montaggio freni idraulici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gips

Biker serius
28/4/04
185
0
0
50
Brescia
Visita sito
Ciao,
sino ad ora ho avuto esperienza solo con dischi meccanici (gli avid BB7) e ora sono in attesa dei Juicy 7.
Non avendo esperienza, mi domandavo se per fissare il cavo idraulico sono necessari dei supporti particolari.
Negli impianti a cavo / guaina , la guaina passa sotto la "canna" superiore della bici, va in battuta con un passacavo e per un tratto il filo resta scoperto. Non penso che gli idraulici possano transitare negli stessi supporti e, da qui i miei dubbi.
Il secondo dubbio che ho è circa l' obbligo di accorciare le lunghezze tubazioni originali : i juicy arrivano già precaricati e, penso serva un' attrezzatura particolare per poterli accorciare, oltre al problema di doverli spurgare e magari integrare il liquido frenante.
Qualcuno riesce a chiarire i miei dubbi ?

Grazie.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ciao,
sino ad ora ho avuto esperienza solo con dischi meccanici (gli avid BB7) e ora sono in attesa dei Juicy 7.
Non avendo esperienza, mi domandavo se per fissare il cavo idraulico sono necessari dei supporti particolari.
Negli impianti a cavo / guaina , la guaina passa sotto la "canna" superiore della bici, va in battuta con un passacavo e per un tratto il filo resta scoperto. Non penso che gli idraulici possano transitare negli stessi supporti e, da qui i miei dubbi.
Il secondo dubbio che ho è circa l' obbligo di accorciare le lunghezze tubazioni originali : i juicy arrivano già precaricati e, penso serva un' attrezzatura particolare per poterli accorciare, oltre al problema di doverli spurgare e magari integrare il liquido frenante.
Qualcuno riesce a chiarire i miei dubbi ?

Grazie.

Mia esperienza Shimano XT
Il diametro dei tubi idraulici è leggermante superiore a quello delle guaine delle manette per il deragliatore anteriore ed il cambio posteriore, quindi o ti munisci di appositi passacavi metallici a mo di pinza che si fissano nella asole per i normali cavi, oppure devi trovare i fermi adesivi che tramite fascetta bloccano il cavo idrauilico e li piazzi dove vuoi sul telaio
Io li utilizzo entrambi
Per la lunghezza del cavo, purtroppo con gli impianti pre caricati capita spesso che uno dei due, anteriore o posteriore, sia troppo lungo, a me è capitato con il posteriore.
Ho dovuto accorciare il tubo, e per i Schimano XT o dovuto acquistare l'apposito kit con l'oliva (da mettere alla fine del tubo e che si incastra nella vaschetta porta olio) e la pinza trancia cavo (anche se si può utilizzare anche un normale tronchese), oltre chiaramente ad olio per lo spurgo, che Shimano utilizza non il normale DOT.
L'operazione è stata pià semplice di quello che mi aspettavo a parte un pò di olio sparso in tutta lastanza :-((:-((:-((:-((
 
Il vantaggio degli Shimano è che praticamente utilizzano olio non corrosivo, pare olio per condire l'insalata o-o

In effetti shimano usa del normale olio minerale al posto dei DOT, in teoria un olio dot alza il punto di ebollizione e dovrebbe impedire il fenomeno fading, ma sinceramente non so in che occasione si riesce a far diventare rosso per il surriscaldamento un disco della bici, forse chi fa FR...? ma i freni che usano in quelle discipline sono un po' diversi dagli XT...
Ciao.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Per fissare le guaine idrauliche usa due fascette. Lo fissi sulla parte sinistra dell'archetto vicino allo stelo, e poi sulla metá dello stelo all'interno per non rischiare con rami sporgenti.
Per accorciare i tubi devi seguire le istruzioni che ti danno insieme ai freni. Ti serve però un kit di spurgo con i supporti giusti. Magari fattelo fare da un bravo meccanico, che in 25-30 Minuti ti accorcia e spurga i due impianti.
Se in futuro vorrai spurgare tu i freni, investi quei 30 Euro per il kit.
Avid usa DOT. Puoi usare il 4 o il 5.1.
Quoto per i guanti.
 

gips

Biker serius
28/4/04
185
0
0
50
Brescia
Visita sito
Grazie per le risposte.
Senz' altro il lavoro lo farei da me perchè sono convinto che nessun professionista metterà mai la cura che può mettere un appassionato dotato di un minimo di manualità. ( Anche perchè un professionista non può permettersi di impiegare lo stesso tempo).

Il fatto è che mi secca dover sborsare ancora 39/40 euro (prezzo medio nei vari shop online italiani)+spedizione (a Brescia non oso immaginare dove andare a cercare) per regolare le tubazioni. Alla fine il kit consta in 2 siringhe, un po' di DOT 4 e 2 raccordi. Un po' poco per 80k delle vecchie lire.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Non so se hanno sbagliato sul sito AMG o il prezzo del Kit é diminuito drasticamente, ma adesso lo danno a 12 Euro! Magari mancano spine e ogive, però...
Kit per spurgo freni a disco Juicy (olio DOT 4.1 20 oz incluso); codice A.11.5350.100.300

www.amgsrl.com
 

gips

Biker serius
28/4/04
185
0
0
50
Brescia
Visita sito
Dopo la tua risposta, ho scritto ad AMG sperando in un loro pentimento e chidendo dove recuperare a quel prezzo il magico accrocchio; ma ahimè mi hanno risposto che si tratta solo di un errore di caricamento del listino ed il prezzo corretto indicativo è 40 euro. SIGH !
 

Classifica mensile dislivello positivo