Aiutatemi a decidere:una front o una full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vox

Biker superis
23/8/06
433
0
0
44
Alatri (FR)
Visita sito
Ragazzi aiutatemi a decidere:-((

Non riesco proprio a risolverere il dilemma su che tipo di bici comprare.

Premesso che non posso spendere più di 1000 euro non so proprio cosa fare.

A me piacerebbe molto divertirmi con la bici in discesa ma non disdegno nemmenlo le salite e le lunghe passeggiate :cry:

come posso fare per capire cos'è l'ideale per me?

Mi aiutate a capire?

grazie
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Bè, Con quel budget, se vuoi una full, dovresti andare a cercare nell'usato per avere qualche cosa di buono, altrimenti il mio consiglio è prendere una bella front montata a dovere, tipo la Decathlon 8.2, montata veramente bene e con un'ottima forcella come la Reba. A mio parere meglio avere una front con una buona forcella e dei buoni freni che una full con sospensioni mediocri. Poi con il tempo ti puoi fare una bella full
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Ragazzi aiutatemi a decidere:-((

Non riesco proprio a risolverere il dilemma su che tipo di bici comprare.

Premesso che non posso spendere più di 1000 euro non so proprio cosa fare.

A me piacerebbe molto divertirmi con la bici in discesa ma non disdegno nemmenlo le salite e le lunghe passeggiate :cry:

come posso fare per capire cos'è l'ideale per me?

Mi aiutate a capire?

grazie


....hai una voglia matta di full.....vero? :-?
 

Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
io ti consiglio na front da sturbo con quella cifra, poi dipende da che discese intendi e vuoi fare o a che tipo di sport sei abituato, io anche le faccio le disce con una misera front ma di certo non è downhill.
 

Nexz

Biker popularis
11/6/06
51
0
0
Schio (Vicenza)
Visita sito
Personalmente ti consiglio una full, se non fai gare è una bici con cui fai tutto, molto piu godibile in tutte le circostanze.
Sta di fatto che con quella cifra per una full devi andare sull usato, sul nuovo per una full carina devi stare almeno sui 1500 esempio questa

http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/Details_id_10664_.htm

che ha gia telaio hidroform triplo spessore, una reba e componenti non da record di peso ma roba bonetta :=)
 

catte

Biker serius
12/6/06
127
0
0
45
Trieste
www.photo.net
Quoto le opinioni degli altri forumendoli. La full è decisamente più godibile. Resta il fatto che con quel prezzo devi rivolgerti all'usato per avere una buona bici.
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
con quel budget riesci a prendere una front di buon livello che ti permette di divertirti sia in salita che in discesa, mentre per una full dovresti andare sull'usato oppure comprare una bici di bassissimo livello. Io poi personalmente preferisco le front e ne faccio quasi esclusivamente un uso escursionistico.
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
lascia peredere...
le mtb, ma soprattutto le full
sono bici complesse e se non hai componenti
decenti, non ti diverti nè in salita nè in discesa....
parlo purtroppo per esperienza....
e di soldi ce ne devi mettere e tanti!
Con una front spendi sicuramente meno,
a parità di qualità,
ma vai in salita e dappertutto,
e non è detto che non ti diverti in discesa...
piuttosto metti i tubeless un pò maggiorati sulla front,
ma con 1000 euro lascia perdere le full...
(imho!)

ciao o-o
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
secondo me se sei agli inizi ti conviene una bella front...impari molto meglio la tecnica...poi quando passerai in futuro alla full tutto ti sembrerà molto più "facile" ;-)
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Con il tuo budget ed essendo tu un neofita io direi front, tra l'altro meglio gestibile anche dal punto di vista della manutenzione/settaggio da un principiante.
Tra i due tipi di bike comunque personalmente preferisco front.
Ciaooo.
 

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
525
5
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
ahi ahi vox...ancora a sbatterti la testa con questo dilemma? Ora sei addirittura arrivato a 1000 euro di budget.....
Io sono per una front. Visto che è la tua prima mtb, una front è più adatta, la puoi usare cmq dappertutto, con quella cifra ci compri una signora front. A questo punto lascia perdere le mtb on-line, o finisce che arrivi all'estate prossima. Vai dal rivenditore più vicino, se sei ancora convinto del marchi frw, secondo me la cosa migliore da fare è prenderti una westlake disc, ti fai montare una forcella migliore, tipo una tora e con 850-900 euro te ne esci con una buona mtb con tanto di rivenditore-meccanico vicino casa.

Se continui a farti venire altri dubbio vuol dire che ti ha preso la "scimmia" di avere una super bici...aggiungi oggi 100 euro, aggiungi domani...e ti ritrovi con lo spendere una cifra spropositata per una prima mtb.
Consiglio:l'importante è avere un buon telaio, così puoi fare un upgrade in futuro (se mai fosse il caso di farlo).

Se vai sul sito frw http://www.frwbike.it/ ...c'è anche la saphir che è molto bella e montata discretamente.....
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
front!!!!!
ma chi l'ha detto che non ci si diverte con le front in discesa???
considera che la full in salita (specie se non parliamo di top di gamma)
si fa sentire eccome!!
alla fine in discesa con la full credi di non doverti alzare come con la front???
oltre al peso hai molta manutezione in +
meno manutezione=più divertimento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sono appena passato alla full, ma il mio consiglio con quella cifra è front decathlon, la fulla montata simile dovrebbe costare qualche 200-300€
come principiante il problema è capire che cosa vuoi farci con la mtb, se trovi un usato sarebbe meglio
by
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
con quel budget riesci a prendere una front di buon livello che ti permette di divertirti sia in salita che in discesa, mentre per una full dovresti andare sull'usato oppure comprare una bici di bassissimo livello. Io poi personalmente preferisco le front e ne faccio quasi esclusivamente un uso escursionistico.

quoto, eccellente!
 

vox

Biker superis
23/8/06
433
0
0
44
Alatri (FR)
Visita sito
Grazie ragazzi dei vostri suggerimenti....e mi scuso per le mie eterne indecisioni.
Daltronde quella cifra è una bella spesa e cerco di ottimizzare siail rapporto qualità/prezzo ma anche e soprattto i miei desideri.
Io lo ammetto, sono uno a cui piacerrebbe molto avvicinarsi alle discipline più estreme, ma giustamente credo sia meglio cominciare con quelle più soft.
il problema sono anche tutte queste marche tedesche "low cost" ti fanno allettare con dei componenti davvero eccezionali e con un'estetica da urlo.

Per quanto riguarda i vostri consigli, effettivamente apprezzo molto la Scott che mi avete suggerito, mi sembra un'ottima bike e peraltro ce l'ha il rivenditore vicino casa.

Cmq grazie ancora, e se avete altri sugerimenti come modelli di bike sono sempre ben accetti.
 

Classifica mensile dislivello positivo