Portabici per portellone posteriore [evoluzione: targa ripetitrice sui portabici?]

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Per fare chiarezza dal punto di vista del codice e della normativa in genere allego il documento del Ministero dei trasporti con il quale lo stesso dicastero interpreta e recepisce una direttiva europea sui carichi sporgenti.

Questo documento è quello che si trova in calce al catalogo della Thule e lo stesso che viene nominato sul sito della Fapa.

Vedi l'allegato documento.pdf

Fa riferimento all'art.164 del codice della strada di cui riporto uno stralcio:
Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli
  1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilita' al conducente ne' impedirgli la liberta' dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilita' del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva ne' le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio. [omissis]
Il primo documento si raccomanda di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e targa, mentre il codice si esprime in termini di obbligo ma usa il termine mascherare che potrebbe anche dare adito ad interpretazioni. Si potrebbe anche sostenere, ad esempio, che una ruota non maschera un gruppo ottico, dal momento che presenta una ampia superficie vuota.

Nel frattempo sono ancora in attesa di un riscontro della Cora sulla questione del Backpac 973 (qualcosa mi dice che rimarrò molto in attesa...).
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ma poi , Alcast , perchè per forza il portabici per il portellone ?
Perchè non quello da tetto ? Va bene che la 807 è alta e risulerà più scomodo , ma tu stesso hai detto che si tratta solo del trasporto verso le vacanze , solo il viaggio di andata e quello di ritorno .
o-o

Lo so, hai ragione, ma sul tetto, lassù lontane dalla vista, non so, non mi dà sicurezza il fatto di non poter controllare il carico. Mi rendo conto che sia un timore non fondato e che da un punto di vista della sicurezza sia una soluzione al pari di quella posteriore. Però...

E poi le bici così esposte all'aria e agli insetti che si spiaccicano...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ciao,
ma se smonti le ruote e le carichi dentro ? o le leghi al telaio in posizione centrale.

Cosi' non si nascondono le luci.

Ciao

Il consiglio è sicuramente valido, potrebbe essere la soluzione definitiva, solo che non riesco a trovare un portabici posteriore che vada bene per la mia macchina e non riesco a capire se posso adattarne uno. :????:
 
Lo so, hai ragione, ma sul tetto, lassù lontane dalla vista, non so, non mi dà sicurezza il fatto di non poter controllare il carico. Mi rendo conto che sia un timore non fondato e che da un punto di vista della sicurezza sia una soluzione al pari di quella posteriore. Però...

E poi le bici così esposte all'aria e agli insetti che si spiaccicano...

E vabbè ... ognuno ha le sue fisse :mrgreen: :
io ho ilterrore di disintegrare la bici su un sottopassaggio molto basso :oops:

Trovo però molto solido il portabici in due pezzi con il fissaggio alla forcella : se sostituisci lo sganciorapido di serie con uno molto buono da bici avrai le stesse probabilità che si apra che hai quando pedali , e la bici ben assicurata contro le oscillazioni laterali . E puoi assicurare ancora lo sgancio con un elastico o una cinghietta da puntapiedi .

Io poi uso anche una o due cinghie a cricchetto
cinghia-fermabagagli-con-cr.jpg

facendola passare (se una) sulle sbarre da tetto e attraverso l'archetto della forcella : a quel punto se afferro il telaio e provo a scuoterlo , sarà la Panda a oscillare sulle sospensioni !
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
E vabbè ... ognuno ha le sue fisse :mrgreen: :
io ho ilterrore di disintegrare la bici su un sottopassaggio molto basso :oops:

Ti ringrazio per questa suggestione, non mancherà di popolare i miei peggiori incubi diurni...:azz-se-m:;-)

Io nel frattempo ho contattato al telefono il gentilissimo servizio tecnico della Cora chiedendo se potevo secondo loro adattare il thule backpac 973 al portellone della 807 e loro mi hanno risposto che il problema per queste macchine (807, phedra, ulysse) non è l'adattamento dimensionale bensì il fatto che il portellone è in resina e thule non garantisce la tenuta.

Il tecnico m'ha consigliato il Super rider della francese Automaxi la quale invece porta la 807 come compatibile, a patto però di replicare targa e luci e rinunciare al tergilunotto (e sborsare 190 + iva...)
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Lo so, hai ragione, ma sul tetto, lassù lontane dalla vista, non so, non mi dà sicurezza il fatto di non poter controllare il carico. Mi rendo conto che sia un timore non fondato e che da un punto di vista della sicurezza sia una soluzione al pari di quella posteriore. Però...

E poi le bici così esposte all'aria e agli insetti che si spiaccicano...

Ho visto molte più biciclette scivolare lateralemente dai portabici posteriori che non staccarsi o distruggersi sotto una galleria con quelli superiori.
Oltretutto ho un portabici del tipo ad ombrello che dà il massimo della sicurezza e comunque si vendono anche protezioni che preservano la bici da insetti ed altro che può finirci su.
L'unico appunto da fare ai portabici su tetto e che provocano molto attrito e soprattutto in autostrada si sente parecchio.
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
Il consiglio è sicuramente valido, potrebbe essere la soluzione definitiva, solo che non riesco a trovare un portabici posteriore che vada bene per la mia macchina e non riesco a capire se posso adattarne uno. :????:

Con il portabici che hai postato, quasi sicuramente con la bici senza ruote non oscuri le luci e comunque questo lo puoi verificare facilmente facendo una prova. Il problema è che senza ruote difficilmente riesci ad agganciare la bici, perchè in questo tipo di portabici la bici appoggia appunto le ruote su un binario (al quale vengono legate) e poi ha un braccetto che si aggancia al tubo orizzontale per fissarla. Ma il braccio del tubo orizzontale è snodato (per poterlo adattare a qualsiasi bici/tipo/misura) e quello da solo ovviamente non sostiene la bici. La vedo dura, poi, riuscire ad appoggiare forca e carro sul binario per le ruote senza fare danni o compromettere la stabilità della bici... :pirletto:
Non so se sono riuscito a spiegarmi... :roll:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Scusate, riprendo questa discussione - da me stesso iniziata - per chiedere un aiuto.

Alla fine dopo tante ricerche ed indecisioni ho preso il Super Rider della Automaxi (dato per compatibile con la mia Peugeot 807 e omologato al TUV). Non è male, anzi direi che è un buon prodotto, non ancora paragonabile a Thule, comunque più che decente. In realtà, tutto sommato, potrebbe costare meno dei 190 euro che ho pagato.

Purtroppo, come s'era detto, copre decisamente la targa e le luci, anzi più la targa che le luci. Copre la targa perché rimane basso, e questo da una parte è un bene poiché le bici non sporgono in altezza (non vengono investite direttamente dal vento), ma il prezzo da pagare è che la targa viene eclissata.

Ma io sono stato previdente e ho comprato anche il portatarga con luci e frecce (altri 30 euro).

E qui nasce il problema: gli elettrauto che ho contattato (sarò stato sfigato) non mi fanno i collegamenti per il portatarga. Dicono che sì, è un lavoro da elettrauto, ma questo è un periodaccio, blah, blah, questi lavori li fanno quelli che attaccano i carrelli, ecc, ecc.

Insomma, quello che ritenevo essere un semplice intervento si sta rivelando molto ostico.

Che dite me lo faccio da solo? Sennò da chi vado? Qualcuno sa quanto può essere difficile? E se non lo collego elettricamente ma tengo solo il ripetitore di targa?

(ah, quella della targa poi è un'altra divertente questione: 75 euro per una placca senza manco i numeri? ma vaff&£$%"?)lo...)
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
Scusate, riprendo questa discussione - da me stesso iniziata - per chiedere un aiuto.

Alla fine dopo tante ricerche ed indecisioni ho preso il Super Rider della Automaxi (dato per compatibile con la mia Peugeot 807 e omologato al TUV).

ciao Alcast, come hai risolto con il problema che avevi segnalato del portellone in resina? Ti fidi o questo modello non aggancia al portellone?
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
A questo punto domando se non vale la pena prendere comunque il thule backpac 973 e adattarlo alla mia macchina anche se ufficialmente non supportata.

Ho studiato le istruzioni del kit per le monovolume (il 973-16) che ha una marea di regolazioni possibili, mi sembra veramente strano - e mi rivolgo in particolar modo a shultz63 sperando che legga - non si possa adattare alle varie 807, ulysse e phedra: quale impedimento tecnico può esserci?

[aggiornamento]: ho posto a Cora Italia questo quesito e sono in attesa di un riscontro...

x non coprire luci o targhe alla fine ti ritrovi con metà bici che sporge sopra il tetto, a quel punto prendi in considerazione anche i portabici da tettoo-o
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
ciao Alcast, come hai risolto con il problema che avevi segnalato del portellone in resina? Ti fidi o questo modello non aggancia al portellone?

Che ti devo dire, la casa lo dà come compatibile, provo a fidarmi nonostante agganci comunque al portellone in resina...

Ma il problema, anzi i problemi, adesso sono altri: a parte il collegamento elettrico delle luci del portatarga (v. sopra), sembrerebbe non esserci una soluzione a norma per i carichi a sbalzo che coprono la targa.

L'ACI non m'ha voluto/potuto vendere la targa ripetitrice perché non ho un gancio traino, ("lei ha comprato una cosa illegale!").

alla motorizzazione di roma ho parlato con un tizio che non m'ha saputo dare un chiarimento in merito, dice che così come è formulata la legge (art.164 cod. strada e la circolare 2522/4332) sembra che sia vietato montare qualcosa che copra la targa e che non esiste la possibilità di ripetere la targa su qualcosa che non sia un carrello. Ha detto che ripetere la targa "potrebbe in qualche modo" essere una soluzione, ma non è LA soluzione a norma.

La logica esigerebbe che, non essendo visibile la targa, ma esponendone una omologata che ripete l'originale, nessuno potrebbe dire che vado in giro senza targa. E invece sembra non sia così. E probabilmente vale anche per i portabici da gancio traino.

In altre parole: se volevo comprare un portabici per essere a norma allora ho speso 220 euro invano...

Non so più che fare... :zapalott:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Aggiornamento dell'ultima ora...

Ho telefonato al servizio clienti della Cora (distributore in Italia di AutoMaxi e Thule) per chiedere lumi circa la questione della targa ripetitrice e dell'impossibilità di prenderne una omologata senza possedere il gancio traino.

Sapete che m'hanno risposto?

Che la normativa non si esprime in proposito e che quindi è sufficiente replicare la propria targa autocostruendola.

E io ho chiesto: "Ma che supporto devo usare, una placca di metallo gialla e riflettente?".

E loro: "No, basta del cartoncino bianco con su le cifre nere"...



Basta, mi sono veramente rotto.. non sono neanche libero di comprare una cosa omologata e legale... me la faccio da solo e parto...
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
Aggiornamento dell'ultima ora...

Ho telefonato al servizio clienti della Cora (distributore in Italia di AutoMaxi e Thule) per chiedere lumi circa la questione della targa ripetitrice e dell'impossibilità di prenderne una omologata senza possedere il gancio traino.

Sapete che m'hanno risposto?

Che la normativa non si esprime in proposito e che quindi è sufficiente replicare la propria targa autocostruendola.

E io ho chiesto: "Ma che supporto devo usare, una placca di metallo gialla e riflettente?".

E loro: "No, basta del cartoncino bianco con su le cifre nere"...



Basta, mi sono veramente rotto.. non sono neanche libero di comprare una cosa omologata e legale... me la faccio da solo e parto...

solite situazioni demenziali che accadono solo in Italia
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Rieccomi qui, forse stavolta con una soluzione, aiutatemi a capire se effettivamente funziona o meno :help:.

Stanotte, in sogno :ronf:, m'è venuta l'idea... :idea1:

...montare il portabici non seguendo le direttive indicate per la mia auto nelle istruzioni, ma in modo che il tutto rimanesse più alto ergo non coprisse la targa...

...quindi ho regolato diversamente i quattro snodi che tengono unite le tre parti del portabici, i 2 in basso in modo che l'ultimo segmento fosse più eretto e non a 90 gradi come indicavano le istruzioni, i 2 in alto per ripristinare l'inclinazione giusta, e voilà, questo è il risultato:

807-01.jpg 807-02.jpg

Tenete presente che il tutto è solo appoggiato, forse neanche centrato, che la fasce pendono ma una volta montate sembrerà tutto più ordinato, soprattutto notare che nonstante sia più alto di prima di un 40cm le bici rimangono ancora accettabilmente basse.

Nella seconda foto ho cercato di riprendere la targa da un angolo stile autovelox: che si possa eludere il simpatico sistema repressivo probabilmente è la cosa che più preoccupa le forze dell'ordine.

Che ne dite, parto tranquillo? :i-want-t: Suggerimenti? Critiche? (solo in merito al portabici e non alla bici...)
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
la posizione dei fari è fuorilegge (ovvero...la posizione delle ruote davanti ai fari).

Sulle auto con fari alti il portabici posteriore è un dilemma...a meno di non prendere quei ripetitori di luci/targa, però quanto lavoro ogni volta....
Io avevo comprato un bellissimo portabici, molto styloso, per la ima punto.
La targa era perfettamente visibile, però alla terza uscita mi hanno fermato i vigili e non c'è stato verso di spiegare, fortunatamente non mi hanno multato ma mi hanno confermato che le route davanti ai fari, anche se di poco, sono forbiddenissime!!!!!

io porto sempre tutto sul tetto, quando ne ho tre è la fiera della resistenza aerodinamica...:sumo:
 

bigfour

Biker superis
3/3/05
313
1
0
67
milano
Visita sito
Ciao alcast
io ho il mod. Wind della Velomann, tra l'altro costa sui cento euro,
http://www.velomann.com/it/section_21.html
Che ti posso dire, sono sette anni che d'estate faccio avanti indietro da Milano a Reggio Calabria con le bici.
Il suggerimento che mi sento di darti è di proteggere telaio e manubrio (dagli insetti) con la pellicola adesiva da cucina e di sfilare sella e reggisella, non sembra ma messi così di traverso fanno una bella resistenza.
Ad ogni buon conto io tolgo anche le ruote per diminuire il peso sospeso, cosa che a te invece non serve.
Mi raccomando tira bene le cinghie, legale su se stesse perchè non sbatacchino dappertutto e dopo mezzora di viaggio verificane la tensione e l'equidistanza laterale perchè i morsetti dopo un pò tendono a smollarsi.
Per lo stesso motivo è bene prevedere ogni tanto anche la sostituzione delle cinghie perchè nel punto di lavoro finiscono con lo schiacciarsi.
Usa una protezione fatta con camera d'aria per i ganci che abbrancano il portellone, i ganci sarebbe buona norma metterli in morsa per trasformare la loro forma da L a V così è più difficile che si sfilino dagli spigoli del portellone.
Già che ci sei pensa a due pezzi gommapiuma da mettere tra i bracci inferiori del portabici ed il paraurti.
Se una parte del portabici deve poggiare sul lunotto prevedi una protezione anche lì, la polvere risucchiata dal vento si infila tra portabici e lunotto posteriore e te lo graffia irreparabilmente.
Tieni conto che i vari modelli di portabici sono uniformati e specifici per categorie di auto ma proprio perchè sono regolabili non sono perfettamente SU MISURA per ogni auto,ad esempio i ganci del mio Velomann erano perfetti per la forma delle lamiere della Volvo SW mentre ho dovuto modificarli per usarli con la Bmw Sw.
Chiedi pure se hai dubbi
Ciao
Eugenio
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
la posizione dei fari è fuorilegge (ovvero...la posizione delle ruote davanti ai fari).

Sulle auto con fari alti il portabici posteriore è un dilemma...a meno di non prendere quei ripetitori di luci/targa, però quanto lavoro ogni volta....
Io avevo comprato un bellissimo portabici, molto styloso, per la ima punto.
La targa era perfettamente visibile, però alla terza uscita mi hanno fermato i vigili e non c'è stato verso di spiegare, fortunatamente non mi hanno multato ma mi hanno confermato che le route davanti ai fari, anche se di poco, sono forbiddenissime!!!!!

io porto sempre tutto sul tetto, quando ne ho tre è la fiera della resistenza aerodinamica...:sumo:

Grazie per il consiglio, in effetti le luci sono coperte, ma io sto cercando di capire se la targa è accettabilmente visibile, per le luci ho il portatarga con le luci ripetute.

Questo perché, come scrivevo sopra, per come è attualmente scritta ed interpretata la normativa non è possibile ripetere la targa sul portabici, ma deve essere visibile la targa originale del veicolo. Punto.
 

Classifica mensile dislivello positivo