[Test] Adattatore Praxis GXP per movimenti centrali BB30

[ad3]

Abbiamo scoperto il kit di conversione di Praxis Works quando ci è arrivata la Turner RFX da testare e abbiamo notato che aveva un movimento centrale BB30. Dato che avevamo disponibili solo guarniture SRAM GXP e, comunque, non siamo dei grandi fan del sistema BB30, abbiamo chiesto a Praxis Works se il loro prodotto facesse al caso nostro. Pochi giorni dopo eccolo arrivato.



.

Screen Shot 2016-05-16 at 1.04.32 PM

Specifiche

  • Per perni SRAM/Truvativ/Quarq GX/ISIS2Steel Spindle, e guarnitureOval Concepts 400 series MTN.
  • Progettato specificamente per cuscinetti e linea catena SRAM.
  • In alluminio 7075 T6.
  • Enduro 2437 Drive /2237ER Non-Drive steel bearings.
  • Per telai 73mm BB30 o PF30.
  • Non per telai BBRight, BB386EVO, BB86, BB92.
  • La versione da 68mm non può essere usata su guarniture MTB.
  • MTB Guides-ISCG05 Good, ST Mounted Good, ISCG03 Not Good.
  • Prezzo: $85.00(US)

_DSC0046

Montaggio

Il montaggio è stato sorprendentemente facile: il movimento centrale arriva con istruzioni semplici e chiare, che si trovano anche qui. Inoltre Praxis ha creato un video che rende tutta l’operazione ancora più facile. NB: il video tratta di un movimento centrale Shimano, ma la procedura è identica per SRAM, almeno per quanto riguarda l’inserimento nel telaio.

In tutto abbiamo impiegato 15 minuti per il montaggio.

Sul sentiero

Non c’è molto da dire su un movimento centrale: deve funzionare ed essere silenzioso. Lo stiamo ormai usando da quasi 6 mesi e il Praxis lavora perfettamente, non ha mai scricchiolato una volta e il suo aspetto è come da nuovo. Tutte le guarnizioni sono intatte e i cuscinetti scorrono bene. Non ci sono segni di usura precoce. Insomma, se lo paragoniamo ai movimenti centrali BB30 che alcuni nostri amici montano, fa una bella (e migliore) figura.

_DSC5820

Conclusioni

L’adattatore Praxis è un prodotto brillante, sia per l’idea in sé che per la qualità. 80 Dollari sono un buon prezzo per evitare di comprare una nuova guarnitura, se questa non è quella giusta per il vostro nuovo telaio con movimento centrale BB30. Il Praxis è curato nei dettagli, silenzioso, duraturo e dotato di cuscinetti che probabilmente saranno più longevi di tutti gli altri della vostra bici.

www.praxiscycles.com

Storia precedente

[Test] Nukeproof Scout 275 Comp

Storia successiva

SRAM EX1: il gruppo per bici a pedalata assistita

Gli ultimi articoli in Test