Quoto tutti ma........ una cosa mi lascia perplesso: perchè certe ss hanno l'anello ultrapreciso e che deve essere infilato a forza "smadonnando" e certe altre hanno l'anello aperto ed entrano solo a guardarle? Provano gusto a far soffrire la gente?
A livello funzionale penso proprio non cambi nulla ( due mie bike sono montate così da un paio d'anni), a questo punto ......perchè non tagliamo direttamentel'anello e lasciamo stare: tubi, leve, mollette etc?
E qui ti volevo.
Il cono ha delle misure molto precise: 27.0 (JIS) o 26,4 (ISO) per la misura 1"; 30,0 (ufficiale, in realtà è 29,8) per 1" 1/8.
E non tutti i cannotti forcella sono di misura precisa. E non sempre sono ben centrati. Guarda questa foto, che differenza:
Si vede bene che sulla sinistra la vernice è già fresata, e sulla Dx ancora no. Non è difficile pensare a come avrebbe lavorato male la S/S su una superficie così mal allineata.
Il cono inferiore poi deve entrare a pressione, visti gli sforzi che vi si esercitano, se entrasse troppo facilmente dopo pochi mesi prenderebbe gioco.
Il cono spaccato non mi trova daccordo, è più corretto quando degli intelligenti produttori di forcelle fanno a macchina due piccoli incavi proprio dove il cono va in battuta, così che lo si può sollevare con un cacciavite senza rovinare nulla o-o