Circolare portabici, ricorso respinto, si torna nel ginepraio

116

È stato respinto il ricorso contro la famigerata “circolare portabici” datata 06/09/2023 del ministero dei trasporti italiano. Questo significa che la sospensione di cui abbiamo parlato a gennaio 2024 non è più in atto e ci troviamo nella situazione che temevamo, cioé che nessuno sa più come comportarsi con i portabici. Se qualcuno riesce a fare chiarezza, per favore lo metta nei commenti.

EDIT: la circolare non è più attiva. Ecco perché.



.

Qui trovate la decisione del TAR del Lazio a riguardo.

Commenti

  1. "Tale doglianza, invero, si fonda sull’assunto erroneo che tutti i veicoli che montano i dispositivi amovibili in questione debbano essere sottoposti a verifica e prova, con conseguente imposizione di costi ingiustificati sui proprietari degli autoveicoli di categoria M1.

    Tuttavia, come già ampiamente esposto in precedenza, tale obbligo, comunque discendente dalla normativa primaria e divenuto cogente in seguito all’intervenuto mutamento del quadro normativo sovranazionale, non è rivolto a tutti i possessori di autoveicoli di categoria M1 sui quali siano installati i dispositivi amovibili in questione, bensì solo a coloro che installino detti dispositivi dopo l’immissione in circolazione dell’autoveicolo e solo nella misura in cui l’installazione degli stessi comporti una modifica incidente sulla visibilità della fanaleria posteriore e della targa come innanzi ampiamente illustrato."


    non fa una piega sulla carta ma a lato pratico coinvolge il 95% delle auto
  2. PaolinoWRC:

    bensì solo a coloro che installino detti dispositivi dopo l’immissione in circolazione dell’autoveicolo e solo nella misura in cui l’installazione degli stessi comporti una modifica incidente sulla visibilità della fanaleria posteriore e della targa come innanzi ampiamente illustrato."
    ....ma quindi a cosa servirebbero targa e luci ripetitrici?
Storia precedente

[Test] Norco Sight C1 29 2024

Storia successiva

Nuovi Garmin Fenix 8

Gli ultimi articoli in News

Lost Paradise 3

Elliott Lapotre torna con un video che ricorda un po’ i vecchi NWD, con lunghe passerelle…