Il giro più bello del mondo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
non so che giro sia ma conosco molto bene la zona...probabile che si parli dei 5 rifugi.....

anche se il giro + bello del mondo se si parla di dolomiti è quello del catinaccio secondo me.......si sale fino a 2800 m (purtroppo bisogna camminare un po') e si scende di nuovo a 1300
 
  • Mi piace
Reactions: manuel78

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Il giro partiva da Cortina e saliva sulla statale per il passo Tre Croci.
Prima di arrivarci si prende la seggiovia per il Rif. Son Forca e si scende tutta la Val Padeon fino a località Ospitale. Di qui si raggiunge Malga Ra Stua non mi ricordo bene se attraverso la stradina asfaltata più a valle, in loc. Pian de Loa, oppure da Carbonin per la Val Gotres e la Forcella Lerosa. Da Ra Stua per la Val Salata fino al Rif. Sennes- I° Giorno

II°G: Discesa a Pederù e risalita fino all'Alpe di Fanes Piccola - Passo di Limo - Alpe di Fanes Grande - Passo Tadega - Col de Locia - Da qui downhill fino alla Capanna Alpina e poi fino a Sare sulla strada per il Passo Valparola - Secondo gli autori adesso c'i sarebbe da percorrere la statale fino al Passo, ma io consiglio di attraversare al strada ed andare ad immettersi sulla forestale che, passando per le Malghe Valparola, portano sulla statale più a monte. La attraversiamo in direzione del cimitero di guerra e andiamo a sbucare di nuovo sulla statale poco prima del Passo Valparola. Valichiamo su asfalto e andiamo verso il Falzarego sfruttando anche una sterrata che corre parallela sulla dx della statale. Al passo facciamo 6 km in discesa lungo la SS48, direzione Cortina, al km 112, troverete a DX una sbarra sopraelevata posta ad impedire il passaggio di camper e roulotte. Si prende questa strada asfaltata, segnata 439 (fuori stagione percorribile da automezzi), che sale costante (mamma mia!) fino al Rifugio 5 Torri e da qui al Rif. Scoiattoli. In alternativa si può arrivare allo Scoiattoli in seggiovia, partendo da loc Bain De Dones, più a monte della sopracitata sbarra sopraelevata.

III° Giorno- Subito salita tosta in direzione del Rif. Averau. Da qui una sterrata porta sulla Statale del Passo di Giau che raggiungiamo con qualche km di asfalto.
Adesso c'è un tratto che non ricordo bene, comunque c'è da spingere la bici per circa un'ora. Arrivati alla Forcella Ambrizola, scendiamo al Rif.Palmieri, Malga Federa e da li a Cortina

Scusate se non ricordo altri particolari :???:

Che dite, lo pubblichiamo tra gli itinerari del sito?
 
  • Mi piace
Reactions: ste97 and manuel78

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Dallas ha scritto:
L'articolo NON parlava di prendere funivie, e comunque io l'ho fatto tutto in una giornata.

L'articolo che intendo io parlava di prendere la seggiovia da Rio Gere per SonForca :-o Diceva inoltre (testuali parole) "saranno i soldi meglio spesi in vita vostra". Se non vi va di prendere l'impianto, potete salire a SonForca tramite una forestale che si stacca dalla statale nei pressi del Passo Tre Croci :-?
Per quanto riguarda la seggiovia per il Rif.Scoiattoli è una variante che ho proposto io :8):

Per la precisione: l'articolo prevedeva la salita a Ra Stua per la strada asfaltata da Pian de Loa e non per la Forcella Lerosa.(non ricordavo bene. Anche se passare da Forcella Lerosa è molto più bello, nonostante il maggior dislivello)

Oltre questo, il tratto che deve esser fatto a piedi in un'ora dopo il Passo Giau, porta alla Forcella Giau e da li alla Forcella Ambrizola..........anche qui non ricordo molto bene, anche perchè questa zona non la conosco :???:
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
da passo giau a forcella giau e forcella ambrizzola si cammina e basta
è un po' una palla ma se è per chiudere il giro vale la pena....

io di solito faccio un giro diverso ma che tocca un po' le stesse zone: dalla val fiorentina salgo al rif fiume- forcella forada - zuel - rif palmieri - ambrizzola - rif fiume
si cammina poco e si pedala tanto...molto bello!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
enrysno ha scritto:
da passo giau a forcella giau e forcella ambrizzola si cammina e basta
è un po' una palla ma se è per chiudere il giro vale la pena....

io di solito faccio un giro diverso ma che tocca un po' le stesse zone: dalla val fiorentina salgo al rif fiume- forcella forada - zuel - rif palmieri - ambrizzola - rif fiume
si cammina poco e si pedala tanto...molto bello!

Dammi qualche notizia in più su questa variante o-o
grazie

Così cercheremo di migliorare il "giron più bello del mondo" :-?
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
sabato ho fatto il giro dei 5 rifugi e in + l'ho allungato per vedere la famosa discesa dalla malga fanes grande alla capanna alpina - armentarola.......

partendo da cortina sono + di 65 km e non so quanto dislivello alla fine.........con la resistenza ridicola che mi ritrovo quest'anno (solo 450 km all'attivo in mtb e ben pochi di allenamento in pianura..... :maremmac: ) ho risalito il valparola in condizioni pietose...........figutati se potevo fare la variante sterrata..........

comunque il giro è molto bello....ma pensavo che la discesa fosse + pedalabile..........in giornata diventa pesantino e forse non conviene farla....ma fare la classica discesa per la val di fanes.......

se invece si fa un giro di + gg allora merita..........magari per fare la mitica traversata delle dolomiti (che ha troppo asfalto però per i miei gusti........)
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Il giro partiva da Cortina e saliva sulla statale per il passo Tre Croci.
Prima di arrivarci si prende la seggiovia per il Rif. Son Forca e si scende tutta la Val Padeon fino a località Ospitale. Di qui si raggiunge Malga Ra Stua non mi ricordo bene se attraverso la stradina asfaltata più a valle, in loc. Pian de Loa, oppure da Carbonin per la Val Gotres e la Forcella Lerosa. Da Ra Stua per la Val Salata fino al Rif. Sennes- I° Giorno

II°G: Discesa a Pederù e risalita fino all'Alpe di Fanes Piccola - Passo di Limo - Alpe di Fanes Grande - Passo Tadega - Col de Locia - Da qui downhill fino alla Capanna Alpina e poi fino a Sare sulla strada per il Passo Valparola - Secondo gli autori adesso c'i sarebbe da percorrere la statale fino al Passo, ma io consiglio di attraversare al strada ed andare ad immettersi sulla forestale che, passando per le Malghe Valparola, portano sulla statale più a monte. La attraversiamo in direzione del cimitero di guerra e andiamo a sbucare di nuovo sulla statale poco prima del Passo Valparola. Valichiamo su asfalto e andiamo verso il Falzarego sfruttando anche una sterrata che corre parallela sulla dx della statale. Al passo facciamo 6 km in discesa lungo la SS48, direzione Cortina, al km 112, troverete a DX una sbarra sopraelevata posta ad impedire il passaggio di camper e roulotte. Si prende questa strada asfaltata, segnata 439 (fuori stagione percorribile da automezzi), che sale costante (mamma mia!) fino al Rifugio 5 Torri e da qui al Rif. Scoiattoli. In alternativa si può arrivare allo Scoiattoli in seggiovia, partendo da loc Bain De Dones, più a monte della sopracitata sbarra sopraelevata.

III° Giorno- Subito salita tosta in direzione del Rif. Averau. Da qui una sterrata porta sulla Statale del Passo di Giau che raggiungiamo con qualche km di asfalto.
Adesso c'è un tratto che non ricordo bene, comunque c'è da spingere la bici per circa un'ora. Arrivati alla Forcella Ambrizola, scendiamo al Rif.Palmieri, Malga Federa e da li a Cortina

Scusate se non ricordo altri particolari :???:

Che dite, lo pubblichiamo tra gli itinerari del sito?


ciao renzo,
sono anni che cerco l' articolo e/o la traccia gpx di questo giro, grazie alla tua descrizione sono riuscito a tracciarmelo e la prossima estate vedro' di spararmelo in giornata. volevo chiederti se sai dove si possa trovare il famoso articolo comparso su mtb action e/o avere la traccia gpx , sapere soltanto mese e anno della pubblicazione sarebbe eventualmente gia' un passo avanti per la ricerca del numero della rivista.
grazie e buona giornata
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
ciao renzo,
sono anni che cerco l' articolo e/o la traccia gpx di questo giro, grazie alla tua descrizione sono riuscito a tracciarmelo e la prossima estate vedro' di spararmelo in giornata. volevo chiederti se sai dove si possa trovare il famoso articolo comparso su mtb action e/o avere la traccia gpx , sapere soltanto mese e anno della pubblicazione sarebbe eventualmente gia' un passo avanti per la ricerca del numero della rivista.
grazie e buona giornata
descrizione (e traccia) sono negli itinerari del forum:

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/5083
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
non e' questo, il giro in questione l'ho anche fatto ( vedi commenti ) e poi rifatto aggiungendo i rifugi biella e lavarella ( quest' ultimo aggiunto grazie ad un tuo personale suggerimento :celopiùg:), questo giro si ispira a quello "originale" che sto cercando io e che renzo ha descritto in suo post.
Oops pardon, avevo capito male
 

Classifica mensile dislivello positivo