manutenzione fox DHX fai-da-te

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
qualcuno sa' dirmi quali sono i passaggi diciamo "fondamentali" per smontare e rimontare un fox DHX? oppure se qualcuno conoscesse qualche guida gia' pubblicata su internet da qualche parte...

in teoria bisognerebbe far fare tutto a pepi, ma secondo me sapersi destreggiare nella manutenzione di base tipo cambiare olio sarebbe importante... altrimenti uno per risparmiare quegli 80 euro che vuole pepi finisce per tenere l'ammo con lo stesso olio per 2 o 3 anni
 

Gia636

Biker novus
Sono anche io interessato all'argomento!
Non sono riuscito a trovare nemmeno uno starccio di manuale su come e' fatto dentro un dhx5 anche se credo non sia poi troppo diverso dagli ultimi ammortizzatori che montano le moto da enduro/cross per i quali si trovano pacchi di manuali tecnici dove e' spiegato come smontarli e revisionarli. Credo che con un po' di esperienza non sia un lavoro improponibile quello di revisionare un dhx.
Certo è che avere qualcuno sul forum che lo ha già fatto e che puo darti qualche dritta sarebbe + che rassicurante!
Almeno qualcuno sa che tipo di olio c'e' dentro di serie ?
Ciao a tutti!
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
qualcuno sa' dirmi quali sono i passaggi diciamo "fondamentali" per smontare e rimontare un fox DHX? oppure se qualcuno conoscesse qualche guida gia' pubblicata su internet da qualche parte...

in teoria bisognerebbe far fare tutto a pepi, ma secondo me sapersi destreggiare nella manutenzione di base tipo cambiare olio sarebbe importante... altrimenti uno per risparmiare quegli 80 euro che vuole pepi finisce per tenere l'ammo con lo stesso olio per 2 o 3 anni
non si può fare;servono strumentazioni che ha solo Pepi per mettere in pressione l'azoto(che a sua volta serve a tenere in pressione l'olio evitando l'emulsione).Se ne è già discusso alla morte sul Forum:tanti dicono che lo fanno,lo possono fare che è facile ecc. Però io uno che lo abbia fatto e che poi abbia ancora l'ammo funzionante non lo conosco.Però conosco vari biker che lo hanno aperto e non sono più riusciti a richiuderlo oppure gli è esploso alla prima uscita.In più un meccanico di Genova(uno dei migliori in Italia) dice che non si può fare,quindi non vedo perchè insistere.Chi vuole fare le cose "in casa",può comperare il Roco che è revisionabile senza grossi problemi
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
bikocò;1826718 ha scritto:
non si può fare;servono strumentazioni che ha solo Pepi per mettere in pressione l'azoto(che a sua volta serve a tenere in pressione l'olio evitando l'emulsione).Se ne è già discusso alla morte sul Forum:tanti dicono che lo fanno,lo possono fare che è facile ecc. Però io uno che lo abbia fatto e che poi abbia ancora l'ammo funzionante non lo conosco.Però conosco vari biker che lo hanno aperto e non sono più riusciti a richiuderlo oppure gli è esploso alla prima uscita.In più un meccanico di Genova(uno dei migliori in Italia) dice che non si può fare,quindi non vedo perchè insistere.Chi vuole fare le cose "in casa",può comperare il Roco che è revisionabile senza grossi problemi

credo sia terrorismo psicologico questo :-)
P.s. tra roco e dhx c'è una sola differenza un buchino in più.....
usando la testa credo si possa bypassare quest'aspetto ma solo il tempo ci dirà come andrà a finire....
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
credo sia terrorismo psicologico questo :-)
P.s. tra roco e dhx c'è una sola differenza un buchino in più.....
usando la testa credo si possa bypassare quest'aspetto ma solo il tempo ci dirà come andrà a finire....
no proprio per niente!gli ammo sono completamente differenti.Non è questione di terrorismo,anche io vorrei fosse fattibile,però non si può.è una questione di modelli costruttivi e produttivi:marzocchi fa prodotti in cui è semplice fare manutenzione in casa fox no;esempio:cambiare l'olio della 888 e aprire le cartucce è alla portata di molti,fare manutenzione sulla fox 40 no
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
55
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Il dhx air non lo pushano....
E già questo vuol dire che farlo in casa potrebbe essere tooooostooo...
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
bikocò;1826758 ha scritto:
no proprio per niente!gli ammo sono completamente differenti.Non è questione di terrorismo,anche io vorrei fosse fattibile,però non si può.è una questione di modelli costruttivi e produttivi:marzocchi fa prodotti in cui è semplice fare manutenzione in casa fox no;esempio:cambiare l'olio della 888 e aprire le cartucce è alla portata di molti,fare manutenzione sulla fox 40 no

occhio che io c'è lo sotto gli occhi bello aperto e ho l'esploso di un roco nell'altra mano!! se mi sai dire in cosa si differenziano in più ti sarò grato, non dirmi il Main shim stack e la molla della compressione, grazie.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
occhio che io c'è lo sotto gli occhi bello aperto e ho l'esploso di un roco nell'altra mano!! se mi sai dire in cosa si differenziano in più ti sarò grato, non dirmi il Main shim stack e la molla della compressione, grazie.
sono completamente differenti! tanto per dirne una i circuiti idraulici;ti risulta che il Roco abbia il propedal?manutenzione:il circuito del roco non richiede di essere messo in pressione con azoto,un mio amico ha cambiato l'olio con una siringa e un adattatore,facendo una sorta di spurgo,non so se esistano attrezzi ufficiali,cmq sul fox questa procedura non va perchè è vero che si riesce a cambiare l'olio ma alla prima uscita questo si emulsiona e tutto va a puttane.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ma quale azoto : D
su ridemonkey l'hanno smontato tutti fa conto, e non c'e' nessun azoto in pressione o altre balle del genere... bikocò ho idea che pepi abbia messo in giro queste stupidaggini pensando robe tipo "occhio che dentro all'ammo c'e' una supercazzola con avvitamento levogiro che possiamo svitare solo noi con la speciale chiave fitometrica, se lo fai da te esplode tutto e soprattutto ti leviamo la garanzia... piuttosto mandaci l'ammo accompagnato da 100 euro e ci pensiamo noi"

la gente che gli e' esploso l'ammo probabilmente non aveva riposizionato l'IFP alla distanza giusta, e quelli che gli si e' emulsionato l'olio probabilmente hanno rimontato l'ammo senza tenerlo a bagno nell'olio

cercando su ridemonkey ho trovato praticamente tutto quello che mi serviva, immagini comprese... l'unico strumento che non ho e' un calco dell'ammo per stringerlo sulla pressa, praticamente, per il resto serve solo roba normale
certo che cmq non mi fido molto di me stesso, e quindi prima cerchero' di trovare un altro dhx su cui fare pratica : D
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
informati bene poi ne parliamo!
quello che dici te si riferisce ad ammortizzatori senza vaso di espansione, e senza valvola di ricarica, se dici che c'è del fantomatico azoto da qualche parte quado lo apri dovrebbe esplodere cosa che non accade ciao!
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
ma quale azoto : D
su ridemonkey l'hanno smontato tutti fa conto, e non c'e' nessun azoto in pressione o altre balle del genere... bikocò ho idea che pepi abbia messo in giro queste stupidaggini pensando robe tipo "occhio che dentro all'ammo c'e' una supercazzola con avvitamento levogiro che possiamo svitare solo noi con la speciale chiave fitometrica, se lo fai da te esplode tutto e soprattutto ti leviamo la garanzia... piuttosto mandaci l'ammo accompagnato da 100 euro e ci pensiamo noi"

la gente che gli e' esploso l'ammo probabilmente non aveva riposizionato l'IFP alla distanza giusta, e quelli che gli si e' emulsionato l'olio probabilmente hanno rimontato l'ammo senza tenerlo a bagno nell'olio

cercando su ridemonkey ho trovato praticamente tutto quello che mi serviva, immagini comprese... l'unico strumento che non ho e' un calco dell'ammo per stringerlo sulla pressa, praticamente, per il resto serve solo roba normale
certo che cmq non mi fido molto di me stesso, e quindi prima cerchero' di trovare un altro dhx su cui fare pratica : D
complimenti ma cosè che ti manca?? io ho fatto tutto con morsa protezioni in alu chiave inglese pinza per segger e cacciavitino grasso fox e via! però ho fatto un brevettino per immergere l'ammo senza buttare un litro e mezzo di olio!!
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
devi fare due angolari di alluminio da 2 3 mm abbastanza morbido di modo che anche stringendo non rovini l'ammortizzatore io ho fatto tutto ed ora è richiuso e pronto all'uso aspetto che mi arrivi il telaio e poi vedo! ciao
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
ma quale azoto : D
su ridemonkey l'hanno smontato tutti fa conto, e non c'e' nessun azoto in pressione o altre balle del genere... bikocò ho idea che pepi abbia messo in giro queste stupidaggini pensando robe tipo "occhio che dentro all'ammo c'e' una supercazzola con avvitamento levogiro che possiamo svitare solo noi con la speciale chiave fitometrica, se lo fai da te esplode tutto e soprattutto ti leviamo la garanzia... piuttosto mandaci l'ammo accompagnato da 100 euro e ci pensiamo noi"

la gente che gli e' esploso l'ammo probabilmente non aveva riposizionato l'IFP alla distanza giusta, e quelli che gli si e' emulsionato l'olio probabilmente hanno rimontato l'ammo senza tenerlo a bagno nell'olio

cercando su ridemonkey ho trovato praticamente tutto quello che mi serviva, immagini comprese... l'unico strumento che non ho e' un calco dell'ammo per stringerlo sulla pressa, praticamente, per il resto serve solo roba normale
certo che cmq non mi fido molto di me stesso, e quindi prima cerchero' di trovare un altro dhx su cui fare pratica : D

l'azoto c'è e questo è fuori discussione,informati bene prima di fare affermazioni categoriche.Cmq fate ciò che volete gli ammo sono i vostri.
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
Parlando di Fox l'azoto è presente solo in alcuni modelli tipo: Van R (quello col corpo come il dhx), vecchio Vanilla Rc e in tutti quelli ad aria DHX Air, Float vari ecc.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
esatto, niente azoto nei dhx...
bikocò, nessuno dice che smontare e rimontare un ammo sia una cosa facile e alla portata di tutti... dico solo che non e' un rituale segreto dischiuso solo a pochi eletti!
il rischio di fare danni esiste, sicuramente piu' che smontando una forca, ma piuttosto che dare 100 euro a pepi spacco l'ammo e ne compro uno nuovo... ho saputo proprio oggi delle nuove storielle su pepi poco divertenti
 

Classifica mensile dislivello positivo