G.F. Paola Pezzo

  • Creatore Discussione baz
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Gia` ...
E immagino che quelli del Montello saranno molto contenti di questa novita` (un minimo di concorrenza gliela faranno immagino ...)

La gara di Riva del Garda è un classico da molti anni, e l'han sempre fatta quasi esclusivamente i teteski, col fatto poi che la Gunn Rita Marathon è valida per diversi circuiti nazionali credo che di italiani a Riva ce ne saranno anche meno degli altri anni.

Rimane il fatto che, secondo me, la vera essenza della GF Paola Pezzo erano i singletracks di Crero-Monte Luppia-San Zeno, la Valle dei mulini e l'ascesa alla Rocca di Garda prima del lungolago finale, la zona di Riva del Garda è morfologicamente diversa, alcuni amici che han provato il percorso della Marathon di due anni fa, quando era prova di coppa del mondo, non me ne parlarono con entusiasmo..


Fabio
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
C'era da scommetterci... perfetta sovrapposizione tra "GF Paola Pezzo" e "GF del Montello".
Gli organizzatori del circuito MTB Challenge non l'avranno fatto apposta, eh?
Vorrei proprio vedere come sapranno gestire le iscrizioni a Riva del Garda, dato che la maggior parte dei concorrenti proviene dalla Germania e del circuito MTB challenge non sa certo che farsene...
A meno che l'organizzazione del challenge voglia contarli tra i partecipanti "validi" del circuito, in modo da far lievitare i numeri e ottenere in tal modo un maggior supporto pubblicitario.
A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...

@DoctorTrek: il percorso di Riva del Garda è stato ahimè svilito nel corso degli anni, perdendo i connotati di gara estrema di mtb e avvicinandosi ai canoni della BDC (leggasi asfalto). Nel 2000 transitò addirittura sul Tremalzo (con la neve in cima e dal cielo!!), percorrendo buona parte di salita della Bike Extreme, arrivando però a totalizzare 110 km con un dislivello superiore ai 4.000 metri. Era ua vera marathon teutonica, roba da "spaccaossa".
Nel 2001 vi presi parte anch'io. Era il 29 aprile e diluviava di brutto. La Ronda Estrema misurava 106 km con 4.050 m.dsl. davvero impegnativi, con la salita del S.Barbara lasciata per ultima, giusto per infliggere il colpo di grazia.
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
La gara di Riva del Garda è un classico da molti anni, e l'han sempre fatta quasi esclusivamente i teteski, col fatto poi che la Gunn Rita Marathon è valida per diversi circuiti nazionali credo che di italiani a Riva ce ne saranno anche meno degli altri anni.

Mah.
Penso che fra quelli che pensavano di farsi la Pezzo (la gara) a Garda, qualcuno andra` a Riva ...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Attenzione...

Ho sentito Paolo Rosola per chiedergli il motivo dello spostamento della GF Paola Pezzo da Garda a Riva.
Semplicemente perchè non riusciva a conciliare la propria attività di imprenditore (a fine anno ha rilevato un grande negozio di bici a Bardolino) con quella di organizzatore. Essendo dunque impossibilitato a dedicarsi esclusivamente ad organizzare la gara, cosa essenziale soprattutto nei 3 mesi precedenti l'appuntamento, ha preferito rinunciare.

Il fatto che l'Olympia MTB challenge abbia comunque dichiarato che il circuito partirà il 29 aprile da Riva del Garda dovrebbe essere classificata con pochi dubbi come "bufala". Nel senso che sarà impossibile agganciarsi all'organizzazione di una gara allestita da tedeschi (quelli di Bike-Magazin) per far confluire la massa di concorrenti italiani partecipanti, o per lo meno volenti partecipare, al circuito Olympia MTB.

Morale: l'Olympia MTB challenge inizierà il 27 maggio da Trescore (BG) e sarà basato su 6 prove.
Sempre che nel frattempo non intervengano defezioni o nuovi innesti.

Saluti. ;-)
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Attenzione...

Ho sentito Paolo Rosola per chiedergli il motivo dello spostamento della GF Paola Pezzo da Garda a Riva.
Semplicemente perchè non riusciva a conciliare la propria attività di imprenditore (a fine anno ha rilevato un grande negozio di bici a Bardolino) con quella di organizzatore. Essendo dunque impossibilitato a dedicarsi esclusivamente ad organizzare la gara, cosa essenziale soprattutto nei 3 mesi precedenti l'appuntamento, ha preferito rinunciare.

Questo contrasta con quanto riportato nel sito www.paolapezzo.com dove appare:

Avendo riscontrato un mancato interessamento da parte di alcune realtà locali su questa manifestazione, abbiamo accettato con orgoglio l’offerta proposta dal comitato organizzatore del Bike Festival di Riva del Garda

Che fa ? In pubblico da` la colpa alle autorita` locali e in privato dice che il motivo e` che non ha tempo da dedicarci ?
Mah...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Questo contrasta con quanto riportato nel sito www.paolapezzo.com dove appare:

Avendo riscontrato un mancato interessamento da parte di alcune realtà locali su questa manifestazione, abbiamo accettato con orgoglio l’offerta proposta dal comitato organizzatore del Bike Festival di Riva del Garda

Che fa ? In pubblico da` la colpla alle autorita` locali e in privato dice che il motivo e` che non ha temo da dedicarci ?
Mah...
Il "mancato interessamento di alcune realtà locali" è certamente vero. Infatti mancavano i permessi comunali di transito urbano per la prevista Marathon Paola Pezzo del 25 aprile.
Se poi il Comune di Garda abbia negato il sostegno anche per la GF del 22 aprile, non saprei e Paolo Rosola non lo ha accennato.
Fatto sta che le difficoltà burocratiche/politiche unite all'impegno del negozio hanno fatto desistere Paolo dal continuare il progetto della GF Paola Pezzo, almeno per quest'anno.

Ciò che lascia più perplessi è il velleitario spostamento della gara a Riva del Garda. Serve un autentico miracolo organizzativo per far svolgere la marathon teutonica e il circuito Olympia MTB challenge.
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Il "mancato interessamento di alcune realtà locali" è certamente vero. Infatti mancavano i permessi comunali di transito urbano per la prevista Marathon Paola Pezzo del 25 aprile.
Se poi il Comune di Garda abbia negato il sostegno anche per la GF del 22 aprile, non saprei e Paolo Rosola non lo ha accennato.
Fatto sta che le difficoltà burocratiche/politiche unite all'impegno del negozio hanno fatto desistere Paolo dal continuare il progetto della GF Paola Pezzo, almeno per quest'anno.

Ciò che lascia più perplessi è il velleitario spostamento della gara a Riva del Garda. Serve un autentico miracolo organizzativo per far svolgere la marathon teutonica e il circuito Olympia MTB challenge.


Io non conosco nessuno delle autorita` locali di Garda e nessuno del team Pezzo. Inoltre non conosco l'intera storia e quindi non mi pronuncio su chi siano le responsabilita`.

Ribadisco pero` che secondo me ci hanno fatto una magra figura dal punto di vista della comunicazione ...
 

baz

Biker imperialis
Io non conosco nessuno delle autorita` locali di Garda e nessuno del team Pezzo. Inoltre non conosco l'intera storia e quindi non mi pronuncio su chi siano le responsabilita`.

Ribadisco pero` che secondo me ci hanno fatto una magra figura dal punto di vista della comunicazione ...
Concordo perfettamente con te!!!
i motivi possono essere i + svariati ma, comunque sia, ci hanno fatto una gran brutta figura...
Potevano decidere prima di annullare la gara e non lasciare sempre tutto sul + o -!!!
Che gli stessi giornalisti delle riviste del settore non ci abbiano capito niente mi sembra pazzesco (vedi ad es ciclismo di gennaio!!!)
Alla fine hanno lasciato tutto sul + o - così non si sa mai, magari alla fine si fa, booh forse... io comunque cambio rotta e sicuramente non vado a Riva al massimo mi "faccio" la pezzo con i miei amici!!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...
Potevano decidere prima di annullare la gara e non lasciare sempre tutto sul + o -!!!
Che gli stessi giornalisti delle riviste del settore non ci abbiano capito niente mi sembra pazzesco (vedi ad es ciclismo di gennaio!!!)
Alla fine hanno lasciato tutto sul + o - così non si sa mai, magari alla fine si fa, booh forse... io comunque cambio rotta e sicuramente non vado a Riva al massimo mi "faccio" la pezzo con i miei amici!!!
A Gennaio la situazione organizzativa era un'altra. Le riviste hanno riportato correttamente le informazioni che erano circolate prima di Natale (tieni presente che vanno in stampa entro il giorno 15 del mese precedente e quindi non possono essere aggiornatissime).
Di sicuro a Garda quest'anno non si correrà la GF Paola Pezzo.

Quanto allo spostamento Riva del Garda... ripeto, occorre un autentico miracolo.
Non solo per gestire le iscrizioni e le classifiche. E' soprattutto un problema di immagine. L'Olympia MTB challenge ha i suoi sponsor esclusivi, che quasi certamente contrasteranno con quelli portati dall'organizzazione di Bike-Magazin.
Basti pensare soltanto al semplice striscione di arrivo/partenza. In genere c'è il logo della rivista tedesca. L'Olympia rinuncerà a esporre il proprio marchio sulla finish-line? O nei paddock della zona fieristica? Oppure nella press-room?
 

baz

Biker imperialis
A Gennaio la situazione organizzativa era un'altra. Le riviste hanno riportato correttamente le informazioni che erano circolate prima di Natale (tieni presente che vanno in stampa entro il giorno 15 del mese precedente e quindi non possono essere aggiornatissime).
Di sicuro a Garda quest'anno non si correrà la GF Paola Pezzo.

Quanto allo spostamento Riva del Garda... ripeto, occorre un autentico miracolo.
Non solo per gestire le iscrizioni e le classifiche. E' soprattutto un problema di immagine. L'Olympia MTB challenge ha i suoi sponsor esclusivi, che quasi certamente contrasteranno con quelli portati dall'organizzazione di Bike-Magazin.
Basti pensare soltanto al semplice striscione di arrivo/partenza. In genere c'è il logo della rivista tedesca. L'Olympia rinuncerà a esporre il proprio marchio sulla finish-line? O nei paddock della zona fieristica? Oppure nella press-room?
in effetti hai ragione, il problema sponsor non è da poco... sono proprio curioso di vedere come va a finire e se non la fanno neanche a Riva fanno una figuraccia unica!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo