Cosa ne pensate delle hardtail da freeride?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
my.php
ke ne pensate di questo p3!!

Dominic ma è la tua??? compimenti!!! che bestia!!! Un po' troppo però, forse... mi sembra davvero mooolto impennata! Io sulla mia mi fermerei a 150 mm... e se vi dico 150 mm e Z1 cosa pensate? 550 EURO!!! uffa non ho quei soldi, ma venderei l'anima per avere una bella Z1 nera (quella arancione è bellissima, ma col mio telaio beige -a dirsi è brutto, ma è un colore che ci sta bene!anche se bianca sarebbe decisamente più bella, bellissima!- non centra niente.. peccato!!!)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
rispondo alla domanda : sono divertentissime! poi dipende cosa si intende x freeride,se intendete dropponi o cose tipo redbull,allora no(ma x i miei limiti no anche la full...)se il margine è molto piu' ampio,mi ripeto,è divertentissima,tutto diventa piu'tecnico e"difficile"ed il corpo lavora molto di piu'x assecondare bici e terreno,in piu' impari a guidare proprio xchè scavalcare gli ostacoli non è scontato,assumono piu'importanza le traiettorie....
sono uscto pure oggi con la front,su di un percorso ben noto con parecchi punti piuttosto tecnici ed altri in cui se si vuole si puo' andare giu' forte, sul tecnico ho avuto(capita anche a voi,qualche volta?)l'impressione di avere un po'piu' controllo,la velocita è ridotta,ma ho l'impressione che il posteriore sia precisissimo e questo mi da'sicurezza,spesso con la full andando piu'veloci non si pensa nemmeno a ste cose......
 

Dominic

Biker serius
21/4/06
294
0
0
Colleferro RM
Visita sito
calcola ke la z1 150 è alta 539mm dall'asse della ruota all'attacco del telaio....la junior t 2004 con la piastra inferiore regolabile è 545mm.....naturalmente con la piastra tutta bassa...se poi la alzo al max diventerebbe 585mm....e sarebbe impossibile....
 

bonekrastone

Biker popularis
24/9/06
50
0
0
Melegnano
Visita sito
anche secondo me una front da freeride è divertente da usare.
Io possiedo una commencal absolute con marzochi bomber all mountain 3 da 130 mm.
devo dire che è molto precisa nel tecnico tipo pietre radici ecc. ed è estremamente esaltante andarci veloce in singletrack e toboga piuttosto scorrevoli. un altro aspeto da nn sottovalutare è che ha una buona pedalabilità, ok nn sale come una xc ma permette di arrivare alla fine della salita senza stancasi troppo.
 

AndreA17

Biker serius
19/12/06
129
0
0
RomA
Visita sito
bella la yeti !! comunque io ho fatto 6 mesi con la front e sinceramente mi sento di dire che mie ero proprio rotto di spezzarmi la schiena per ogni asperità ... se vi piace aprire a manetta dopo un po' gambe e braccia ne escono belli massacrati ...
sono passato a una full da light freeride e mi è cambiato il mondo ... semplicemente ho meno preoccupazioni ... cioè le cose che prima facevo con la front dovendo stare attento e pensando ad ammortizzare con il corpo, ora mi vengono naturali ... il divertimento sulle curve e nei salti aumenta e di parekkio pure !!!

EnJoY!
 
un p3 con jr t mi sembra un pò ridicolo dai....ci sono altri telai progettati x quelle escursioni(tipo norco rampage o ns bitch)il p3 è una bici da dirt-slopestyle-street progettata x funzionare con forcelle da 100 di escursione...al massimo ci vedrei una pike da 140...anche x che con una qualsiasi 66 o jr t si andrebbe a stravolgere le geometrie,che potrebbero comportare a sottosterzi,o comunque comporterebbero una perdita di maneggevolezza non indifferente...x non parlare del peso ...poi è chiaro...ognuno ha le sue convinzioni e puo fare quel che vuole....
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
un p3 con jr t mi sembra un pò ridicolo dai....ci sono altri telai progettati x quelle escursioni(tipo norco rampage o ns bitch)il p3 è una bici da dirt-slopestyle-street progettata x funzionare con forcelle da 100 di escursione...al massimo ci vedrei una pike da 140...anche x che con una qualsiasi 66 o jr t si andrebbe a stravolgere le geometrie,che potrebbero comportare a sottosterzi,o comunque comporterebbero una perdita di maneggevolezza non indifferente...x non parlare del peso ...poi è chiaro...ognuno ha le sue convinzioni e puo fare quel che vuole....


