America's Cup

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
Avevamo tre team su 11 sfidanti, quattro se consideriamo la sfida sudafricana come sostanzialmente italiana. Oltretutto il main sponsor di Shosholoza (MSC) era presente anche su Alinghi ....

Provo a dare un voto ai tre team:

7,5 a Luna Rossa - ha raggiunto un obiettivo di minima ma dopo la vottoria su Oracle tutti si aspettavano un ulteriore progresso della barca che non c'è stato

6,5 a Mascalzone - per incoraggiamento (come si diceva a scuola) e perchè a tratti a fatto vedere cose buone, ma è dotato e può dare sinceramente di più

5 a +39 - era solo alla prima partecipazione ed è stato sfigato ma un team serio deve evitare e punire certe polemiche da parte dei componenti dell'equipaggio


Sono pienamente d'accordo con te !!
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Erano partiti con grossi paroloni, hanno chiamato il fior fiore dei velisti olimpici promettendoghi grandi opportunità, che invece si sono rivelate un pugno di mosche, un'ottima idea con uuna pessima realizzazione :-((:-((:-((


Da gardesano di adozione mi fa male dirlo ma hai ragione. :cry:

Dal circolo velico che organizza da anni in maniera impeccabile la 100 miglia era lecito aspettarsi di più.

Evidentemente gestire una sfida all'America's Cup è compito di ben altra complessità :saccio:

Chi è stato reclutato, peraltro, non poteva non sapere che il budget del team era clamorosamente più piccolo di quello dei team più grossi e che l'esperienza era a zero. L'unca cosa certa è che sulla carta avevano un ottimo timoniere da match race.
A mio parere in capo a qualche velista è prevalso il desiderio di essere a qualsiasi costo sul palcoscenico del più importante avvenimento velistico del pianeta.
:sculacci:
In formula uno chi correva sulla Minardi mica si arrabbiava col suo team se non arrivava in zona punti ......
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
............
In formula uno chi correva sulla Minardi mica si arrabbiava col suo team se non arrivava in zona punti ......

era partita in ben altra maniera, si parlava di ben altri budget, e comunque almeno superiore a quello dei sudafricani

in alcuni momenti non hanno pagato gli stipendi e non si sapeva se sarebbero arrivati i soldi per pagarli, sono stati sicuramente i primi in dissesto finanziario, gli unici veri soldi li hanno presi dalla regione sicilia (che nelle idee dovevano essere una piccola parte dei soldi per affrontare la sfida).
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Quel che è stato è stato. Problemi loro. Per me un professionista deve dimostrarsi tale una volta che è sbarcato. I panni sporchi si lavano in famiglia.

Due sono le immagini brutte che mi ricordo di questa coppa:
1) il gesto dell'ombrello degli spagnoli a mascalzone;
2) lo sfogo in diretta tv via telefonino del componente l'equipaggio di +39.

Il resto è stato bellissimo.

Ora mi auguro che la coppa la facciano a Trapani. A me piace il vento un pò sostenuto e i fondali.
Mi faceva male vedere un mare incolore e le gru del porto sullo sfondo!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
humm, mi spiegate come mai è stata fatta questa scelta di allungare le barche?

L'ha fatta Alinghi perchè, avendone la possibilità, vedendo che ormai gli avversari avevano delle barche veloci, ha deciso di cambiare barca (alla quale credo che stia lavorando da tempo) per avere un vantaggio oggettivo nei confronti degli sfidanti :roll::roll:
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Venti uomini di equipaggio? Barche più lunghe?
Ancora un pò gareggeremo con i classe libera!




Scherzo ovviamente ..... anche se non comprendo a che servano tre uomini in più visto che i ruoli, rispetto alla "vecchia" classe, non cambieranno più di tanto. A meno che vogliano aumentare gli ospiti paganti .....
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
Veramente il Bertarelli è convinto che debbano fare dei trials e non è sicuro che Valencia sarà la sede della prossima Coppa America, perchè se non gli danno più spazio non riusciranno a mettere tutte le barche dei consorzi che andranno a sfidare Alinghi :capitani:



ok, però con le nuove regole e con gli scafi nuovi da sviluppare, bisogna vedere quanti team avranno; secondo me potrebbero non essere poi così numerosi........certo ci può essere anche chi si accontenta solo di partecipare.....


ciao ciao
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Clamorosa presa di posizione di Oracle Racing, il sindacato di Larry Ellison che tramite il Golden Gate Yacht Club ha preso parte alla XXXII Coppa America.

Con un comunicato stampa, Oracle comunica di aver lanciato ufficialmente la sfida alla XXXIII Coppa America, attraverso suoi emissari del GGYC che ieri hanno consegnato la sfida a Ginevra a emissari della Societe Nautique de Geneve, detentrice del Trofeo tramite Alinghi. Il GGYC dichiara invalida (perchè come invece previsto dal Deed of Gift, tale club non organizzarebbe alcuna regata annuale in un braccio di mare) la sfida del neonato Club Nautico Español de Vela/Desafìo e allo stesso tempo dichiara invalido il Protocollo comunicato dal defender lo scorso 6 luglio, perchè mancherebbe "di specificare le date, il luogo e il tipo di barche con cui si svolgerà la prossima competizione e conferisce al defender il totale controllo dell'evento cancellando i diritti dei challenger. Il protocollo di Alinghi per la XXXIII CA altererebbe la natura stessa della competizione conferendo vantaggi senza precedenti e antisportivi al defender".

Senza tali garanzie, solo il defender potrebbe "iniziare a pianificare la sua prossima campagna e a costruire le nuove barche mentre gli altri sfidanti possono solo restar seduti in attesa di maggiori informazioni sulla nuova classe". Oracle dichiara di aver parlato con i top challenger che condividerebbero questa impostazione. Visto il successo della XXXII CA, sarebbe intenzione del GGYC di collaborare con il defender su un mutuo accordo con il defender per continuare a sviluppare la visibilità della competizione.

Nella parte conclusiva del comunicato arriva l'attacco: "Il Deed of Gift (l'atto di donazione del 1857 al New York Yacht Club che regola i principi base della CA, Ndr) richiede al defender di accettare una sfida valida e insieme il defender e il challenger devono trovare un mutuo accordo sulle regole della competizione. In mancanza di un tale accordo, saranno allora le regole originali del Deed of Gift a dettare i termini di una nuova sfida, consentendo a uno sfidante di lanciare una sfida entro 10 mesi con una barca definita dallo sfidante stesso (90 piedi, Ndr)".

La Coppa America torna per avvocati. Quanto dichiarato da Oracle costituisce nè più nè meno quanto fatto dal banchiere neozelandese Michael Fay che nel 1988 lanciò una sfida con la big boat che originò una lunga controversia legale e causò la risposta di Dennis Conner con il catamarano. Il comunicato del GGYC è la prima reazione concreta alle lamentele seguite alla comunicazione del protocollo da parte del defender lo scorso 6 luglio. Quella di Oracle pare una chiara mossa per iniziare una trattativa con Alinghi sul contenuto del nuovo Protocollo.
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
La Coppa America torna per avvocati.

Questa si che mi sembra una splendida notizia!

A parte gli scherzi gli spagnoli hanno fatto i furbetti in quanto il Club Nautico Espanol de Vela è stato creato apposta per lanciare la sfida .... e ciò è contrario alle regole .... :espulso!:

Forse volevano essere certi di disputare le regate ancora a Valencia?

Già le barche verdi mi fanno :cagozzo:
Non mi è piaciuto il famoso "gesto dell'ombrello" a Mascalzone :down:

Questi spagnoli mi stanno sempre più sul gozzo
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Notizia bomba: Oracle ha ingaggiato Russell Coutts per la prossima coppa America che, molto probabilmente, si terrà ancora a Valencia.

Ho la sensazione che il tre volte vincitore della coppa cercherà di fare impazzire il suo ex datore di lavoro "scvizzero".

Intanto hanno confermato la loro partecipazione alla prossima edizione sia Shosholoza che i britannici del Team Origin. E gli Italiani?
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
The Advocate, la coppa sta prendendo una brutta piega, rischia di diventare più una cosa da Advocate che da Velici

Certo he quello Svizzetotto è proprio un tipaccio, ma anche l'ammmerrrkano non ........

Comunque anche se non sarà una sfida a due, c'è riskio che non si vedano scafi Italiani
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Tranquillo, i buoni avvocati sono quelli che ti fanno risolvere le questioni senza andare in tribunale. Certo che i due hanno un caratterino ...........

Sono contento di dover aspettare solo due anni per vedere la nuova edizione (maggio 2009) ma francamente mi sembra una vera porcheria rendere pubbliche le nuove regole il 31 di ottobre di quest'anno.
In questo modo il defender ha un vantaggio di posizione incredibile nei confronti degli sfidanti. Non mi sembra molto "fair". Il rischio è di vedere in gara poche barche o molte barche non competitive. A mio parere ciò sarebbe contrario anche agli interessi di ACM (Bertarelli).

Leggo oggi sul sito della Gazzetta dichiarazione bomba di Cino Ricci che mi ha ricordato certi titoli del mitico Vernacoliere: "Alla vela italiana serve un uomo come Berlusconi".

Al di là di questioni politiche o di simpatie personali condivido con lui che serve all'Italia un tizio con moltissimi soldi da spendere ma che soprattutto riesca a riunire (e dirigere) gli uomini migliori che abbiamo.
 

Classifica mensile dislivello positivo