Paris-Roubaix

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Oggi ho visto la gara. Non mi intendo di ciclismo, non vado in bdc, ma vedere quegli animali che filavano a 40 Km/h su pavè e sterro con le bicine, tutti traballanti, mi ha fatto pensare a tutte le volte che con la mia front, la Reba e i tubeless da 2.3 sugli sterrati ho pensato alla NECESSITA' dell'ammortizzatore!
Le vibrazioni ad alta frequenza del pavè sono massacranti e questi filavano con le gommine a 8 bar: RESPECT :-?!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
già...effettivamente il pezzo sul pavè è massacrante... :!: non oso immaginare che vibrazioni... :-(

Alla fine di un giro che faccio di solito c'è un pezzo di pavè in discesa lungo circa 1 km. La strada è molto pendente e ci sono delle brutte curve. In questo tratto io arrivavo alla fine con le mani a pezzi per le vibrazioni, adesso ho risolto cambiando manopole e mettendo le lock-on che con l'anima interna in acciaio smorzano molto e non ho più problemi, ma quelli facevano a 40 km/h il pavè col NASTRO sotto le mani e, cosa più allucinante, a 40 ci PEDALAVANO in piano, mentre io a 40 ci scendo!
Altro problema che ho sul pavè è il terriccio presente in curva, sono caduto diverse volte a causa dell'anteriore che partiva... e sono su una Mtb...
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
quando scendono a 90 km/h dalle vette alpine con la pioggia, 7 gradi, il foglio di giornale e i calzoncini da xc sono estremi! :mrgreen:

Savoldelli quando scendeva dal Mortirolo ha toccato anche i 100 km/h...ma lui rimane una eccezione...e questa non fa la regola;i bitumari sono ottimi atleti soprattutto per come tirano il rapportone in pianura e anche in salita :-? ...ma quando si tratta di tirare in discesa e sul BAGNATO la maggior parte di loro denotano dei grossi limiti tecnici :oops: ...e piu' che estremi mi sembrano impacciati :mrgreen:


le demon
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Savoldelli quando scendeva dal Mortirolo ha toccato anche i 100 km/h...ma lui rimane una eccezione...e questa non fa la regola;i bitumari sono ottimi atleti soprattutto per come tirano il rapportone in pianura e anche in salita :-? ...ma quando si tratta di tirare in discesa e sul BAGNATO la maggior parte di loro denotano dei grossi limiti tecnici :oops: ...e piu' che estremi mi sembrano impacciati :mrgreen:


le demon

credo che tu tu sbagli
se ti riferisci agli amatori è un conto...in effetti la madia è piuttosto prudente in discesa,ma i pro filano giu' come missili::-?
savoldelli (e altri) vanno da paura:-(( e quelli che sembra che vadano piano...in realta' vanno giu' bene!
Si tratta di gente che fa 35-40.000 km/anno da qaundo ne avevano 14...hanno una discreta confidenza col mezzo
Se non mi credi prova a uscire con un gruppo di dilettanti anche senza andare in salita guarda solo come vanno in mezzo al traffico della citta':-(( :-(( :-(( ...con una disinvoltura
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
credo che tu tu sbagli
se ti riferisci agli amatori è un conto...in effetti la madia è piuttosto prudente in discesa,ma i pro filano giu' come missili::-?
savoldelli (e altri) vanno da paura:-(( e quelli che sembra che vadano piano...in realta' vanno giu' bene!
Si tratta di gente che fa 35-40.000 km/anno da qaundo ne avevano 14...hanno una discreta confidenza col mezzo
Se non mi credi prova a uscire con un gruppo di dilettanti anche senza andare in salita guarda solo come vanno in mezzo al traffico della citta':-(( :-(( :-(( ...con una disinvoltura

Provo molta ammirazione per i PRO :-? che sono dei campionissimi oltre che essere ottimi atleti :-? ;ho molta stima e considerazione per SAVOLDELLi :hail: è uno SPETTACOLO vederlo scendere per come sa prendere le traiettorie e non tocca quasi mai i freni...ma è l'unico o uno dei pochi che mi accende la FANTASIA.
Quando seguo in TV il GIRO o il TOUR vedo molti professionisti fare dei dritti in discesa oppure in prossimita' di curve sbandare paurosamente sbagliando e smarrendo la SCIA e questo non ha niente a che fare con L'ESTREMO;Ivan Basso che io ritengo uno attualmente dei piu' forti corridori in circolazione ne è un ESEMPIO :-? ...fortissimo in salita...ma piantato e goffo:-(( :oops: in discesa.

CIAUZZZZZZZZZ le demon o-o
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
non vorrei sbagliarmi, ma credo che per la parigi-roubaix (ed in generale per il pavè) esistano dei modelli con una cospensione minima, uno o due cm, fatti come la fatty cannondale.

questo non credo però le bici erano diverse da quelle solite. Avevano forcelle con rake + accentuato, geometrie + rilassate e curva più larga, almeno così mi è sembrato...
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Provo molta ammirazione per i PRO :-? che sono dei campionissimi oltre che essere ottimi atleti :-? ;ho molta stima e considerazione per SAVOLDELLi :hail: è uno SPETTACOLO vederlo scendere per come sa prendere le traiettorie e non tocca quasi mai i freni...ma è l'unico o uno dei pochi che mi accende la FANTASIA.
Quando seguo in TV il GIRO o il TOUR vedo molti professionisti fare dei dritti in discesa oppure in prossimita' di curve sbandare paurosamente sbagliando e smarrendo la SCIA e questo non ha niente a che fare con L'ESTREMO;Ivan Basso che io ritengo uno attualmente dei piu' forti corridori in circolazione ne è un ESEMPIO :-? ...fortissimo in salita...ma piantato e goffo:-(( :oops: in discesa.

CIAUZZZZZZZZZ le demon o-o

lascia perdere quello che vedi in tivvì... una tappa del giro dell'anno scorso l'ho seguita su di un'ammiraglia e fanno tutti PAURA in discesa (c'erano tre GPM, la tappa era la pordenone/s.pellegrino per chi volesse rivedersi l'altimentria...)
e le velocità erano prossime ai 100 all'ora...

ti assicuro che le curve le facevano tutti veramente forte... dal primo all'ultimo...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
lascia perdere quello che vedi in tivvì... una tappa del giro dell'anno scorso l'ho seguita su di un'ammiraglia e fanno tutti PAURA in discesa (c'erano tre GPM, la tappa era la pordenone/s.pellegrino per chi volesse rivedersi l'altimentria...)
e le velocità erano prossime ai 100 all'ora...

ti assicuro che le curve le facevano tutti veramente forte... dal primo all'ultimo...

aggiungiamo pure che scendono con la fatica di 5 ore di pedale addosso!
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
lascia perdere quello che vedi in tivvì... una tappa del giro dell'anno scorso l'ho seguita su di un'ammiraglia e fanno tutti PAURA in discesa (c'erano tre GPM, la tappa era la pordenone/s.pellegrino per chi volesse rivedersi l'altimentria...)
e le velocità erano prossime ai 100 all'ora...

ti assicuro che le curve le facevano tutti veramente forte... dal primo all'ultimo...

Basso è oggi il passista scalatore piu' forte al mondo :-? ...pero' in discesa è sempre molto TIMOROSO e poco disinvolto :oops: ...e non bisogna essere su un'ammiraglia per notarlo;sono due anni che non seguo dal vivo una tappa del GIRO ma non credo che in questo lasso di tempo ci siano state delle METAMORFOSI :-? .

Solo il FALCO è veramente ESTREMO e quando scende in calata fa venire i brividi :!: %$)) , spigliato e sicuro nei movimenti e tanta tecnica da fare invidia ai suoi...COLLEGHI:idea: :hail: ;comunque questo è solo il mio parere nella vita tutto è opinabile e soggettivo...


CIAUZZZZZZZZ le demon o-o
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
scusa ma chi te lo fa fare di rischiare di ferirti in discesa quando in salita e a cronometro sei il piu' forte all mondo?
piu' che impaccio secondo me è prudenza

Ognuno sfrutta al meglio le proprie caratteristiche e questo lo trovo piu' che giusto e naturale :-? , ma la tecnica e il MANICO in discesa è un PREGIO e una dote non da tutti, o ci SEI... O NON CI SEI... e questa è una debolezza che non passa inosservata :-? , ecco perche' ribadisco la motivazione e il concetto che la maggior parte dei PRO sono bravissimi ma poco...ESTREMI


le demon
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Ognuno sfrutta al meglio le proprie caratteristiche e questo lo trovo piu' che giusto e naturale :-? , ma la tecnica e il MANICO in discesa è un PREGIO e una dote non da tutti, o ci SEI... O NON CI SEI... e questa è una debolezza che non passa inosservata :-? , ecco perche' ribadisco la motivazione e il concetto che la maggior parte dei PRO sono bravissimi ma poco...ESTREMI


le demon

ma scendere a 100 all'ora, pedalando, magari sul bagnato, senza protezioni e con un caschetto che se cadi a quella velocità ti si apre in due ti sembra così poco estremo?

bah...
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
ma scendere a 100 all'ora, pedalando, magari sul bagnato, senza protezioni e con un caschetto che se cadi a quella velocità ti si apre in due ti sembra così poco estremo?

bah...

Trovo piu' estremo un biker che scende con la BIGA dal vulcano della MEGAVALANCHE :-? %$)) :idea: :hail: ...
probabilmente abbiamo idee e pareri differenti sulla parola ESTREMO !!!


BAH...

le demon
 

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
scusa ma chi te lo fa fare di rischiare di ferirti in discesa quando in salita e a cronometro sei il piu' forte all mondo?
piu' che impaccio secondo me è prudenza

Stra quoto, effettivamene quando in ogni tappa con arrivo in salita dai 2 minuti al seondo e a cronometro anche se non vinci arrivi 2 minuti prima del secondo della generale chi te lo fa fare di rischiare in discesa cadendo, magari facendoti male e rischiando di buttare il giro????

Casi simili poi si vedono anche in mtb in primis Paez che in salita domina e poi in discesa non rischia riuscendo comunque a vincere......oppure leggevo in un'intervista fatta a Martinez prima del ritiro dove spiegava che non avendo più la brillantezza per restare coi primi sulle ascese, era costretto a rischiare più del dovuto in discesa per recuperare e per questo motivo diceva di aver subito anche due infortuni piuttosto gravi......
 

Classifica mensile dislivello positivo