Fox 36 Talas Vs Rockshox Lyric U-Turn

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spartaco

Biker perfektus
Tornando al confronto tra la 36 Talas e la Lyric U-Turn, sembra che le preferenze siano ancora al 50% anche se si rivelano "schizofreniche": nel sondaggio infatti vince la Lyric, mentre nei post la maggioranza consiglia la Fox :nunsacci:
A prescindere dal peso e considerando che entrambe ammortizzano al top (un po' meglio forse la Lyric a molla?), quale secondo voi ha una rigidità torsionale maggiore?
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
ho provato diverse all-mountain (prophet;enduro specialized) e la heckler è un passo avanti, in salita ma soprattutto in discesa, anche sui drop........
Quindi ti dico: vai di fox talas; soprattutto se è la nuova!:mrgreen:

[MODE OT on]
A poalè, ma che stai a dì o-o
[MODE OT off]

Hai proprio scartato la Lyric ad aria? lo la prenderei solo per la regolazione del floodgate oltre al fatto che puoi regolare anche la compressione.
Io ho la 36 e mi trovo bene però la lyric ha più regolazioni e quindi è più personalizzabile, inoltre sento tutti parlar bene anche delle forche RS
 

spartaco

Biker perfektus
[MODE OT on]
A poalè, ma che stai a dì o-o
[MODE OT off]

Hai proprio scartato la Lyric ad aria? lo la prenderei solo per la regolazione del floodgate oltre al fatto che puoi regolare anche la compressione.
Io ho la 36 e mi trovo bene però la lyric ha più regolazioni e quindi è più personalizzabile, inoltre sento tutti parlar bene anche delle forche RS

la lyric ad aria costa troppo, per la talas si può invece trovare qualche occasione del 2006.
Altrimenti prenderei la lyric a molla che probabilmente ha il sistema ammortizzante superiore ad un'equivalente ad aria e on line si riesce a trovare a prezzi più accessibili...
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Sono assolutamente d'accodo, anche se dopo aver provato la Z1 light ETA 2006 mi son dovuto parzialmente ricredere (anche se non ho cambiato opinione sulle varie AM, MX comp, Z1 SL e via dicendo...)

La Z1 ligth eta 2006 in realtà ha sola il precarico ad aria, nello stelo sinistro ha una bella mollazza, lo definirei più un sistema misto.
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
fatto sta che il dubbio rimane.. e io mi associo alla domanda fatta in origine....ora che è passato un po' di tempo.. le persone che hanno provato una delle due.. cosa consigliano?

io devo scegliere tra:
lyrik 2 step
36 talas 2006
36 talas II 2007
36 float 2007

per un utilizzo più che a 360 gradi.... da montare su una bolder special edition.
per darvi un idea 2 giorni fa ho fatto 800 metri di dislivello pedalando senza pretese ovviamente..e discesa in dh mode con doppi e drop anche altini(2m)
oggi solo discese belle spinte con cura particolare ai salti
prossimamente un bel giro escursionistico fino in vetta e poi discesone...

insomma unica bici...unica forcella..... peso poco(54kg)
ho provato la mia bici con una 66 2007 da 180 ma ha troppa escursione troppo pesante e mi apre troppo gli angoli..... per ora è montata con una dropoff da 130.... come escursione ci faccio tutto... ma va in crisi nelle pietre oltre una certa velocità e gli angoli sono da super xc....71°.... dai dite la vostra....

PS... se fosse fox me la consigliate tassativamente rc2.. o una R potrebbe bastare...
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
fatto sta che il dubbio rimane.. e io mi associo alla domanda fatta in origine....ora che è passato un po' di tempo.. le persone che hanno provato una delle due.. cosa consigliano?

io devo scegliere tra:
lyrik 2 step
36 talas 2006
36 talas II 2007
36 float 2007

per un utilizzo più che a 360 gradi.... da montare su una bolder special edition.
per darvi un idea 2 giorni fa ho fatto 800 metri di dislivello pedalando senza pretese ovviamente..e discesa in dh mode con doppi e drop anche altini(2m)
oggi solo discese belle spinte con cura particolare ai salti
prossimamente un bel giro escursionistico fino in vetta e poi discesone...

insomma unica bici...unica forcella..... peso poco(54kg)
ho provato la mia bici con una 66 2007 da 180 ma ha troppa escursione troppo pesante e mi apre troppo gli angoli..... per ora è montata con una dropoff da 130.... come escursione ci faccio tutto... ma va in crisi nelle pietre oltre una certa velocità e gli angoli sono da super xc....71°.... dai dite la vostra....

PS... se fosse fox me la consigliate tassativamente rc2.. o una R potrebbe bastare...

RC2 tutta la vita...costa di più ma ti permette di personalizzare il comportamento della forcella ad un livello molto elevato.
E' così bello avere una forcella che affonda poco in frenata e non bobba in salita sotto la spinta sul manubrio ma poi efficacissima nelle diescese più incazzate!

Se non hai bisogno dell'escursione variabile, vai di Float poichè è più scorrevole della Talas.
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Se non hai bisogno dell'escursione variabile, vai di Float poichè è più scorrevole della Talas.

La talas II 2007 va che è uno spettacolo, ma se non neccessiti dell'escursione variabile allora prenditi La VAN RC2 e ti ritroverai tra le mani il massimo per quel che riguarda sensibilità e scorrevolezza..ancora di più della Float.
Ciao
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
si sarebbe da prendere in considerazione.. ma voi avete contatti di qualche rivenditore che ce l'ha magari in casa e che fa un po' di sconto perchè ordinare la 2008... mi sa di mazzata...
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Occhio che la fox ad aria per i pesi piuma ha il ritorno troppo lento anche se lo lasci tutto aperto, ti ho gia detto che se vuoi te la faccio provare,
cia
 

spartaco

Biker perfektus
Da quando ho aperto il topic ad oggi mi sono nel frattempo preso la Lyric a molla e ne sono abbastanza soddisfatto, magari è un po' dura le prime 7-8 uscite, poi comincia a scorrere bene e soprattutto ha una rigidità torsionale encomiabile. Ottimi anche il sistema di sgancio rapido e l'U-turn.
Non penso però che sia il massimo per chi pesa poco, mi spiego meglio: io che peso 85 chiletti la uso praticamente con la regolazione più morbida disponibile e direi che è appena giusta, secondo me chi pesa dai settanta in giù dovrebbe cambiare la molla.
Un'altra cosa curiosa è che bisogna limare di 1mm le boccole del mozzo altrimenti non si riesce a infilare fino in fondo il perno passante...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao a tutti.. sulla mia bestiola ho una FOx Talas RC2.. spettacolo.
Premetto che prima avevo una 888 rc '04 (non sulla stesa biga), ma questa non mi fa rimpiangere "troppo" l'altra, visto che cmq quello che facevo in discesa (roba tecnica, ma di drop max un metro e mezzo..) con la l'altra bici ora lo faccio anche con questa con meno fatica e più godimento.. precisa nei sassi, rigidissima e pluriregolabile.. Poi ha una verniciatura resistente, un passacavo degno di questo nome (non una skifezza come quello di Marzocchi) che NON fa toccare il tubo freno contro il fodero, protezione dei registri sottofodero con cappuccio protettivo.. Insomma, un gran gran forcellone.. costa, ma li vale tutti. Mi sono stupito del suo comportamento preciso e senza indecisioni nelle mulattiere d'alta montagna fatta con lastroni e sassi di "giavina" (zone con solo sassi di media grandezza).. ho pensato che solo con la mia ex 888 sarei passato indenne... invece sopresona.. via le dita dai freni, peso centrale e 200 metri di pietraia superati senza il minimo impuntamento. Fatta correre come si deve (sono un freerider di medio livello) non si avverte troppo la mancanza di sensibilità di una 66 RC2X..anzi.. è ancora più gustoso aggredire l'ostacolo.
Nonostante arrivo a casa con i calli alle mani un po' "ingranditi" (uso lo stesso paio da quest'estate, prima del cambio di bici/forcella), non ho mai avvertito stanchezza alle mani o indolenzimento agli avambracci.

La possibilità di variare di ben 6 cm l'esursione con la rotazione di 4 cm del pomello sullo stelo sinistro è altamente fruibile anche per gli strappettini in salita che incontriamo durante le nostre discese.. abbassando il manubrio di 6 cm varia di molto anche l'angolo sella.. in pratica con l'assetto da discesa e forca con 160 mm di corsa, ho la sella con lo scafo leggermente abbassato e punta un zic verso l'alto: portando la forca a 100 mm la sella va appena più che "in bolla", avendo una posizione ottima per pedalare con tutto il supporto dello scafo sotto le chiappe.
That's incredible!!!!
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
fatto sta che il dubbio rimane.. e io mi associo alla domanda fatta in origine....ora che è passato un po' di tempo.. le persone che hanno provato una delle due.. cosa consigliano?

io devo scegliere tra:
lyrik 2 step
36 talas 2006
36 talas II 2007
36 float 2007

per un utilizzo più che a 360 gradi.... da montare su una bolder special edition.
per darvi un idea 2 giorni fa ho fatto 800 metri di dislivello pedalando senza pretese ovviamente..e discesa in dh mode con doppi e drop anche altini(2m)
oggi solo discese belle spinte con cura particolare ai salti
prossimamente un bel giro escursionistico fino in vetta e poi discesone...

insomma unica bici...unica forcella..... peso poco(54kg)
ho provato la mia bici con una 66 2007 da 180 ma ha troppa escursione troppo pesante e mi apre troppo gli angoli..... per ora è montata con una dropoff da 130.... come escursione ci faccio tutto... ma va in crisi nelle pietre oltre una certa velocità e gli angoli sono da super xc....71°.... dai dite la vostra....

PS... se fosse fox me la consigliate tassativamente rc2.. o una R potrebbe bastare...

non per confonderti di più le idee ma visto l'uso che ne fai, hai pensato anche ad una 66 ata o l'hai scartata perchè troppo pesante?
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Ciao a tutti.. sulla mia bestiola ho una FOx Talas RC2.. spettacolo.
Premetto che prima avevo una 888 rc '04 (non sulla stesa biga), ma questa non mi fa rimpiangere "troppo" l'altra, visto che cmq quello che facevo in discesa (roba tecnica, ma di drop max un metro e mezzo..) con la l'altra bici ora lo faccio anche con questa con meno fatica e più godimento.. precisa nei sassi, rigidissima e pluriregolabile.. Poi ha una verniciatura resistente, un passacavo degno di questo nome (non una skifezza come quello di Marzocchi) che NON fa toccare il tubo freno contro il fodero, protezione dei registri sottofodero con cappuccio protettivo.. Insomma, un gran gran forcellone.. costa, ma li vale tutti. Mi sono stupito del suo comportamento preciso e senza indecisioni nelle mulattiere d'alta montagna fatta con lastroni e sassi di "giavina" (zone con solo sassi di media grandezza).. ho pensato che solo con la mia ex 888 sarei passato indenne... invece sopresona.. via le dita dai freni, peso centrale e 200 metri di pietraia superati senza il minimo impuntamento. Fatta correre come si deve (sono un freerider di medio livello) non si avverte troppo la mancanza di sensibilità di una 66 RC2X..anzi.. è ancora più gustoso aggredire l'ostacolo.
Nonostante arrivo a casa con i calli alle mani un po' "ingranditi" (uso lo stesso paio da quest'estate, prima del cambio di bici/forcella), non ho mai avvertito stanchezza alle mani o indolenzimento agli avambracci.

La possibilità di variare di ben 6 cm l'esursione con la rotazione di 4 cm del pomello sullo stelo sinistro è altamente fruibile anche per gli strappettini in salita che incontriamo durante le nostre discese.. abbassando il manubrio di 6 cm varia di molto anche l'angolo sella.. in pratica con l'assetto da discesa e forca con 160 mm di corsa, ho la sella con lo scafo leggermente abbassato e punta un zic verso l'alto: portando la forca a 100 mm la sella va appena più che "in bolla", avendo una posizione ottima per pedalare con tutto il supporto dello scafo sotto le chiappe.
That's incredible!!!!
Tu quanto pesi? A che pressione la tieni? Io ho la stessa forca e mi trovo bene, però non si puo girare a meno di 50 psi altrimenti non torna più su....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
peso 82 (sic) kg nudo.. .. per la pressione è un po' un casotto.. perchè stranamente il perno all'interno della valvola non mi va a toccare l'attacco della pompa anche se è avvitato tutto.. quindi pompo un po' finchè la pressione non vince la resistenza della valvola.. ma non sono mai sicuro dell'indicazione del manometro. La cosa strana è che da fermo e in piano mi sembra di avere un sag minimissimo... un paio di centimetri.. invece poi nelle foto in discesa la forca affonda per quasi 5/6 cm.. sembra che uso solo la seconda parte di corsa. però al momento va bene così.. non la sento nè sbilanciata in frenata nè "paccosa".

qui le foto incriminanti





 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Non penso però che sia il massimo per chi pesa poco, mi spiego meglio: io che peso 85 chiletti la uso praticamente con la regolazione più morbida disponibile e direi che è appena giusta, secondo me chi pesa dai settanta in giù dovrebbe cambiare la molla.
Un'altra cosa curiosa è che bisogna limare di 1mm le boccole del mozzo altrimenti non si riesce a infilare fino in fondo il perno passante...

In effetti, a meno di non utilizzarla prevalentemente per droppare, per persone sotto i 70kg la molla "standard" è duretta. Cosa intendi esattamente con "regolazione più morbida disponibile"? Vuoi dire che lasci l'idraulica in compressione completamente aperta?
Io con i mozzi non ho avuto alcun problema, sia il Da Bomb che il Sun Ringlé ci vanno perfetti.
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
peso 82 (sic) kg nudo.. .. per la pressione è un po' un casotto.. perchè stranamente il perno all'interno della valvola non mi va a toccare l'attacco della pompa anche se è avvitato tutto.. quindi pompo un po' finchè la pressione non vince la resistenza della valvola.. ma non sono mai sicuro dell'indicazione del manometro. La cosa strana è che da fermo e in piano mi sembra di avere un sag minimissimo... un paio di centimetri.. invece poi nelle foto in discesa la forca affonda per quasi 5/6 cm.. sembra che uso solo la seconda parte di corsa. però al momento va bene così.. non la sento nè sbilanciata in frenata nè "paccosa".
Il problema della pompa è dovuto al dado che tiene in sede la valvola sulla forcella dovresti limare leggermente l'attacco sulla pompa (le pompe nuove hanno l'attacco piu corto), però prima controlla che il dadino sia completamente avvitato. Occhio che la pressione nella forca deve essere esatta (la variazione di 5 psi fa cambiare cpletamente il comportamento).
Dalle foto si direbbe proprio che hai il il ritorno lento, la forca si abassa un po' alla volta e sul veloce non ce la fa a tornare(un paio di volte questo fatto mi ha fatto drizzare le antenne in curva e non te ne accorgi perchè la forca rimane comunque morbida fino in fondo), io sulla mia ho notato che la regolazione della compressione "HS" influisce leggermente anche sul ritorno.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
strano.. eppure in quelle foto avevo il ritorno tutto aperto...come pure i registri.. giornata mooolto scivolosa e quindi l'avevo tenuta bella aperta.
magari era proprio giù di pressione.
calcola che ero in piedi sui pedali (guindi maggior carico sull'avantreno) e con i freni leggeremente pinzati.

cmq grazie della dritta, adesso ci guardo
 

Classifica mensile dislivello positivo