Punta Ala Gravel Road Challenge 2016

[ad3]

[Comunicato stampa] Il Punta Ala Trail Center è orgoglioso di annunciare la prima edizione del Punta Ala Gravel Road Challenge 2016



.

Accadrà a settembre, per l’esattezza domenica 18, la prima edizione del Punta Ala Gravel Road Challenge che vedrà centinaia di ciclisti impegnati in una pedalata lungo le colline e la costa maremmana, alla scoperta delle tipicità enogastronomiche per cui la Toscana è famosa ovunque.

E la sfida? Eccola: una serie di trasferimenti verso le prove speciali cronometrate su strade rigorosamente sterrate o comunque non trafficate!

Gravel Road Challenge 16.2

Il percorso

Una distanza di circa 80 km. e un dislivello massimo di 800 mt., tre prove speciali, una giornata a disposizione, questa è la Gravel Road Challenge di Punta Ala. Ebbene non sarà solo una prova per testare le capacità aerobiche degli sfidanti ma un’occasione per stare insieme, pedalare e divertirsi.

La partenza sarà dal paddock evento allestito al PuntAla Camping Resort. I ciclisti inizieranno la pedalata in totale relax a piccoli gruppi lungo la strada panoramica delle Dogane che collega Punta Ala a Castiglione della Pescaia. Un percorso completamente sterrato che offrirà scorci da cartolina sulle calette e l’azzurro dell’Arcipelago Toscano fino alle Rocchette.

Dopo l’attraversamento del borgo medievale di Castiglione della Pescaia, si parte con la prima prova speciale che terminerà alla Fattoria delle Mortelle dove un primo ristoro aspetta i partecipanti. Qui potranno fare il primo assaggio di vini accompagnato da frutta fresca rigorosamente prodotta in loco.

The best Tuscan wine is on the menu at the food stations - of course!

Da qui si sposteranno in salita verso Vetulonia, famoso insediamento etrusco, per la seconda prova speciale. Successivamente una bella e panoramica discesa e poi una bella pedalata in salita fino a Tirli, da cui potranno ammirare nuovamente il mare e tutto il golfo di Punta Ala e Follonica, per poi ritrovare un altro bel ristoro alla moderna e suggestiva Marina di Scarlino.

Ricaricati e rinfrescati, saranno poi pronti per l’ultima prova speciale che toccherà anche la famosa spiaggia di Cala Violina.

L’arrivo è fissato nuovamente al PuntAla Camping Resort. Gli atleti qui verranno accolti da un ristoro composto da specialità locali, per poi godersi un ultimo tuffo in mare coccolati da un ambiente rilassante e naturale.

Le prove speciali

Un nuovo modo di sfidarsi sulle strade sterrate, la Punta Ala Gravel Road Challenge propone ai concorrenti la possibilità di pedalare insieme ad un passo non troppo ardito, offrendo tre prove special a cronometro (opzionali), ognuna di circa 3/5km.

Gravel Road Challenge 16.5

Chi sceglie la sfida cronometrata seguirà le regole delle partenze a tempo e il risultato sarà dettato dalla somma delle singole prove speciali.

Non è ammessa assistenza dall’esterno, quindi i partecipanti dovranno essere completamente autonomi ed equipaggiati per le emergenze.

Le prove speciali saranno su percorsi sterrati, puliti e senza presentare troppe difficoltà tecniche; lo spirito è il divertimento, senza nulla togliere all’agonismo, per testare l’allenamento di ognuno!

Dettagli e informazioni

La quota di partecipazione che include anche i ristori è di 30,00 euro o 35,00 euro per la competitiva.

La sfida avrà inizio e fine il 18 settembre 2016 nel paddock eventi al PuntAla Camping Resort, in provincia di Grosseto, capoluogo della Maremma Toscana.

Gli interessati potranno iscriversi online con un click sul sito My SDAM https://www.mysdam.net/store/data-entry_34484.do

Per altre informazioni scrivete pure a: [email protected]

Gravel Road Challenge 16.8

Il Punta Ala Trail Center

E’ il nome per identificare il mondo a due ruote del PuntAla Camping Resort, struttura turistica “open-air” che si affaccia direttamente sul mare di Punta Ala.

Noto agli appassionati della MTB per aver ospitato ed aver contribuito all’organizzazione di molti eventi internazionali, tra cui la prima tappa in assoluto dell’Enduro World Series, il Punta Ala Trail Center è conosciuto in tutto il mondo per la varietà e la qualità dei sentieri e non solo.

Il Bike Center mette a disposizione degli appassionati delle due ruote un’officina specializzata, parti di ricambio, assistenza, noleggio bici, tour guidati e risalite meccanizzate. Il luogo ideale per una vacanza in bicicletta. Ma non è solo MTB! Ci stiamo affacciando anche al mondo della bici da strada e GRAVEL, grazie soprattutto ad un magnifico territorio, la TOSCANA: clima mite, cultura, enogastronomia, questi sono gli ingredienti!

Se volete trascorrere un lungo week end per conciliare le prove sportive con quelle “da sdraio e

lettini” vi consigliamo di prendere contatto con questo indirizzo per conoscere disponibilità e prezzi dei soggiorni: [email protected]

[ad12]

Storia precedente

[Video] La Devinci Django diventa 29

Storia successiva

Le riparazioni più assurde

Gli ultimi articoli in Race Corner