Swinger 6 way ritorno lento.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
ciao

ho acquistato da un mese uno swinger 6 way e non riesco a regolare il ritorno: anche da tutto aperto (rotellina girata tutta sul -) l'ammortizzatore rimane torna troppo lentamente.

l'aria dell'SPV è al minimo e se la alzo si indurisce troppo anche la compressione, se invece la metto con valori al di sotto del minimo l'ammortizzatore torna veloce ma su movimenti veloci e multipli si sentono degli "stok" da dentro, come se ci fosse una parte che non riesce a tornare alla stessa velocità con cui è tornato l'ammortizzatore.

ho scaricato anche il manuale di servizio per cercare di capire come funzionasse e se ho capito bene potrebbe essere un problema di olio mescolato con aria.

mi potete dare qualche consiglio o devo mandarlo in assistenza?

l'ammortizzatore ha 4 uscite di cui una mooolto intensa.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
ciao

ho acquistato da un mese uno swinger 6 way e non riesco a regolare il ritorno: anche da tutto aperto (rotellina girata tutta sul -) l'ammortizzatore rimane torna troppo lentamente.

l'aria dell'SPV è al minimo e se la alzo si indurisce troppo anche la compressione, se invece la metto con valori al di sotto del minimo l'ammortizzatore torna veloce ma su movimenti veloci e multipli si sentono degli "stok" da dentro, come se ci fosse una parte che non riesce a tornare alla stessa velocità con cui è tornato l'ammortizzatore.

ho scaricato anche il manuale di servizio per cercare di capire come funzionasse e se ho capito bene potrebbe essere un problema di olio mescolato con aria.

mi potete dare qualche consiglio o devo mandarlo in assistenza?

l'ammortizzatore ha 4 uscite di cui una mooolto intensa.
...ma l'ammortizzatore è nuovo o usato?
Se è usato penso che una bella revisione sia d'obbligo!!!
:il-saggi:
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
l'ammortizzatore è nuovo.

è stato acquistato da un mio amico insieme ad un telaio (nuovo) e subito cambiato con un dhx5.

dovrebbe però essere un modello 2005 o 2006.

interasse 222 per 70 di corsa.

ho tolto la molla e l'ho compresso e non torna per niente, ovviamente sempre tutto aperto e con 0.5 bar nel serbatoio spv, regolazione del volume per niente avvitata.

secondo me c'è qualche cosa che non va.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
l'ammortizzatore è nuovo.

è stato acquistato da un mio amico insieme ad un telaio (nuovo) e subito cambiato con un dhx5.

dovrebbe però essere un modello 2005 o 2006.

interasse 222 per 70 di corsa.

ho tolto la molla e l'ho compresso e non torna per niente, ovviamente sempre tutto aperto e con 0.5 bar nel serbatoio spv, regolazione del volume per niente avvitata.

secondo me c'è qualche cosa che non va.
...è normale che senza molla non si estende, serve proprio a quello, ...la molla!!!
Comunque se hai notato un funzionamento anomalo forse è il caso di fargli una revisione!
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
...è normale che senza molla non si estende, serve proprio a quello, ...la molla!!!
Comunque se hai notato un funzionamento anomalo forse è il caso di fargli una revisione!

è normale forse per i manitou, gli altri col ritorno aperto tornano, molto lentamente ma tornano.

comunque se le regolazioni che ho indicato sono giuste l'ammortizzatore ha il ritorno troppo lento e te lo manderò di sicuro.

ora provo a sentire il rivenditore.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
ho appena scoperto una leggera perdita d'olio dal pomello di registro della compressione alle alte velocità (quello piccolino nero)

mi sa che te lo devo mandare per forza...
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
ciao.

il mio ammortizzatore è partito da una ventina di giorni, sapresti darmi un'idea indicativa dei tempi di attesa?
 
ho appena scoperto una leggera perdita d'olio dal pomello di registro della compressione alle alte velocità (quello piccolino nero)

mi sa che te lo devo mandare per forza...


Effettivamente, giocando un pò sulle regolazioni delle alte e basse velocità, appena ruotato il registro rosso ho visto che ha iniziato un piccolo trafilaggio d'olio... di conseguenza ho subito richiuso tutto e lasciato perdere!

Il problema è che alla fine quei due registri è come se non li avessi!
Ho anche io un ammortizzatore da revisonare...? Oppure è la normalità con 6 way? :-((
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Effettivamente, giocando un pò sulle regolazioni delle alte e basse velocità, appena ruotato il registro rosso ho visto che ha iniziato un piccolo trafilaggio d'olio... di conseguenza ho subito richiuso tutto e lasciato perdere!

Il problema è che alla fine quei due registri è come se non li avessi!
Ho anche io un ammortizzatore da revisonare...? Oppure è la normalità con 6 way? :-((
...non è normale che perda olio, ...va revisionato!
Le 2 regolazioni effettivamente non restituiscono delle sensazioni immediate, ma ti assicuro che in condizioni di utilizzo intensivo (...professionisti, quindi gare, etc.!) sono molto funzionali!!!
 
...non è normale che perda olio, ...va revisionato!
Le 2 regolazioni effettivamente non restituiscono delle sensazioni immediate, ma ti assicuro che in condizioni di utilizzo intensivo (...professionisti, quindi gare, etc.!) sono molto funzionali!!!

Capisco... ogni quando andrebbe revisionato mediamente un ammortizzatore?
Mi ricordo che da qualche parte avevi anche riportato i costi... ma non riesco a trovarli, potresti riscriverli?

Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo