove devo posizionare il righello? sotto il pedale al centro o sopra? in base a questo possono esserci differenze anche di 1 centimetro
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Ciao a tutti,

so che questo argomento e' stato più volte trattato ma non capisco perchè nel mio caso la classica formula per il calcolo dell'altezza sella cioè
cavallo X 0.885 mi da un altezza tra il movimento centrale e la parte alta della sella che e' troppo alta infatti mi porta a stendere completamente le gambe e quasi non riesco a toccare con le punte a terra.

Secondo voi dove sbaglio?


l'altezza sella si misura dal centro del movimento centrale al centro anatomico della sella (dove è larga 7.2 cm), quindi è ovvio che se la misura calcolata la riproponi in verticale dal movimento centrale alla punta sella essa rimarrà ad una altezza spropositata!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
considera pure che in mtb si cambia spesso la posizione in sella
per cui si guarda all'efficenza della pedalata ma ci sono anche altri fattori legati al tipo di percorsi che si affrontano da tenere in considerazione, indipercui non ci son regole assolute.
 

!simo!

Biker novus
19/2/11
14
0
0
Lecce
Visita sito
l'altezza sella si misura dal centro del movimento centrale al centro anatomico della sella (dove è larga 7.2 cm), quindi è ovvio che se la misura calcolata la riproponi in verticale dal movimento centrale alla punta sella essa rimarrà ad una altezza spropositata!

Si si questo lo so la misura l'ho effettuata correttamente.

Cmq credo di aver trovato la corretta altezza della sella, alla fine l'ho messa un centimetro meno rispetto al valore che esce fuori dal metodo di calcolo di Hinault giusto per stare tranquilli inoltre da quello che ho potuto vedere "ad occhio" anche la parte interna della rotula sembra in asse con il pedale con pedivella esattamente in bolla per esserne sicuro però devo procurarmi un piombo.

Non capisco pero' come effettuare questa prova:

CIMG15555.png


Pensavo di mettermi nella posizione corretta scattare una foto e successivamente stamparla e tracciare le linee come nell'immagine sopra a quel punto con un goniometro calcolare l'angolo, cosa ne dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo