Elogio alla semplicità: upgrade trasmissione wireless SRAM Eagle AXS

94
YouTube video

 

L’ultimo pezzo che mancava al montaggio della Yeti SB150 per i test di durata era la trasmissione wireless SRAM AXS. Il pacchetto ha impiegato il tempo record di due mesi e 6 giorni per andare da Schweinfurt, Germania, a Milano, a causa inizialmente di un indirizzo sbagliato e alla burocrazia di UPS poi. Poco male, ho avuto così il tempo, sia fisico che meteorologico, per girare un video sul montaggio dell’upgrade. Infatti SRAM offre un pacchetto che comprende solo deragliatore posteriore e comando a manubrio, partendo dal presupposto che l’acquirente monti già un gruppo della famiglia Eagle.



.

Ricordo che tutta la gamma Eagle è mischiabile senza problemi, come spiegato nel nostro test di qualche tempo fa.

Il prezzo dell’upgrade è di circa 800 Euro.

Commenti

  1. amexroma:

    continua a sfuggirmi cosa se ne fa un biker di un cambio elettronico, se non per dire "wow!! l'ultima figata ora ce l'ho anch'io"...
    ora su, massacratemi pure :-|
    Beh, io sono con te.
  2. Sailman:

    Nessun massacro, ma avendolo provato per due giorni su una bici a noleggio ti assicuro che ha una dolcezza e rapidità notevoli. E poi la possibilità di registrarlo e cambiarne le impostazioni da app.... :sbavon:

    Provocazione scherzosa per Marco il diretùr: A quando un SW che, in base a input provenienti da sensori che già si trovano sulle bici (velocità, cadenza, volendo spinta sui pedali) cambi marcia da solo????? :}}}:
    Ovviamente stai parlando di ebike, vero? :mrgreen:
    Mi sembra che già Shimano faccia un qualcosa di inverso, ossia se hai il cambio Di2 e motore Shimano quando cambi marcia la centralina taglia l'erogazione del motore per aiutare la cambiata e non distruggere catena e pignoni.
  3. DrPeperino:

    Tutte le questioni sull'affidabilità adesso sono premature. Quanto è più o meno affidabile lo si vedrà quando ci sarà uno storico di ore di utilizzo che permetterà al popolo di farsi un'idea.

    E' chiaro che se danneggi un componente elettronico costoso saranno senz'altro dolori, più che un componente meccanico. Ma bisogna vedere come si comporterà l'AXS sotto stress (dopo urti o in sofferenza di piccoli danni ricevuti durante l'utilizzo): tra i vari plausi che si è sempre fatto al sistema Eagle, una critica abbastanza universalmente riconosciuta è che è un sistema delicato dal punto di vista della regolazione. Per mia (e non solo mia) esperienza di questi anni di utilizzo, non è un sistema che incassa molto volentieri botte o urti. In genere qualunque cosa tenda a sbilanciarlo o a sregolarlo ti porta molto velocemente verso condizioni di scarsa affidabilità della trasmissione.
    Se l'AXS incassa meglio potrebbe risultare un sistema complessivamente più confortevole, non solo per l'utilizzo quando va tutto bene, ma anche per un'affidabilità extra (ipotetica..) che può garantire quando non è tutto a posto.

    In generale ha poi il pregio di essere un confort. C'è chi paga per il tettuccio apribile, la retrocamera, il pacchetto inverno ecc.. se provi un cambio elettronico la sensazione di regolazione bella precisa, cambiata efficace, è molto piacevole (per molti utenti).
    Quello che non c'è non si rompe, un cavo lo cambi in 10 minuti in mezzo al bosco, lo ciocchi puoi bloccarlo su un rapporto con una fascetta, ecc. Con quello elettronico se non comunica più con il manettino, se si scarica la batteria, se si fulmina il motorino che fai ?
    Ormai ovunque c'è il vizio di fare uso e abuso di elettronica anche dove non serve, anche per sopperire carenze meccaniche, montare l'elettronico perché il meccanico (SRAM perché Shimano non ha questo problema) è difficile da regolare mi sembra demenziale, come quando Merdeces ha fatto una macchina che cappottava e invece di sistemare telaio e sospensioni ha montato l'ESP
Storia precedente

[Video] Vincent Pernin: autunno in bike park

Storia successiva

Report antidoping 2018: Italia il Paese con più positivi

Gli ultimi articoli in Tech Corner