soprattutto il bello della front è la manegevolezza nel tecnico, quindi con una doppia piastra perdi molto...
Cmq una front da freeride è su un altro pianeta rispetto alle altre nel suo uso, sembrerà una sciocchezza ma quel cambio di geometrie fa davvero tanto.
io credo di essere anomalo perchè sono passato da una full al morphine che è la rigidita in persona ma vi assicuro che appena ti abbitui a far lavorare le gambe viaggi di brutto e ho notato che sul veloce per farla sbacchettare cene vuole, ha una grande stabilità e soprattutto una precisione di guida impressionante!
 
anche io sono un posessore di ht e nn solo ci faccio freeride ma anche qualche gara di dh.....è uno spettacolo nelle curve strette e in rapida sucessione nei cambi di direzione !!!!! nel tecnico sono un pò in difficoltà perchè senza ammo devo rilanciare sempre la bike e sbattermi a copiare le rocce fino a che le mie vertebre nn chiedono pietà ;-)

comunque con un copertone generosissimo al post la questione migliora di brutto...... :sborone:
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Miinchia siamo andati a recuperare questo vecchio topic...

Dopo l'uscita si ieri su percorso mooolto scorrevole, terra battuta proprio bene la mia Absolut mi ha fatto ri-innamorare, che figata!!! Cancellando il pezzo prima che era una lunghissima pietraia-scalinate-ciottolato dove ho avuto i miei fastidi, sul singletrack è stata una goduria... con i 130 mm dell'AM2 sfruttati al 100%!!! (tra le altre la sto tenendo morbidissima, avrò un sag da DH...ma nn mi fa mai neanche lontanamente fondo corsa)

Però mi sono ancora più convinto di una cosa... è inutile andare oltre i 150 mm di escursione su una qualunque front perchè:

1) le velocità che si raggiungono non sono mai abb elevate da richiedere più escursione (anche con un morphine credo...che bellissimo il morphine!!!)
2) è inutile tentare di rabbonire una front aprendogli tanto l'angolo di sterzo...il bello della front è la reattività non la stabilità, e allora teniamocela buona!!!

P.S. @ bonekrastone: miiiiitico!!! un'altro "Absoluto"!! di che anno è la tua?? se è quella argento dell'anno scorso è splendida...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
YUPPI!!!! :-?

Miiiitico l'approvazione diretta di Top!!! mi sento autorizzato a sparae tutte le caXXate che voglio!!! o-o o-o :)))::)))::))):

MEGA O.T. A proposito di Top...in effetti la full che m'ingolosisce più di tutte è la Transition Preston FR...120mm giusto quel che basta ad andare più tranquilli sulle pietraie e che però conservi un feeling abbastanza decison col terreno

Oppure l'eresia: Transition Double montata da FR!!! 90 mm di pura sopravvivenza e davanti 150...:sumo: ERESIIAAAAA!!!
Si sarà capito che le Transition mi fanno sbavare...Top non è che apriresti una sede del negozio anche in Friuli??? 1 cliente ce l'hai (ma tra 3 annetti eh, a meno che non mi fai l'offerta del secolo!!!)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
x andu's warrior: la mia è quella colore sabbia che normalmente viene venduta con manitou splice, ma io ho trovato un occasione con marzocchi AM 3. appena riesco meto una foto.:free:

MIIII come la mia!!! la 2005, precisamente sul sito c'è scritto color champagne (non è così crostoso come sembra, anzi ci sta bene...certo bianco sarebbe ancora più bello!!!) !!! Anch'io foto appena posso col cellulare non ho il cavo per mettere le foto sul PC...

Ieri pesava 20 kg, 6 solo di fango!!! che figata di giro, esausto ma contentissimo!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo