Come e perché alleggerire la bici

146
YouTube video

 

Ci sono interi siti dedicati all’alleggerimento delle biciclette, nonché una sezione nel nostro forum. Spesso però non ci si pone la domanda se valga veramente la pena spendere dei soldi per togliere qualche grammo, o se piuttosto non sia meglio investire nell’affidabilità del mezzo.

In questa puntata del nostro video tech corner discutiamo in primis su quando ha veramente senso occuparsi di peso e successivamente andiamo a vedere quale logica seguire per ottenere dei buoni risultati senza svenarsi. Siamo anche curiosi di sapere le vostre esperienze in merito, postatele nei commenti.

In collaborazione con Bike Lab.

Ricordatevi di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Commenti

  1. Claudiop77:

    be i KG sulla pancia anche in discesa ti affaticano più gambe e braccia sono sempre KG che devi ammortizzare 1kg in più dopo un drop di 1MT quanto diventa? se come me hai 5kg di troppo la differenza la senti (65kg 70kg).
    Col vantaggio che se sei più leggero hai più possibilità di regolare la pressione delle gomme e degli ammortizzatori...Comunque dimagrire dal sovrappeso fa bene alla bici, al portafoglio alla vita in generale...Ma purtroppo non basta la bici x calare!
  2. ant:

    Presente. Full da Trail da 13 kg e frontino XC da 9.5
    Pedalatore della domenica, 3000 km/anno.
    Sul giro dietro casa spingendo a tutta levo circa 2/3 min su 30 di salita, 1 Min circa solo sullo strappo più duro lungo poco meno di 2 km.

    La sensazione che hai, complice la reattività e gomme più leggere, è di volare. Poi Strava dice che vai giusto un pelo di più, ma la sensazione è completamente diversa. Penso sia un misto di accelerazione/effetto placebo.
    Confermo anche il contrario: montando gomme da trail da 7 etti al posto delle carte veline semi slick da 5 su una full da xc la sensazione è completamente diversa...
  3. Non sono un grammo maniaco anche perche' penso che il rapporto grammo/euro quando si tratta di alleggerire una bici e molto alto quindi essendo un fermone preferisco migliorare me stesso anziche' la bici:):). Se devo fare un upgrade preferisco aspettare che quel componenete si usuri o rompa oppure se necessario per un miglioramento a livello di guida o di comfort lo faccio appena posso.
    Basti pensare a chi utilizza telai in acciao anziche alluminio o carbonio solo per una questione di comfort, ovviamente e' gente come me che vuole solo pedalare senza guardare al nanosecondo sul giro.
    In Italia ho una Chisel mentre in america visto che ci devo stare pochi mesi ho comprato una rockhopper e vi posso dire che su una bici del genere il peso e' l'ultimo dei problemi :):) ha una forca a molle che ti viene il maldimare quando pedali in piedi :):) e un cambio che ha un ritardo di 3-4 secondi, per migliorarla ci sarebbero voluti i citati componenti un po' piu performanti al di la del peso.
    Secondo me il discorso di allegerimento vale per tutti quelli che fanno gare o utilizzano la bici a livello agonistico, poi ovviamente ci sono i fanatici dei vari marchi che cambiano bici ad ogni stagione.
Storia precedente

[Gallery] Red Bull Rampage: la terza vittoria di Semenuk

Storia successiva

Cavallo pazzo Lacondeguy alla Rampage

Gli ultimi articoli in Tech Corner

La mia officina

Dovreste ormai sapere che Bike Lab ha traslocato in una nuova sede e, visto che me…