sentieri livorno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
salve a tutti...è due anni che vado in bici, e mi sono sempre arrangiato per le strade,facendo quelle che già mi erano state indicate dal mio maestro(luca fornaciari!!)...partecipando a le ultime due edizioni dello strokaciui mi sono accorto di quente zone nn avevo mai visto,e vi vorrei chiedere una mano per aiutarmi a scoprirle!!ho delle cartine prese all'ufficio cartografico della provincia, ma nn riesco a rintracciarci molto,soprattutto di single track....
come posso fare???
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
salve a tutti...è due anni che vado in bici, e mi sono sempre arrangiato per le strade,facendo quelle che già mi erano state indicate dal mio maestro(luca fornaciari!!)...partecipando a le ultime due edizioni dello strokaciui mi sono accorto di quente zone nn avevo mai visto,e vi vorrei chiedere una mano per aiutarmi a scoprirle!!ho delle cartine prese all'ufficio cartografico della provincia, ma nn riesco a rintracciarci molto,soprattutto di single track....
come posso fare???

Caro Mike , l'unica soluzione è aggregarti alle uscite dei wbb o dei Portuali , puoi seguire i vari appuntamenti collegandoti ai rispettivi siti.:-?o-o
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
oppure vai , cercando di leggere la cartina.....ti fai un percorso a casa ( io lo traccio sul cacone :))):) e poi cerchi di seguirlo il più possibile...inutile dire che devi mettere in conto sbagli,sentieri che portano dopo 500m di discesa ad un casottino, rovi, cani..però quando torni a casa con un sentiero"nuovo" che ti sei "scoperto" da solo, non puoi sapere la soddisfazione o-oo-o
 

f@brizio

Biker superioris
oppure vai , cercando di leggere la cartina.....ti fai un percorso a casa ( io lo traccio sul cacone :))):) e poi cerchi di seguirlo il più possibile...inutile dire che devi mettere in conto sbagli,sentieri che portano dopo 500m di discesa ad un casottino, rovi, cani..però quando torni a casa con un sentiero"nuovo" che ti sei "scoperto" da solo, non puoi sapere la soddisfazione o-oo-o
Oppure, se non sei un purista pragmatico come Alfa' o I'Cangia o altri :mrgreen: bravi old style explorers, comprati un GPS anche semplice, le tracce te le do io o le trovi in rete o te le fai a casa con Compe/Ozi (software cartografici). Poi le puoi seguire "abbastanza" facilmente.
Vedi anche la sez. del forum GPS e cartografia http://www.bike-board.net/community/forum/forumdisplay.php?f=51
Comunque, quoto Alfa' sul discorso di mettere in conto errori e delusioni, specie all'inizio: se non sei disposto a questo non farne di nulla.o-o
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Oppure, se non sei un purista pragmatico come Alfa' o I'Cangia o altri :mrgreen: bravi old style explorers, comprati un GPS anche semplice, le tracce te le do io o le trovi in rete o te le fai a casa con Compe/Ozi (software cartografici). Poi le puoi seguire "abbastanza" facilmente.
Vedi anche la sez. del forum GPS e cartografia http://www.bike-board.net/community/forum/forumdisplay.php?f=51
Comunque, quoto Alfa' sul discorso di mettere in conto errori e delusioni, specie all'inizio: se non sei disposto a questo non farne di nulla.o-o
grazie la tua soluzione mi sembra la meglio..se sei così gentile da darmi le traccie...ti ringrazio....
cmq dagli errori e dalle delusioni ci sono già passato...sono tornato 3 volte a casa alle 10.30,con il cellulare scarico....:oops::oops:per esempio poi oggi ho tentato di rifare quel single trek dello stronka(il terzultimo)che porta da sopra le valicelle al bivio per il corbolone,ma la strada mi sembrava troppo rotta(al primo bivio ho girato a destra,quello che va in discesa!!??)e allora per evitare spiacevoli situazione ho preferito tornare indietro...:mrgreen::mrgreen:
 

f@brizio

Biker superioris
grazie la tua soluzione mi sembra la meglio..se sei così gentile da darmi le traccie...ti ringrazio....
cmq dagli errori e dalle delusioni ci sono già passato...sono tornato 3 volte a casa alle 10.30,con il cellulare scarico....:oops::oops:per esempio poi oggi ho tentato di rifare quel single trek dello stronka(il terzultimo)che porta da sopra le valicelle al bivio per il corbolone,ma la strada mi sembrava troppo rotta(al primo bivio ho girato a destra,quello che va in discesa!!??)e allora per evitare spiacevoli situazione ho preferito tornare indietro...:mrgreen::mrgreen:
Allora, intanto un po' di toponomastica: il colle che sali dalla sbarra delle Vallicelle, che poi è lo stesso dove, sul versante ovest, c'è la cava del Canaccini, è il monte La Poggia. Il sentiero che, quasi dalla sommità, scende verso il Corbolone, si chiama Poggino. S'imbocca a dx dove c'è uno spiazzo abbastanza grande prima dell'ultimo tratto di salita della Poggia. dopo cinquanta metri c'è un bivio e si va a sx, breve saliscendi poi falsopiano fino ad un punto dove ci sono dei pietroni ed una pozza. Appena pochi metri dopo questa, si deve scendere decisamente a dx lasciando il sentiero che prosegue in piano verso la cava. Da qui non puoi sbagliare fino alla tesa dei cacciatori, dove devi prendere la seconda a dx. Altro tratto obbligato, abbastanza lungo, che prima scende poi risale un po'. Ad un cero punto si scende a sx su una traccia poco evidente ma intuitiva, che tra l'altro ho trovato (anzi, inventato) io, e che casualmente si chiama FabrizioDue :mrgreen:. Quando scendi una rampetta ricavata con dei sassi ti trovi ad incrociare un sentiero più grande: a dx torni sulla Direttissima (strada larga Poggia - Crocione), a sx (consigliato) sei sulle Liane. Al primo curvone la Stronkaciui scendeva a dx fino a trovare la Direttissima quasi in fondo, sei scendi a sx vai verso l'ARCICamper, ma questa te la insegno un'altra volta. In fondo alle Liane, quando esci sulla Direttissima se vai a dx torni alla Poggia - Vallicelle, se vai a sx scendendo ti trovi al Crocione, l'incrocio tra Corbolone, Direttissima, FabrizioUno-NasoRotto (dove ci sono i tavolini si gira a dx passando accanto al grosso masso), CavaDiTalco ecc.
Il resto alla prossima puntata. :saccio:

P.S.: per le tracce GPS non c'è problema.
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Allora, intanto un po' di toponomastica: il colle che sali dalla sbarra delle Vallicelle, che poi è lo stesso dove, sul versante ovest, c'è la cava del Canaccini, è il monte La Poggia. Il sentiero che, quasi dalla sommità, scende verso il Corbolone, si chiama Poggino. S'imbocca a dx dove c'è uno spiazzo abbastanza grande prima dell'ultimo tratto di salita della Poggia. dopo cinquanta metri c'è un bivio e si va a sx, breve saliscendi poi falsopiano fino ad un punto dove ci sono dei pietroni ed una pozza. Appena pochi metri dopo questa, si deve scendere decisamente a dx lasciando il sentiero che prosegue in piano verso la cava. Da qui non puoi sbagliare fino alla tesa dei cacciatori, dove devi prendere la seconda a dx. Altro tratto obbligato, abbastanza lungo, che prima scende poi risale un po'. Ad un cero punto si scende a sx su una traccia poco evidente ma intuitiva, che tra l'altro ho trovato (anzi, inventato) io, e che casualmente si chiama FabrizioDue :mrgreen:. Quando scendi una rampetta ricavata con dei sassi ti trovi ad incrociare un sentiero più grande: a dx torni sulla Direttissima (strada larga Poggia - Crocione),
ok...fino a qui ci sono...ora mi perdo....ci ritroviamo dove c'è una mega rampona stretta sulla strada principale...accanto si scende pochino e ci ritrova nella piazzetta da dove parte i corbolone,il naso rotto,e quell'altra dietro al masso di cui aspetto ardentemente notizieo-oo-o
tornando alla rampona,noi con lo stroka venivamo da li, e siamo saliti per la direttissima fino a che per terra c'erano tre pietroni,e di li quella trada fantastica che ho rifatto venerdì bella ripida che porta al bivio per la sambuca..giusto???se si torna ancora una volta alla rampona,e si va da dove siamo saliti con lo stronka cos'è???se anzichè andare a dritto (scendendo)(quella che nn si è fatta in salita con lo stronka)si va a sinistra,di li si va alla puzzolente giusto???ma qual'è le liane???

grazie
 

f@brizio

Biker superioris
ok...fino a qui ci sono...ora mi perdo....ci ritroviamo dove c'è una mega rampona stretta sulla strada principale...accanto si scende pochino e ci ritrova nella piazzetta da dove parte i corbolone,il naso rotto,e quell'altra dietro al masso di cui aspetto ardentemente notizie
La piazzetta è per l'appunto Il Crocione, il NasoRotto è quella dietro al masso (veramente la prima parte in salita sopra la cava e la seguente discesa ripida fino a ritrovare il sentiero in piano si chiamerebbe FabrizioUno, ma con la modestia che mi contraddistingue, sorvolerò)
tornando alla rampona, noi con lo stronka venivamo da li, e siamo saliti per la direttissima fino a che per terra c'erano tre pietroni,e di li quella trada fantastica che ho rifatto venerdì bella ripida che porta al bivio per la sambuca..giusto???
Giusto
se si torna ancora una volta alla rampona,e si va da dove siamo saliti con lo stronka cos'è??? se anzichè andare a dritto (scendendo)(quella che nn si è fatta in salita con lo stronka)si va a sinistra, di li si va alla puzzolente giusto???
Esatto, alla sbarra.
ma qual'è le liane???
Quella da cui sei uscito sulla Direttissima vicino alla "rampona".
Domattina lavori? Sennò venivi con noi e facevi un ripasso...o-o
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
La piazzetta è per l'appunto Il Crocione, il NasoRotto è quella dietro al masso (veramente la prima parte in salita sopra la cava e la seguente discesa ripida fino a ritrovare il sentiero in piano si chiamerebbe FabrizioUno, ma con la modestia che mi contraddistingue, sorvolerò)

Giusto

Esatto, alla sbarra.

Quella da cui sei uscito sulla Direttissima vicino alla "rampona".
Domattina lavori? Sennò venivi con noi e facevi un ripasso...o-o
ci sono...ho 16 anni, e sono obbligato ad andare a scuola...ma voi andate solo la mattina???tipo sabato o domenica pomeriggio mai???se nn è un problema aggregarmi,lo farei molto volentieri,e sarebbe il metodo più veloce per imparare.......
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
io non conosco bene la sentieristica di LIVORNO, ma della mia zona Cecina, Castellina M.ma, Santa Luce, Riparbella, Montescudaio, Castagneto, Casale M.mo. Bibbona e dintorni ho molte tracce - se qualcuno le vuole non ci sono problemi, anche se mi piacerebbe averne altre per provare altri percorsi, oppure trovare un accordo per fare un giro insieme, mi muovo per lavoro solo la domenica e il lunedì oppure venite voi in zona. ciao
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
io non conosco bene la sentieristica di LIVORNO, ma della mia zona Cecina, Castellina M.ma, Santa Luce, Riparbella, Montescudaio, Castagneto, Casale M.mo. Bibbona e dintorni ho molte tracce - se qualcuno le vuole non ci sono problemi, anche se mi piacerebbe averne altre per provare altri percorsi, oppure trovare un accordo per fare un giro insieme, mi muovo per lavoro solo la domenica e il lunedì oppure venite voi in zona. ciao

@Nencio per le uscite sulle colline di Livorno stai sintonizzato qui
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=6243
quando vuoi venire fatti sentire

via via una scorrazzata dietro Cecina ce la faccio o-o
 

f@brizio

Biker superioris
ci sono...ho 16 anni, e sono obbligato ad andare a scuola...ma voi andate solo la mattina???tipo sabato o domenica pomeriggio mai???se nn è un problema aggregarmi,lo farei molto volentieri,e sarebbe il metodo più veloce per imparare.......
A sQuola? Beato te! Quando vuoi aggregarti non ci sono problemi, se dai un'occhiata su www.circoloporto.tk vedi quando ci troviamo, purtroppo però quasi sempre la mattina.
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
@Nencio per le uscite sulle colline di Livorno stai sintonizzato qui
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=6243
quando vuoi venire fatti sentire

via via una scorrazzata dietro Cecina ce la faccio o-o

Se passi da Cecina fatti sentire, possiamo pedalare insieme e magari ti faccio fare strade che non conosci, oppure se vieni solo ti mando qualche traccia, che però parte sempre da Cecina per cui un minimo di asfalto anda e rianda c'è sempre, a presto
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
via via una scorrazzata dietro Cecina ce la faccio o-o[/QUOTE]

Zio Python sono andato nel sito dei cinghiali labronici e ho scoperto che se sei quello della foto ci si conosce, il mondo è piccinio davvero, ho scoperto giorni fa che Gede lavora accanto a me e manco sapeva che aveva la mia solita passione, comunque bravi siete un bel gruppetto agguerrito e mi fa piacere vedere che state creando un grosso interesse intorno alla stronkaciui, rimanete così e non allargatevi, noi organizziamo una "garetta" da quasi 2000 persone e credetemi è durissima
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
Ho letto sul vostro sito gli orari delle uscite...

martedi, giovedi e sabato ore 8:00 in via Piemonte n° 56 ("da Carlo/Ugo")
mercoledi (non sempre, seguire notizie sul Muro) ore 14:30 stesso luogo
domenica ore 8:00 alla rotatoria di Salviano (zona pensilina della fermata ATL lato Leccia)

Ma anche d'inverno con 10 sotto zero vi trovate alle 8 spaccate? Certo, ci vole tanta ma tanta passione!

Cmq, io verrei volentieri qualche volta, ma, dovendo partire da Colognole :zapalott:, magari dieci minuti mi aspetterete, spero.

Da Novembre io sarò libero dal lavoro il Martedi e il Giovedi... A presto!
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
@Nencio mi sa che sono proprio io in foto...click ;-)

o bravo Python mi sa' che ci toccherà andà qualche volta insieme, mi fa piacere sapere che dedichi il tuo tempo libero alla mtb, anche se nel profilo dei cinghiali labronici dicono che dedichi molto tempo al gentil sesso, senza mai farle conoscere agli altri della band, oddio essendo cinghiali meglio fare attenzione.....

Ciao Nencio
 

f@brizio

Biker superioris
Ma anche d'inverno con 10 sotto zero vi trovate alle 8 spaccate? Certo, ci vole tanta ma tanta passione!

Cmq, io verrei volentieri qualche volta, ma, dovendo partire da Colognole :zapalott:, magari dieci minuti mi aspetterete, spero.
Oh, bello, un ti s'è mia detto noi di tornà di 'asa nelle 'ampagne! No, scherzo, anzi beato te che ti svegli con l'uccellini invece che con i motorini...
In pieno inverno, di solito, si fa alle otto e mezzo.
Quando vuoi venire, ci avverti: per esempio, il sabato ci si può trovare alla rotatoria di Salviano alle otto e un quarto (alle 8:45 quando il nostro ritrovo è alle 8:30) :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo