Pensiero SS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pinpio

Biker popularis
Ciao a tutti, mi sono appena registrato, principalmente per questa sezione :oops:

Mi è venuta un'improvvisa voglia di singlespeed dato che mi avanza un bel pò di roba in garage con cui poter montare la suddetta bici.

Purtroppo però mi manca il telaio :mrgreen: e questa è, ahimè, la nota dolente.

Sono indeciso se procedere all'acquisto di un telaio con forcellini verticali o con forcellini "a slitta". Non sono molto pratico ed inoltre non sò cosa sia più adatto alla mia ruota posteriore non singlespeed.

Delle singlespeed viste anche qui mi piacciono molto i telai della On-one. Dove o come si possono reperire in Italia?

Grazie a tutti per eventuali consigli o-o
 
Ciao
In italia non si trova molto... dovresti poter trovare KONA, ONONE la ordini direttamente da loro senza problemi.
Se hai un budget un pò più ampio MDE ti monta i forcellini flottanti sui telai Slider.
Altri telai simili non mi vengono in mente, puoi cercare anche un telaio con forcellini orizzontali e dotarti di un tendicatena tipo SURLY che permette di usare mozzi con quick release anche su con quel tipo di forcellino , senza dover sostituire l'asse del mozzo.
 

pinpio

Biker popularis
Vi chiedo un'altra cosa (e scusate la mia ignoranza): ma con un telaio con forcellini ad ingresso posteriore potrei comunque utilizzare un mozzo con cassetta 9v o la cosa è improbabile.

Sono molto confuso :nunsacci:
 

Aldone

Biker marathonensis
Per esperienza:

- Con i forcellini orizzontali è molto meglio un perno imbullonato

- Possibilmente lascia perdere tendicatena vari

- Un usato coi forcellini verticali da montare SS prendilo solo se è praticamente regalato

- Se pensi di montarlo in futuro "geared" prendi un telaio coi forcellini sliders (Kona, OnOne, MDE)
 

pinpio

Biker popularis
Per esperienza:

1 - Con i forcellini orizzontali è molto meglio un perno imbullonato

2 - Possibilmente lascia perdere tendicatena vari

3 - Un usato coi forcellini verticali da montare SS prendilo solo se è praticamente regalato

4 - Se pensi di montarlo in futuro "geared" prendi un telaio coi forcellini sliders (Kona, OnOne, MDE)

1 - ma sbaglio o il perno imbullonato deve essere più largo di un perno forato per quick release?

2 - come mai? Pensavo che con i forcellini verticali potessero essere utili se non necessari...

3 - certo

4 - ci penserò!
 

Aldone

Biker marathonensis
1 - ma sbaglio o il perno imbullonato deve essere più largo di un perno forato per quick release?

2 - come mai? Pensavo che con i forcellini verticali potessero essere utili se non necessari...

3 - certo

4 - ci penserò!

1- sono uguali, ma con i bulloni riesci a stringere di più

2- con l'utilizzo intenso prima o poi si muovono, meglio un telaio che ne può fare a meno

...
 

pinpio

Biker popularis
C'è nessuno che sa dirmi la lunghezza del tubo sterzo del telaio Kona Explosif taglia 19". L'ho visto oggi su catalogo e sembrerebbe interessante. Però non vorrei cambiare forcella. Quella che ho credo abbia il cannotto tagliato al limite (19cm).

Intanto grazieo-o
 

Classifica mensile dislivello positivo