Dischi che sfregano, che fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
Dischi che sfregano, che fare? mi hanno parlato di usare dei dischi particolari con dei O-ring, in quanto flessibili si posizionerebbero automaticamente in modo da non sfregare. Certo che non se non si risolve questo problema è un bel dire ho delle ruote con un mozzo eccezionale (dt swiss) se poi sfreano i dischi1
grazie e ciao
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Smonta le due viti che tengono la pinza e allarga le pastiglie con un cacciavite fino a che non sono tornate a pacco contro la pinza. rimonta la pinza senza stringerla del tutto, fai girare la ruota sollevata, frena tenendo bloccata la ruota e stringi le due viti (mantenend sempre frenato). Dovresti eliminare il problema.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dischi che sfregano, che fare? mi hanno parlato di usare dei dischi particolari con dei O-ring, in quanto flessibili si posizionerebbero automaticamente in modo da non sfregare. Certo che non se non si risolve questo problema è un bel dire ho delle ruote con un mozzo eccezionale (dt swiss) se poi sfreano i dischi1
grazie e ciao
Ciao.
1 Hai delle pinze international standard o post mount??

2 Il disco frega solo in un punto o frega su tutta la superfice??

3 Se Int.ST. devi spessorare direttamente la pinza con rondelline calibrate.

4 Se Post Mount devi allentare le viti superiori mettendole a frizionare frenare tenere premuta la leva e contemporaneamente,un pò l'una un pò l'altra stringerle fino a coppia di serraggio.La pinza si autocentra.

5 Se invece il disco tocca solo in un punto vuol dire che è fuoricentro. Segna la parte che frega con un pennarello nero,esci con il punto dalla pinza e spingi forte nella direzione opposta con le dita fino ad addrizzarlo .
Il problema dovrebbe sparire.

Ciao SCR1
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
Ciao.
1 Hai delle pinze international standard o post mount??

2 Il disco frega solo in un punto o frega su tutta la superfice??

3 Se Int.ST. devi spessorare direttamente la pinza con rondelline calibrate.

4 Se Post Mount devi allentare le viti superiori mettendole a frizionare frenare tenere premuta la leva e contemporaneamente,un pò l'una un pò l'altra stringerle fino a coppia di serraggio.La pinza si autocentra.

5 Se invece il disco tocca solo in un punto vuol dire che è fuoricentro. Segna la parte che frega con un pennarello nero,esci con il punto dalla pinza e spingi forte nella direzione opposta con le dita fino ad addrizzarlo .
Il problema dovrebbe sparire.

Ciao SCR1

che pinze ho non lo so, l'impianto è un avid five.
Il disco frena su tutta la superficie.
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
che pinze ho non lo so, l'impianto è un avid five.
Il disco frena su tutta la superficie.
Grazie
Allora se frega su tutta la superfice devi registrare la posizione della pinza.
Segui le istruzioni postate sopra e non ci saranno problemi.
In questo documento ci sono tutti e due i tipi di pinza post mount nel riquadro e Int.Standard nella figura grande con relativi spessori
http://techdocs.shimano.com/media/t.../EV-BR-M965-F-2148E_v1_m56577569830609096.pdf

Ciao SCR1
 

Classifica mensile dislivello positivo