maltodestrine/a quando va usata, e come?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HILIP

Biker superioris
Ciao le maltodestrine sono dei composti di carboidrati, in genere contengono una piccola quantità di zuccheri semplici ed una quantità maggiore di zuccheri complessi.
Gli zuccheri semplici sono assorbiti rapidamente dall’organismo e danno energia immediata ma di durata relativamente breve, mentre gli zuccheri complessi forniscono energia che viene distribuita nel tempo considerati a rilascio lento.
Il nostro corpo come prima cosa durante uno sforzo fisico va a "bruciare" le riserve di zucchero che abiutualmente il nostro organismo accumula con il cibo, finite quelle scorte finisci l'energia,le maltodestrine (che è una polverina bianca:maremmac: senza gusto che va diluita in acqua) vanno assunte ogni 10/15 min in piccoli sorsi per garantire all’organismo un costante rifornimento glucidico durante l’intero arco della prestazione sportiva,hanno quindi il compito di mantenere il livello degli zuccheri costante, ma allo stesso tempo di non alterare la glicemia di chi le assume.
Io le assumo regolarmente in gara e in allenamento da circa un anno....prima durante le gare arrivanti a circa 1.30-1.45 h di gara entravo in crisi alimentare, e mi prendeva una fame assurda, questo perchè il mio corpo non aveva + legna da bruciare (zuccheri) e chiedeva zuccheri.
Non è che prendendo le maltodestrine non senti + la stanchezza e ti senti sempre energico sia chiaro:saccio:, per essere semplice è come se mangiassi in continuazione in piccole dosi...ma ho già provato io a montare un tavolo da pic-nin sul manubrio, ma non mi si abbina la tovaglia a quadri rossi e bianchi con la bike :)))::))):o-o
 

ginger1

Biker novus
16/7/07
43
0
0
arona
Visita sito
Nella risp precedente vedo ke Hilip ti h detto perfettamente cm funziona..
e ankio li uso in gara o in sett solo se faccio un allemanento intenso
Ciao!!!!
 
Ciao le maltodestrine sono dei composti di carboidrati, in genere contengono una piccola quantità di zuccheri semplici ed una quantità maggiore di zuccheri complessi.
Gli zuccheri semplici sono assorbiti rapidamente dall’organismo e danno energia immediata ma di durata relativamente breve, mentre gli zuccheri complessi forniscono energia che viene distribuita nel tempo considerati a rilascio lento.
Il nostro corpo come prima cosa durante uno sforzo fisico va a "bruciare" le riserve di zucchero che abiutualmente il nostro organismo accumula con il cibo, finite quelle scorte finisci l'energia,le maltodestrine (che è una polverina bianca:maremmac: senza gusto che va diluita in acqua) vanno assunte ogni 10/15 min in piccoli sorsi per garantire all’organismo un costante rifornimento glucidico durante l’intero arco della prestazione sportiva,hanno quindi il compito di mantenere il livello degli zuccheri costante, ma allo stesso tempo di non alterare la glicemia di chi le assume.
Io le assumo regolarmente in gara e in allenamento da circa un anno....prima durante le gare arrivanti a circa 1.30-1.45 h di gara entravo in crisi alimentare, e mi prendeva una fame assurda, questo perchè il mio corpo non aveva + legna da bruciare (zuccheri) e chiedeva zuccheri.
Non è che prendendo le maltodestrine non senti + la stanchezza e ti senti sempre energico sia chiaro:saccio:, per essere semplice è come se mangiassi in continuazione in piccole dosi...ma ho già provato io a montare un tavolo da pic-nin sul manubrio, ma non mi si abbina la tovaglia a quadri rossi e bianchi con la bike :)))::))):o-o

QUOTO,IN UNA GARA DI 2,30 UNA BORRACCIA DI MALTODESTRINE DA 500ML SONO PIU' CHE SUFFICIENTI E TI SORREGGONO LE MANCANZE DI ZUCCHERI UTILIZZATE o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Vanno usate prima e durante ed il principio di funzionamento è quello che ti hanno già detto, con unica piccola correzione che le maltodestrine pure, quelle che si prendono in farmacia e sono polvere bianca quasi del tutto insapore, non contengono assolutamente zuccheri complessi, ma solo zuccheri semplici di velocissima assimilazione. Anche io le uso subito prima della gara e durante oppure subito prima e durante un allenamento intenso, che sono prestazioni che danno luogo al consumo di zuccheri. Negli allenamenti blandi, lunghi e di resistenza, che quindi vanno a bruciare grassi evito di assumerne, perchè sennò il corpo prende quelle e non intacca i grassi.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
con unica piccola correzione che le maltodestrine pure, quelle che si prendono in farmacia e sono polvere bianca quasi del tutto insapore, non contengono assolutamente zuccheri complessi, ma solo zuccheri semplici di velocissima assimilazione.


ciao io ho comprato in un negozio le maltodestrine pure, 400kcal x 100g, 1700kjoule x 100g, 99.9 % carboidrati...

da quello ke dici, nn potevano vendermele in negozio??
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Vanno usate prima e durante ed il principio di funzionamento è quello che ti hanno già detto, con unica piccola correzione che le maltodestrine pure, quelle che si prendono in farmacia e sono polvere bianca quasi del tutto insapore, non contengono assolutamente zuccheri complessi, ma solo zuccheri semplici di velocissima assimilazione. Anche io le uso subito prima della gara e durante oppure subito prima e durante un allenamento intenso, che sono prestazioni che danno luogo al consumo di zuccheri. Negli allenamenti blandi, lunghi e di resistenza, che quindi vanno a bruciare grassi evito di assumerne, perchè sennò il corpo prende quelle e non intacca i grassi.

Le maltodestrine sono un polimero, che rilascia gradualmente le unità di glucosio, a prescindere da dove le compri. Ovviamente sono spesso addizionate ad altri elementi per realizzare dei prodotti differenziati.
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
nn sono un farmaco èerciò possono essere vendute anche in un minimarket o al baretto sotto casa, se è questo quello che intendi, vai tranquillo hai comprato la cosa giusta
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho scritto "le maltodestrine pure, quelle che si prendono in farmacia", nel senso che quelle non hanno aggiunti colororanti ed altre sostanze per dare sapore di frutta magari con aggiunta di vitamine o altre cose, ma sono solo e soltanto maltodestrine, diciamo il prodotto puro. Infatti costano molto meno che nei negozi. E come se invece del Gatorade, per reintegrare sali, tu comprassi magnesio e potassio in polvere in farmacia. Il fatto di comprare in un negozio non è comunque irregolare dal punto di vista della vendita, solo che costano di più perchè come detto hanno aggiunte anche altre sostanze.
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
bhe no, secondo me dipende anche dal metabolismo e dalla difficoltà della gara, in qualche modo per quel che mi riguarda ho sempre bisogno di bere e dato che sudo a maialozzo reintegro sempre
 

Classifica mensile dislivello positivo