Cosa ne pensate delle hardtail da freeride?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
il problema non e' la bici, ma la mancanza di piste che offrano ostacoli proporzionati... per dire uno puo' dire che con la RMX e' troppo facile fare i sentieri da freeride che sono qua, ma se si facessero una giratina a whistler, cosa per cui la RMX e' stata progettata, sicuramente si rimangerebbero tutto nel giro di 2 secondi

appunto...di conseguenza se fai percorsi progettati per bici con + limiti,con una bici esagerata la difficoltà scende di molto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ti dico ciò per esperienza personale.
qui a genova c'è una discesa tosta che ha parecchie insidie anche per i + esperti.
io l'ho fatta con:rigida xc,front xc,full xc,front freeride e full dh.
con la rigida xc arrivare giù è una soddisfazione,velocità media simile ad una corsa a piedi,ma difficoltà tecnica al massimo.
con la full da dh sono sceso a velocità elevata e sono arrivato giù senza soddisfazione.

la full permette + errori soprattutto se il mezzo è molto satabile...

Ho l'impressione che non ci si stia capendo. Nessuno mette in dubbio che la full sia di grande aiuto rispetto alla front in certe situazioni, quello che contesto però è con la full tutto diventi facile. Questa è una castroneria, semplicemente il limite si sposta più in alto o verso altri tipi di difficoltà.
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Ho l'impressione che non ci si stia capendo. Nessuno mette in dubbio che la full sia di grande aiuto rispetto alla front in certe situazioni, quello che contesto però è con la full tutto diventi facile.
ma io non penso che volesse far intendere questo.
ma come scritto sopra,in posti adatti per una bici + limitata,con la full anche quelli che non sono dei manici risultano essere + bravi,e che,con una front sotto le chiappette,troverebbero grandissime difficoltà.

anche perché la full se la spingi veramente può diventare + difficile di una front.
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Io da una front da freeride passai alla full da fr risultato: molto meno stancante, non vero che sia meno divertente perchè ti permette di spingerti più in là con i tuoi limiti...anche se il vero limite è nella ns testa...
Ora pur tenendo la full mi son montato una norco torrent da FR e posso dire che con telai da FR vero e non front "adattate" il divertimento sia davvero grande, si cala la velocità rispetto alla full, ma il piacere di guida e di conseguenza la stanchezza aumentano...
Poi molto dipende anche dalla ruota posteriore, non parlo di 24 o 26" ma di tipologia di cerchio.Nel torrent ho montato un sun double track mantenendo sempre lo stesso copertone e la musica è cambiata alla grande!
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
mah dipende io con la front con una forcella super economica(suntour base) da 100mm ho fatto in sella qualunque tipo di passaggio.Secondo il vostro ragionamento,con la full dovrei andare in un modo pazzesco,invece così non è perchè vado discretamente
ma ai limiti della bici non mi ci avvicino nemmeno.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
A me sembra che la discussione si sia un pò "incattivita" gratuitamente,nel senso che più o meno tutti pensiamo che:
1)ognuno di noi ha un suo limite;il mezzo utilizzato può certamente aiutare ad elevarlo ma di certo non lo porta immediatamente ad un livello molto più alto
2)chi cerca di migliorarsi lo fa sia cercando di essere più veloce su un dato passaggio sia cercando di passare dove normalmente non riesce; in questa seconda situazione è vero che,se la prova "non riuscita" la faccio con la front,è possibile che ci riesca con la full,proprio per il motivo di cui al punto 1
3)nell'ambito delle hardtail(io uso un alu con forka da 130 cattiva e 68° scarsi di angolo sterzo) è vero che il telaio in acciaio ha una maggiore elasticità rispetto all'alluminio e che quindi complessivamente spacca meno la schiena.
Secondo me,(ribadisco imho e ribadisco che rispetto le opinioni di tutti) la hardtail è un mezzo che,richiedendo maggiore sensibilità,maggiore movimento del corpo in laterale e in longitudinale,maggiore uso di braccia e gambe,rispetto ad una full con escursione front/rear pari a quella della front considerata,è propedeutica per la guida e può dare un sacco di divertimento,ad un costo economico più ridotto e ad un costo fisico più elevato
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
OK quoto con tutti!!!

Io ho una Absolut 130 mm di escursione, a vedere certe bestie da FR si direbbe che con la mia non potrei farci niente.. ma non è assolutamente vero!!!
Uno dei discorsi che all'inizio mi hanno confuso di più era l'impressione per un principiante che o prende il mostro da 200 mm oppure non potrà fare niente... ma non è vero!! Io con la mia Absolut (che tra l'altro monta la tanto diffamata Manitou Splice!!!!) non ho ancora fatto la pista da DH, OK, non ho ancora fatto grandi salti, OK, ma cmq ho fatto sentieri e intere scalinate che non credevo assolutamente di poter fare... insomma finchè uno nn diventa davvero bravo di margini di miglioramento con una Front, specie se montata cattiva, ce ne sono eccome!!! Quindi come bici di partenza va più che bene, basta evitare le pietraie dove effettivamente si paga (ma non si può avere tutto!)

Poi quello che perdi in velocità (che non è poi così tanto, sicuramente non vai la metà di quello che andresti con la full!) lo recuperi in divertimento, perchè guidare la front è molto più impegnativo ma dà anche molta soddisfazione!! Ho provato ance la full di mio fratello (WOZ MK-S 160+150) ed'è divertente uguale in generale, ma nei passaggi tecnici e lenti con la front è decisamente più divertente!!! cn la full si guadagna molto su sconnesso veloce e sugli scalini, ma non è detto che diventi più divertente...

Poi (ultimo poi me ne vado) c'è da considerare il peso: io peso 60 kg, e non sforzo eccessivamente il telaio e soprattutto il cambio, uno che pesa 90 kg o si prende il Morphine (che rimane il mio sogno proibito) oppure rischia di sforzare troppo telaio e cambio...

P.S. non ho altri termini di paragone, ma la mia Absolut non posso fare altro che consigliartela!! non puoi farci DH (che poi è una questione talmente relativa... ci faccio di tutto!!!) ma nel 90% delle situazioni basta... quanto avanza dipende dal manico!!! Auguri x la scelta!!!
 

vilmon

Biker ultra
Visto che ho aperto il topic vi dico:
1) ho comprato un telaio YETI DJ e sono soddisfatto
2) forse per la mia indole, ritenendo che le componenti per sentirsi sicuro in qualunque situazione e su qualsiasi telaio front o full sono tante dalla testa al mezzo, una rigida sia la cosa giusta
3) possiedo front e full da am e devo proprio dire che la maneggevolezza della front da free per quanto pesante non ha paragoni
4) personalmente con la front mi sento più sicuro
5) quoto MULDOX che afferma che con una full "semplicemente il limite si sposta più in alto o verso altri tipi di difficoltà" condivido e sottoscrivo. La differenza ritengo sia l'interpretazione ed il significato che si attribuisce a divertimento e soddisfazione, esempio: mi sento soddisfatto e divertito per il fatto che sono sceso evitando ostacolo dopo ostacolo con estrema tecnica ovvero mi sento soddisfatto e divertito per essere sceso dallo stesso percorso avendo galleggiato su tutti gli ostacoli ad una velocità pazzesca. La discesa è la stessa, ovviamente cambiando il mezzo le difficoltà affrontate pur essendo le stesse hanno rese in termini di soddisfazione diverse.

per terminare è ovvio che la mia scelta di un telaio front, anche dopo aver letto diversi topic in merito, è stata dettata da come interpreto io la discesa, il pedalare, la salita e da come compongo la scala delle priorità per l'ottenimento della soddisfazione e del divertimento.

sono convinto che non ci sia una cosa meglio dell'altra ma solo la cosa che più si sente.

dimenticavo ... chi usa le front da free è evidentemente più tecnico di chi usa la full!!! MIIIIIIIIIIII SCHERZAVO ! o-o o-o o-o offro a tutti fullisti.
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
X Vilmon: il telaio yeti dj però nasce con finalità diverse dal Freeride, perchè è un telaio con caratteristiche e geometrie da 4x dirt jumper (appunto DJ).
X esempio paragonato ad una norco torrent - che è specificamente una ht freeride - ha un angolo di sterzo di 69° VS 67° torrent, e un interasse di 1070 circa VS 1110 torrent...
Questo x dire che in street e pistini te la godrai un sacco, ma fare del "vero" freeride (pietraie, singletrack, piste dh) avrai un mezzo molto rigido,troppo, reattivo e con l'angolo di sterzo chiuso rispetto l'utilizzo..
 

Dominic

Biker serius
21/4/06
294
0
0
Colleferro RM
Visita sito
my.php
ke ne pensate di questo p3!!
 

Dominic

Biker serius
21/4/06
294
0
0
Colleferro RM
Visita sito
fino ad una settimana fa avevo sul p3 una mx comp 120mm.....e mi divertivo...ma dovevo frenare un pò troppo...ora è un altro mondo...basta tenersi forte al manubrio...ha una guida spettacolare ci si diverte troppo...
 

vilmon

Biker ultra
X Vilmon: il telaio yeti dj però nasce con finalità diverse dal Freeride, perchè è un telaio con caratteristiche e geometrie da 4x dirt jumper (appunto DJ).
X esempio paragonato ad una norco torrent - che è specificamente una ht freeride - ha un angolo di sterzo di 69° VS 67° torrent, e un interasse di 1070 circa VS 1110 torrent...
Questo x dire che in street e pistini te la godrai un sacco, ma fare del "vero" freeride (pietraie, singletrack, piste dh) avrai un mezzo molto rigido,troppo, reattivo e con l'angolo di sterzo chiuso rispetto l'utilizzo..

è vero l'ho già verificato ma ti dirò che forse questa reattività è quella che mi fa godere :))): :))): :))): - infatti cercavo un RAMPAGE o SCIROCCO (soft free) - ma alla fine mi sono innamorato e ribadisco innamorato di questo telaio che trovo versatilissimo, forse l'unico difetto è quello di avere un tubo verticale un po' corto per la mia altezza (187 cm) - comunque gli stessi percorsi li ho affrontati con la LIQUID dove è fuori di dubbio che la full restituisce altre sensazioni ed insindacabilmente una facilità di passaggio o correzione che con la front purghi immancabilmente.
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
è vero l'ho già verificato ma ti dirò che forse questa reattività è quella che mi fa godere :))): :))): :))): - infatti cercavo un RAMPAGE o SCIROCCO (soft free) - ma alla fine mi sono innamorato e ribadisco innamorato di questo telaio che trovo versatilissimo, forse l'unico difetto è quello di avere un tubo verticale un po' corto per la mia altezza (187 cm) - comunque gli stessi percorsi li ho affrontati con la LIQUID dove è fuori di dubbio che la full restituisce altre sensazioni ed insindacabilmente una facilità di passaggio o correzione che con la front purghi immancabilmente.


La mia opinione è data dal fatto che anch'io in passato ho usato x fare freeride una bici da DJ la voltage scott, e davvero ho capito che marchi tipo norco che fanno ht specifiche da FR lo fanno xkè le caratteristiche son davveri diverse...
Cmq nulla toglie che una bici da dj faccia godere ;-)
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Molto bella la bici... anche esteticamente cromatismi azzeccati...e poi secondo me (ma nn l'ho mai provata) la pike dovrebbe essere una gran forca, anche se però se mettessi una marzocchi guadagneresti un po in discesa siccome la pike è molto corta come forca...
cmq a parte tutto basta divertirsi, giusto? :-)
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
mi avevano detto ke nn era possibile mettere una junior t su un p3!!!però è la junior t con la piastra inferiore mobile...quella con la piastra fissa è più alta di 4 cm.....


Mah, considera che come altezza non dovrebbe essere "peggio" di una 66, x cui...l'unica cosa paghi un po in pedalabilità...
 

Classifica mensile dislivello positivo