4 errori di manutenzione da non fare

72
YouTube video

 

Vuoi per inesperienza, vuoi per distrazione, delle volte capita di fare degli errori di manutenzione che mettono a repentaglio la nostra sicurezza. Nel video vediamo quali sono i più comuni.



.

Altri errori, meno drammatici di quelli spiegati nel video:

Montare il copertone al contrario

Di solito le gomme hanno un senso di rotazione, segnalato sulla spalla. Il problema è che si montano a cerchio smontato dalla bici, quando uno può fare un po’ di confusione sul verso in cui la ruota girerà.

Montare il powerlink nel senso sbagliato

C’è una frecettina sul powerlink, vale la pena guardarla bene…

Montare il portaborraccia al contrario

Il portaborraccia è una maledizione, se montato su telai in cui c’è poco spazio, perché stringere le viti diventa un lavoro certosino. Figuratevi se, dopo aver sudato le famose sette camicie, vi accorgete di averlo montato a testa in giù.

Montare il manubrio storto

Storto non solo nel senso che non è centrato, ma che il backsweep viene interpretato come rise, e il contrario.

Montare i freni al contrario

Al di là della facciata quando si frena per la prima volta, se il serbatoio che doveva stare in alto si trova in basso, la bolla d’aria nel sistema non tarderà a farsi attendere, e con essa dei freni che non funzionano bene.

Bonus: mettersi il casco al contrario

Mi sono sempre chiesto perché su tanti caschi ci sia l’adesivo con su scritto “front”….

Quali sono gli errori più grossolani che vi sono capitati?

In collaborazione con Bike Lab Torino

Commenti

  1. Boro:

    Tu sei un grande... :-|
    Ed inizierà con i suoi ''sintetici'' disastri...manca solo l'altro...quello che prendeva a martellate la forca... :loll:
  2. Tc70:

    Io...quando ancora le false maglie non esistevano e forse quando ancora gli smaglia catena non esistevano (o almeno io non lo avevo ancora), ma si spingeva fuori il pernetto della catena martellandolo con un bolino o grosso chiodo, ed era un lavoro di precisione, poi quando ti accorgevi di non aver fatto il passaggio giusto della catena nel cambio o deragliatore...allora si che esser credenti aveva il suo valore...
    Eppure credimi, svariati anni fa, quando anche io non sapevo dell'esistenza degli appositi tools (nel mio caso esistavano, non lo sapevo io ), smontai una catena levando totalmente il pernetto e la rimontai con lo stesso pernetto, mi spiego, non lo lasciai mezzo infilato nelle maglie come detto sopra, ma lo tolsi del tutto. Mi ricordo fu un'impresa titanica, ma forse era così, nella mia testa, che doveva essere... solo dopo, per caso, parlandone con il mio mecca capii che i sistemi e mezzi erano decisamente altri.
  3. Big Steak One:

    Niente di preoccupante??? Ho invertito 4 coppie di freni e non mi è venuto spontaneo, leggendo l'articolo, di perculare l'autore di quel cambio pompe nella foto e farmi una grassa risata perchè sono i tubi che si invertono???
    Invece no, ho cominciato a scervellarmi di come avessi fatto io:cry:
    Sono sveglio dalle 5:30 di lunedì mattina e ho 3 ore di sonno all'attivo.
    Stasera allo smonto quasi quasi lascio la macchina a lavoro e mi faccio venire a prendere.

    Editato per omissioni di parile ed errori di ortografia
    Beh anch'io se non dormo per molto tempo divento poco lucido e impulsivo, quindi riposo al più presto...
Storia precedente

Discesa dall’Etna con la Graziella

Storia successiva

Convertire una 29″ in una mullet bike (27.5/29″)

Gli ultimi articoli in Tech Corner