Una riflessione: rivenditore o internet?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marco

Not
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Diretur
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Bike
Diverse
faccio un po' di fatica a capire il nesso tra cannondale che sbaglia i listini o trek che non cambia un telaio in garanzia e ''il servizio e la celerita' del rivenditore'' quale fondamento del suo successo.

gli errori della casamadre dove pensi si ripercuotano? Se Cannondale e Trek vendessero solo online ne pagherebbero loro stessi le conseguenze. Così invece i rivenditori si troveranno con delle bici più dure da vendere, e i cosumatori finali faranno un pensierino in più alla concorrenza, Canyon & co comprese.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
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Campenave
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le mtb di ultima generazione richiedono un gran numero di attrezzi specifici e ottima competenza per montare e smontare alcune parti.Questo fa si che,in certi casi,convenga acquistare attraverso il negozio.Ovviamente se parliamo di negozi,che offrono meccanici di elevata competenza.Il classico negozio in cui il mecca ne sa quanto o meno del cliente,non ha più molto senso.
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
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Canavese (TO)
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devo assolutamente dare ragione a WU MING sarà che nella nostra zona (siamo a cavallo tra piemonte e liguria) siamo fortunati ma io conosco 3 negozi dove comunque sono gentili e disponibili e bravi meccanici, poi da uno all'altro ci sono comunque differenze, io in genere vado da quello più specialistico con un meccanico veramente incredibile e capace (andrea di Bike O'Clock) e dove comunque anche i prezzi sono molto concorrenziali, e soprattutto dove non senti castronerie descritte da altri su questo topic, ma anche gli altri sono comunque molto professionali.. certo per gli aquisti di materiale mi rivolgo spesso ai siti specializzati del settore per risparmiare e anche perchè a volte si trovano cose che normalmente non si riescono a trovare dai rivenditori (anche perchè dovrebbero sennò farsi un magazzino ricambi enorme):bum-bum-:

Ma mica me le ho inventate io le castronerie.. te lo ha confermato pure un mio compagno di squadra che ha avuto a che fare con quelli che ho citato..
ne vuoi sapere un'altra? Fresca fresca, mi chiama ieri un mio amico che voleva andare a correre per quello del "si riparano solo bici comprate qui".. da lui sto mio amico negli anni ha comprato una dozzina di bici.. si conoscono da molto.. adesso questo mio amico ha una nsr (comprata all'amore e vita.. squadra prof..).. La risposta del negoziante è stata, se corri da me devi cambiare bici e comprare una sab perchè la tua la tratta il negozio del paese vicino..

Adesso.. o sono uno scrittore nato con una fervida immaginazione (improbabile dopo 6 anni di ingegneria..) oppure ste cose in certi negozi accadono..
come ho già ripetutO: NON VOGLIO DIPINGERE I NEGOZI PIEMONTESI.. SOLO CITO FATTI CAPITATI IN QUELLI CON CUI HO AVUTO A CHE FARE..
Il mecca di bortolami è fenomenale.. ma sta a 1h di autostrada.. che me ne faccio? quelli in zona son così per andar da uno lontano spedisco in marzocchi e spendo meno..
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
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tra Umbria e Toscana
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Discussione interessantissima.
Personalmente ho acquistato solo pochi oggetti online perchè non ne ho mai sentito una forte necessità. Paragonando i prezzi applicati dal mio negoziante a quelli che generalmente si trovano in rete, con in più l'onere delle spese di spedizione, non trovo vantaggi così eclatanti.
In più trovo la cordialità del parlare e del farmi consigliare nell'acquisto che non troverei assolutamente su internet. Mi è capitato più volte di ottenere qualcosa in prestito (forcella e addirittura una bici intera in seguito alla rottura del mio vecchio telaio). Forse sono fortunato ad aver trovato delle persone oneste e precise che sono felici di far uscire i clienti con un bel sorriso pieno di soddisfazione, ma penso che sia proprio questo il punto sul quale si dovrebbe porre l'attenzione.
Pagare 10 o 15 euro in più un componente per poi avere un'assistenza adeguata dopo la vendita non è poi la fine del mondo. Ovviamente sarei più felice di risparmiarmeli quei soldi, ma ovviamente ogni tanto ritengo che valga la pena spendere quel qualcosa in più per ottenere qualcosa in più.
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
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Canavese (TO)
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Discussione interessantissima.
Personalmente ho acquistato solo pochi oggetti online perchè non ne ho mai sentito una forte necessità. Paragonando i prezzi applicati dal mio negoziante a quelli che generalmente si trovano in rete, con in più l'onere delle spese di spedizione, non trovo vantaggi così eclatanti.
In più trovo la cordialità del parlare e del farmi consigliare nell'acquisto che non troverei assolutamente su internet. Mi è capitato più volte di ottenere qualcosa in prestito (forcella e addirittura una bici intera in seguito alla rottura del mio vecchio telaio). Forse sono fortunato ad aver trovato delle persone oneste e precise che sono felici di far uscire i clienti con un bel sorriso pieno di soddisfazione, ma penso che sia proprio questo il punto sul quale si dovrebbe porre l'attenzione.
Pagare 10 o 15 euro in più un componente per poi avere un'assistenza adeguata dopo la vendita non è poi la fine del mondo. Ovviamente sarei più felice di risparmiarmeli quei soldi, ma ovviamente ogni tanto ritengo che valga la pena spendere quel qualcosa in più per ottenere qualcosa in più.

straquoto.. solo che capita che non sono 10-15 euro in più.. ma almeno 10-20 volte tanto.. e l'assistenza può non essere il massimo.. Nelle condizioni che hai detto comprerei sicuramente in negozio..
Cmq in internet molti siti ormai fanno anche il tasso 0 on line.. vedi negozi di computer.. Se hai bisogno di consigli puoi sempre contattarli, e se non sai che prendere ci son i forum.. magnifico strumento dove la gente a esporre le proprie impressioni su un prodotto non intasca nulla.. molti negozi ti dicon magari che qualcosa è meglio di un'altra perchè hanno maggior margine di guadagno.. (non li si può biasimare per questo.. la pagnotta la devon portar a casa pure loro, non fanno beneficienza)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
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Vicino a Padova
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gli errori della casamadre dove pensi si ripercuotano? Se Cannondale e Trek vendessero solo online ne pagherebbero loro stessi le conseguenze. .

non saprei...quando la classe A si cappottavano nessuno s'è l'è presa coi concessionari.
Se una ditta non lavora bene scelgo di tenere un altro prodotto che è piu' serio .
nessuno ti obbliga a tenere un marchio anzichè un altro siamo noi a sceglere e scegliamo quelli che reputiamo migliori/seri.
Credimi che è veramente difficile che una ''major'' faccia le orecchie da mercante o che non riconosca i propri errori...almeno per quel che posso sapere io
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
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Monte Bar
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Bike
Diverse
non saprei...quando la classe A si cappottavano nessuno s'è l'è presa coi concessionari.
Se una ditta non lavora bene scelgo di tenere un altro prodotto che è piu' serio .
nessuno ti obbliga a tenere un marchio anzichè un altro siamo noi a sceglere e scegliamo quelli che reputiamo migliori/seri.
Credimi che è veramente difficile che una ''major'' faccia le orecchie da mercante o che non riconosca i propri errori...almeno per quel che posso sapere io

non dico che la gente se la prenda con i negozianti, ma che se tu vendi una marca che comincia ad avere problemi i tuoi clienti sceglieranno qualcos'altro. Inoltre, nel caso Trek, si suppone che un'azienda così grossa con importatore nazionale riesca a rendere un servizio veloce ed efficiente. Invece con quella tempistica e quel modo di fare ti troveresti 100 volte meglio con una buon azienda internet, ammesso che tu sia interessato a dei marchi più deboli dal punto di vista del fascino, ma molto aggressivi per quanto riguarda il rapporto prezzo/qualità.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
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i problemi sono funzionali al lavoro,la bravura sta' nella capacita' di risolverli.
credo che in italia il fascino del marchio sia molto piu' forte che altrove(ad es. in germania dove sono dei ''funzionalisti '' per natura)qui da noi TUTTO è marchio,brand...altrimenti sei fuori.
basta pensare ai jeans o alle scarpe per accorgersi che qui da noi tutto è moda,nome pubblicita'...è un sistema un po' duro da scardinare,e soprattutto non è facile cominciare da un settore come la bici.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
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Io tutte le mie bici le compro a rate, a tasso 0, le pago quasi quando voglio, dando indietro l'usato, cambiando i pezzi che non mi piacciono, provando i modelli in prova, vado in mtb con gli amici del negozio; insomma Canyon deve farne di strada per conquistarmi....
@Thomos, tu non sei molto distante da Ivrea, vero? io vi ho trovato un paio di posti ok, se vuoi ti do i nomi in mp.
@MAXrosso: Andrea #1!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
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Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
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Bike
una nera e l'altra pure
i problemi sono funzionali al lavoro,la bravura sta' nella capacita' di risolverli.
Diciamoci la verità: c'è chi cerca di risolvere i problemi dei clienti e chi se ne catafotte. Chi ti risponde e ti risolve un problema da oltreoceano in dieci giorni e chi in quattro mesi fa solo il passacarte. Se la stessa bici la pago 500 euro di più rispetto ad un online shop e so che coprono anche un'assistenza, una garanzia, una disponibilità di ricambi al pronto è una cosa; se ho a che fare con chi mi aumenta i prezzi del 25% a metà stagione capisci che pensare male è comprensibile.
 

vilmon

Biker ultra
io uso internet dal 1994 e il mio primo acquisto l'ho fatto se ricordo bene 1999/2000 da li in poi di acquisti ne ho fatto tanti, forme di transazione e modalità di pagamento erano parecchio diverse. I prodotti .... io ho la mia tecnica evidentemente devo aver ben chiaro cosa voglio acquistare e poi giro per negozi facendomi una idea del costo. In internet inizia la ricerca e mi fermo dove ritengo ci sia l'affare. questo non vuol dire che non acquisti anche in negozio!! ho imparato una cosa e questo è indipendente da internet o negoziante - quando uno è nebuloso nella presentazione del sito o nella spiegazione ... inizio a dubitare e cambio.
la differenza o meglio le differenze tra internet ed il negozio sono sostanzialmente due - in internet la lingua se si acquista all'estero e l'immediatezza dell'acquisto se questo avviene in negozio...
credo che i grandi produttori abbiano l'esigenza di vendere diversamente da internet in quanto la politica si volge prevalentemente ai grandi numeri es.: un po' come avviene per i concessionari di auto, sono "obbligati" a garantire un minimo di auto acquistate dalla casa madre così che la casa madre può verificare e programmare la produzione cosa che il "piccolo" produttore fa in modo relativo cioè lavora più sull'ordine del distributore/venditore o comunque a numero chiuso ... almeno questo è quello che penso. :saccio:

e adesso mi bevo una birra o-o
 

vilmon

Biker ultra
li trovi ... li trovi ...
pensa che per natale volevo cambiare la bici ... sono entrato in negozio per avere dei prezzi, (bici da circa 2000 euri) sono tornato più volte ... il prezzo me lo ha detto un altro negoziante e soprattutto ho avuto la sensazione che il primo mi facesse un favore ... miiii un favore da 2000 euri!!! incredibile ma vero!!
1° mi sono fatto la Yeti da me!!
2° quello non mi vede nemmeno per l'acquisto del campanello per la bici di mia figlia!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
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Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
tratto da: http://www.canyon.com/service/finanzierung.html

* 12 Raten - Zinsaufschlag 5,12%
* 24 Raten - Zinsaufschlag 10,08%
* 36 Raten - Zinsaufschlag 15,19%
* 48 Raten - Zinsaufschlag 20,49%


Spero solo che si sbrighino a pubblicare il sito anche in inglese, mi sta bene anche il fracese, via....
Di tedesco non ci capisco una lippa però le immagini e i numeri si capiscono benissimo, così come i nomi dei componenti: ad esempio la Torque FRX 9.0 sembra un bel cancellone da freeride con RS Totem da 180, fox DHX, Juicy code da 203mm. ecc a 2699 euro, e questo 86.36 euro monatlich che vedo scritto dovrebbe essere la rata mensile con un tasso del 9.90%.
E quella è la top di gamma, perchè la FR 7.0 con RS Domain 115/160, Ammo a molla Manitou, Formula Oro K18 200/180 ecc costa 1699 euro, pagabile anche a 54.36 euro mensili.
Davvero niente male...... sempre se ho capito tutto!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo