specy enduro 06

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ciao ragazzi...cosa ne pensate della specy enduro elite 2006???
E' una bici da sola discesa o due pedalate ci si fanno pure???
Sapete quanto pesa???

le domande sono finite adesso tocca a voi...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao, io ho il modello 2005, il telaio è lo stesso.
la bici la uso solo per pedalare, nel senso che se devo fare discese uso un'altra bicicletta......
il peso esatto non so dirtelo, comunque dovrebbe essere intorno a 15 kg, la mia è più sui 16 però visto che ho cambiato freni e gomme.
i miei giri pedalati consistono in uscite da oltre 35 km e almeno 1000 m dislivello. ciao!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
ciao, io ho la expert 2005 (forse la ricordi, ci siamo incontrati in caffarella), in sostanza è simile al modello 2006, cambia solo la componentistica, è molto pedalabile perchè la geometria non è prettamente discesistica, e ci si sale comunque dappertutto anche se nei giri molto lunghi il peso si sente.

La mia pesa 14,7 Kg. o-o
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
io l'ho appena presa.....la ritiro sabato :))): :))): :))):

sono convinto che sia stra-pedalabile (a meno che tu non cerchi una biga da xc), anche se montata pesantina
ma soprattutto sono convinto che sarà divertimento puro!!!

comunque ti saprò dire

:-? :-? :-?
 

skidroad

Biker novus
4/2/07
30
0
0
macerata
Visita sito
ciao, io ho il modello 2005, il telaio è lo stesso.
la bici la uso solo per pedalare, nel senso che se devo fare discese uso un'altra bicicletta......
il peso esatto non so dirtelo, comunque dovrebbe essere intorno a 15 kg, la mia è più sui 16 però visto che ho cambiato freni e gomme.
i miei giri pedalati consistono in uscite da oltre 35 km e almeno 1000 m dislivello. ciao!

CIAO io ho avuto il modello 2006 exspert è un' ottima bike ed è molto pedalabile dico ho avuto perchè ora posseggo una rocky mountain slayer ma comunque della specy ne sono rimasto molto soddisfatto l'unica cosa che mi ha dato sempre fastidio e stato il gioco sulla bielletta dell'attacco ammortizzatore il mio meccanico diceva che il problema derivava dai cuscinetti dell'attacco ammortizzatore il gioco era di poco anzi minimo ma io con la mia pignoleria ci facevo sempre caso non sò se questo problema lo abbiano riscontrato anche altri ma comunque un problema di poco!!!! è un'ottima bike divertentissima e bellissima!!!! ciaoo-o
 

skidroad

Biker novus
4/2/07
30
0
0
macerata
Visita sito
ciao ragazzi...cosa ne pensate della specy enduro elite 2006???
E' una bici da sola discesa o due pedalate ci si fanno pure???
Sapete quanto pesa???

le domande sono finite adesso tocca a voi...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:[/quote
fino a qualche mese fà sono stato il felice possessore di una specy enduro exspert (dico possessore perchè è scomparsa nel mio garage insieme alla moto!!!!!!!!) comunque apparte la sfiga!!!! devo dire che è un'ottima bike molto pedalabile certo non è un xc ma si comporta bene e poi in discesa è molto gustosa, l'unico problema che io ho riscontrato riguardava nel carro posteriore cioè precisamente tra la bielletta e l'ammortizzatore creando un piccolo gioco più volte portata dal mio meccanico e più volte riscontrava sempre il solito problema che proveniva dai cuscinetti dell'attacco ammortizzatore non sò neanche se questo problema è stato riscontrato da altri possessori o era solo mio!!!!!!! comunque solo un piccolo problema!!!!! come peso si aggira intorno a 14,7- 15,00 kg ma non si sentono molto!!!!!! ciao!!!!!o-o
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
ciao ragazzi...cosa ne pensate della specy enduro elite 2006???
E' una bici da sola discesa o due pedalate ci si fanno pure???
Sapete quanto pesa???

le domande sono finite adesso tocca a voi...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io ho una Expert 2006, e dopo aver cambiato ruote, manubrio, attacco manubrio, ammo posteriore (a molla), forca (36 talas 2007) ha un'impostazione più Freeride, pesa sui 16 kg ma è ancora pedalabile (prima era sui 15 ma non ho notato molta differenza).

Quindi la Elite dovresti pedalarla senza problemi, ma in discesa è divertimento assicurato. :-)
 

spartaco

Biker perfektus
Qui troverai diverse info che tipotranno interessare:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=38971
Se quello che cerchi è una bici per all mountain aggressivo o light freeride vai tranquillo, lEnduro Elite è tra quelle col miglior rapporto qualità prezzo, al limite in un secondo tempo puoi anche upgradarla con una forcella come la pike, la Lyric o la Talas e a quel punto ti diverti davvero alla grande :-?
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Io ho una Expert 2006, e dopo aver cambiato ruote, manubrio, attacco manubrio, ammo posteriore (a molla), forca (36 talas 2007) ha un'impostazione più Freeride, pesa sui 16 kg ma è ancora pedalabile (prima era sui 15 ma non ho notato molta differenza).

Quindi la Elite dovresti pedalarla senza problemi, ma in discesa è divertimento assicurato. :-)

Ciao Stee, che ammo hai montato (DHX 5 a molla?) e che problemi comporta cambiarlo visto che è un ammo dedicato per l'Enduro da Fox
o-o
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Ciao Stee, che ammo hai montato (DHX 5 a molla?) e che problemi comporta cambiarlo visto che è un ammo dedicato per l'Enduro da Fox
o-o

Per il momento, visto che non ero sicuro del risultato, ho messo un DHX 3.0 a molla.

L'interasse del DHX 5 Air era 216 x 63.5 di corsa (telaio misura S), il DHX 3 222 x 69.6, quindi sono passato a ca. 170mm di escursione alla ruota :mrgreen:

Ho dovuto far togliere l'occhiello a pressione quello vicino al rebound, perché va montato senza. Anche il DHX 5 non l'aveva (il perno è 15mm).

Ho poi controllato senza molla che non toccasse in nessun modo ne il telaio ne nessun altra cosa durante la corsa dell'ammo. Tutto OK

Vista la vicinanza della valvola della boost valve al telaio, è possibile usare solo lo shuttle low fornito da Specialized con la bike.

Ieri l'ho collaudato sul serio: è andato da Dio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bella sensazione la molla. :-)
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Per il momento, visto che non ero sicuro del risultato, ho messo un DHX 3.0 a molla.

L'interasse del DHX 5 Air era 216 x 63.5 di corsa (telaio misura S), il DHX 3 222 x 69.6, quindi sono passato a ca. 170mm di escursione alla ruota :mrgreen:

Ho dovuto far togliere l'occhiello a pressione quello vicino al rebound, perché va montato senza. Anche il DHX 5 non l'aveva (il perno è 15mm).

Ho poi controllato senza molla che non toccasse in nessun modo ne il telaio ne nessun altra cosa durante la corsa dell'ammo. Tutto OK

Vista la vicinanza della valvola della boost valve al telaio, è possibile usare solo lo shuttle low fornito da Specialized con la bike.

Ieri l'ho collaudato sul serio: è andato da Dio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bella sensazione la molla. :-)

Grazie per le info, anch'io o voglia di molla, ma tutti mi sconsigliavano l'operazione non solo per questioni di fattibilità, ma anche di peso.
o-o
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Grazie per le info, anch'io o voglia di molla, ma tutti mi sconsigliavano l'operazione non solo per questioni di fattibilità, ma anche di peso.
o-o

Pesata sabato prima e dopo il montaggio dell'ammo coil con un dinamometro di precisione: +250g

Direi che è più che sopportabile :mrgreen:

Tutti gli upgrade insieme si sentono un po' a sollevarla (+950g), ma domenica ho fatto una salita conosciuta (500m dislivello) ma non ho notato differenze di fatica.

Vai di molla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Per il momento, visto che non ero sicuro del risultato, ho messo un DHX 3.0 a molla.

L'interasse del DHX 5 Air era 216 x 63.5 di corsa (telaio misura S), il DHX 3 222 x 69.6, quindi sono passato a ca. 170mm di escursione alla ruota :mrgreen:

Ho dovuto far togliere l'occhiello a pressione quello vicino al rebound, perché va montato senza. Anche il DHX 5 non l'aveva (il perno è 15mm).

Ho poi controllato senza molla che non toccasse in nessun modo ne il telaio ne nessun altra cosa durante la corsa dell'ammo. Tutto OK

Vista la vicinanza della valvola della boost valve al telaio, è possibile usare solo lo shuttle low fornito da Specialized con la bike.

Ieri l'ho collaudato sul serio: è andato da Dio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bella sensazione la molla. :-)


Ciao Stee,
scusa la domanda, tu hai utilizzato un ammo STANDARD senza la boccola per poterlo adattare al peno maggiorato dell'Enduro?
Quindi ora gireresti senza la boccola posteriore?
Scusa queste domande, io ho sia L'enduro che l'sx trail II, confermo interasse e corsa (222x70mm) dell'ammo sx, che la porta a 170mm di corsa, però l'ammo, sull'sx, ha l'occhiello posteriore della misura idonea al perno della sx (che è uguale all'enduro), comprensivo di boccola.
Ha preso gioco l'ammo all'occhiello posteriore (dipende se e quento l'hai usata, ovviamente)? Sono curoiso, ma anche un pò dubbioso....
Dyo-o
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Ciao Stee,
scusa la domanda, tu hai utilizzato un ammo STANDARD senza la boccola per poterlo adattare al peno maggiorato dell'Enduro?
Quindi ora gireresti senza la boccola posteriore?
Scusa queste domande, io ho sia L'enduro che l'sx trail II, confermo interasse e corsa (222x70mm) dell'ammo sx, che la porta a 170mm di corsa, però l'ammo, sull'sx, ha l'occhiello posteriore della misura idonea al perno della sx (che è uguale all'enduro), comprensivo di boccola.
Ha preso gioco l'ammo all'occhiello posteriore (dipende se e quento l'hai usata, ovviamente)? Sono curoiso, ma anche un pò dubbioso....
Dyo-o

Ciao Dynamite,

in effetti ho dovuto far togliere l'occhiello e montarlo senza (perno 15mm contro diamentro 12.5mm con l'occhiello).
Ho avuto le medesime perplessità tue, ma quando ho controllato sul DHX 5.0 Air montato di serie ho visto che pure li non c'era l'occhiello !!!!

A meno che per l'ammo fornito con la bike non abbiano messo un qualche strato che non si nota ma di durezza maggiore all'alluminio; però l'interno del buco mi pare tale e quale al materiale del corpo dell'ammo. boh :????: :????: :????:

Bye o-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao Dynamite,

in effetti ho dovuto far togliere l'occhiello e montarlo senza (perno 15mm contro diamentro 12.5mm con l'occhiello).
Ho avuto le medesime perplessità tue, ma quando ho controllato sul DHX 5.0 Air montato di serie ho visto che pure li non c'era l'occhiello !!!!

A meno che per l'ammo fornito con la bike non abbiano messo un qualche strato che non si nota ma di durezza maggiore all'alluminio; però l'interno del buco mi pare tale e quale al materiale del corpo dell'ammo. boh :????: :????: :????:

Bye o-o

grazie per la precisazione... a me la cosa non mi convince affatto, non è possibile che si monti un ammo senza boccola, per lo meno non di serie su una bici di serie! Mi piacerebbe sentire cona ne pensa il pepi....
Negli USA avevo chiesto anche io l'upgrade al dhx5 air sull'enduro, ma molto elegantemente mi hanno fatto una leva, dicendo appunto che ci vuole l'ammo con l'occhiello custom e la boccola custom. boh, non so che pensare. Posso solo dirti di fare attenzione che non prenda gioco. Il problema è che quando dovesse prenderlo, non c'è la boccola da sostituire. Il senso della sua presenza sta li!!!
Cmq è un gran godere un'enduro con 170mm di corsa dietro!!!!! o-o
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
grazie per la precisazione... a me la cosa non mi convince affatto, non è possibile che si monti un ammo senza boccola, per lo meno non di serie su una bici di serie! Mi piacerebbe sentire cona ne pensa il pepi....
Negli USA avevo chiesto anche io l'upgrade al dhx5 air sull'enduro, ma molto elegantemente mi hanno fatto una leva, dicendo appunto che ci vuole l'ammo con l'occhiello custom e la boccola custom. boh, non so che pensare. Posso solo dirti di fare attenzione che non prenda gioco. Il problema è che quando dovesse prenderlo, non c'è la boccola da sostituire. Il senso della sua presenza sta li!!!
Cmq è un gran godere un'enduro con 170mm di corsa dietro!!!!! o-o

Bon, per il momento è un DHX 3.0 d'occasione. Chiaro che se dovessi mettere qualcosa di nuovo, dovrò considerare bene il problema.
Al limite passo a un telaio SX :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , problema soldi a parte :-(

Comunque è proprio un godere :-)
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
L'argomento ammo a molla interessa notevolmente anche a me, anche se per capirci qualcosa dovrò rileggere i vostri post svariate volte ( con l'ammo in mano:smile: ). L'unico dubbio che può sorgere nella mia testolina inesperta è se cambiando l'ammo (e portando l'esursione a 170 come Stee) non decada la garanzia.
A perte questo Stee tienici informati sul comportamento della bici così customizzata
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo