manutenzione fox DHX fai-da-te

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Parlando di Fox l'azoto è presente solo in alcuni modelli tipo: Van R (quello col corpo come il dhx), vecchio Vanilla Rc e in tutti quelli ad aria DHX Air, Float vari ecc.
nemmeno il dhx air ha azoto al suo interno, a meno che per azoto non si intenda quello di cui è composta l aria che respiriamo...

solo i van e i float lo tengono , per i dhx solo gli oem per enduro e altra roba del genere hanno azoto all interno.

andre
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
esatto, niente azoto nei dhx...
bikocò, nessuno dice che smontare e rimontare un ammo sia una cosa facile e alla portata di tutti... dico solo che non e' un rituale segreto dischiuso solo a pochi eletti!
il rischio di fare danni esiste, sicuramente piu' che smontando una forca, ma piuttosto che dare 100 euro a pepi spacco l'ammo e ne compro uno nuovo... ho saputo proprio oggi delle nuove storielle su pepi poco divertenti

vi esorto a spiegare per filo e per segno cosa avete fatto per cambiare l olio,
rammentando però a tutti che non sono operazioni semplici da fare in casa improvvisandosi di punto in bianco tecnici delle sospensioni.

in secondo luogo eviterei anche di buttarsi in certi tipi inutili di polemica, dato che ogni distributore, che sia di sospensioni o di telai o altro, ha i suoi pro e i suoi contro.

andre
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
complimenti ma cosè che ti manca?? io ho fatto tutto con morsa protezioni in alu chiave inglese pinza per segger e cacciavitino grasso fox e via! però ho fatto un brevettino per immergere l'ammo senza buttare un litro e mezzo di olio!!

l'olio non l'ho buttato, ma se mi spieghi il brevettino mi fai contento... :-)
p.s.
non solo ho aperto il dhx air, ma ho anche aggiunto la valvola aria al piggyback, che sull'enduro sembrava non poterci stare...
e no, niente azoto nell'ammo.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
riporto dal manuale FOX (DHX5)
"FOX Racing Shox contiene una carica di azoto. Non staccare il tappo in nylon (plastica) bianco sull'estremità ad occhiello del corpo dell'ammortizzatore. La sezione sotto carica dell'ammortizzatore deve essere aperta esclusivamente da un tecnico qualificato FOX Racing Shox. Aprire un ammortizzatore pressurizzato con azoto è pericoloso e può causare lesioni o morte."

il motivo per cui credete che non ci sia l'azoto è che l'azoto è un gas e non si vede:spetteguless:quando aprite l'ammo si sente rumore di gas che esce ecco quello è l'azoto:il-saggi:
Su pepi;io non ho alcuna simpatia per pepi,anzi non comprerò mai una forcella fox(dovere mandare la forca ogni anno per avere la garanzia è delirante,il fatto che se uno non cambia il pezzo rotto lui ti ridà la forca a pezzi è fuori dalla realtà),però per ciò che riguarda la manutenzione del DHX5 sono realista e dico che non si può fare,dato che a me piace fare la cose come si deve e non i pasticci da piccolo inventore. Il Roco si può il DHX(fatto bene) no poi potete discutere fino a domani.
Ah il manuale lo ha scritto FOX non Pepi:spetteguless:
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
nemmeno il dhx air ha azoto al suo interno, a meno che per azoto non si intenda quello di cui è composta l aria che respiriamo...

solo i van e i float lo tengono , per i dhx solo gli oem per enduro e altra roba del genere hanno azoto all interno.

andre


Tu parli di azoto nel serbatoio separato, io parlo di azoto nella parte "olio" (che non viene coinvolta nell'operazione per ripristinare dallo stuck-down).

Per conferma guarda la foto: parte sotto dell'ammo vicino alla boccola inferiore, c'è una vite sigillata con della plastica bianca.
Quando c'è quella plastica significa che se apri lì esce azoto.

rs_dhx_air.jpg
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
bikocò;1829144 ha scritto:
riporto dal manuale FOX (DHX5)
"FOX Racing Shox contiene una carica di azoto. Non staccare il tappo in nylon (plastica) bianco sull'estremità ad occhiello del corpo dell'ammortizzatore. La sezione sotto carica dell'ammortizzatore deve essere aperta esclusivamente da un tecnico qualificato FOX Racing Shox. Aprire un ammortizzatore pressurizzato con azoto è pericoloso e può causare lesioni o morte."

il motivo per cui credete che non ci sia l'azoto è che l'azoto è un gas e non si vede:spetteguless:quando aprite l'ammo si sente rumore di gas che esce ecco quello è l'azoto:il-saggi:
Su pepi;io non ho alcuna simpatia per pepi,anzi non comprerò mai una forcella fox(dovere mandare la forca ogni anno per avere la garanzia è delirante,il fatto che se uno non cambia il pezzo rotto lui ti ridà la forca a pezzi è fuori dalla realtà),però per ciò che riguarda la manutenzione del DHX5 sono realista e dico che non si può fare,dato che a me piace fare la cose come si deve e non i pasticci da piccolo inventore. Il Roco si può il DHX(fatto bene) no poi potete discutere fino a domani.
Ah il manuale lo ha scritto FOX non Pepi:spetteguless:
che sei di coccio , vedi tappini bianchi sul dhx ????????
poi sul fatto che l'azoto non lo vedi ti sfido a trovare anche il metano o il propano senza tracciantee anche il monossido di carbonio , che stai a dire sono gas a meno che non li colorino non li vedi no, io non è che non credo che non ci sia l' "azoto" (l'aria è composta dal 85% di azoto) perchè non lo vedo!!! ma semplicemente perchè fisicamente c'è un altro sistema per tenere in pressione l'olio, ma qui iniziamo ad andare sul melodrammatico perciò chiudo.
P.s. il cambio d'olio al dhx io l'ho fatto per ora è sembra funzionare bene se poi esplode vi saprò dire, mandi!
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
da qualche parte in rete avevo trovato uno spaccato del dhx air (che peraltro centra poco con il thread), ammortizzatore a cui ho fatto personalmente il cambio olio e l'aggiornamento della boost valve, nel quale si vede chiaramente che che sotto al grano con il tappino bianco non c'è azoto ma solo la camera con l'olio.
quel grano, insieme a quello posto nel tratto che unisce corpo principale e piggyback, permette lo spurgo dell'ammortizzatore proprio al fine di evitare che rimangano bolle di gas all'interno e permette anche di posizionare con precisione il pistone flottante nel piggyback.
se olio e gas condividessero la stessa camera di un'ammortizzatore che giace in orizzontale come il caso delle specialized enduro, l'intero circuito idraulico non funzionerebbe esattamente, per capirci, come un freno che necessita dello spurgo.
il gas, aria nel nostro caso, si trova solo nel piggyback oltre il pistone flottante il cui posizionamento durante il rimontaggio è la sola fase critica di tutto il processo.
ma usando due regolette di geometria si può trovare la posizione, entro il range di sicurezza, dove porlo.
la parte spv è ininfluente ai fini dello smontaggio in quanto non ne viene interessata.

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo