Geometrie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
OT:
con 90mm ti cappottavi allora sei passato a 110 ed ora va molto meglio? non credo sia merito dell'attacco!! anzi mi sembra difficile portare avanti questa tesi..


in salita intendo....Eppure.......:il-saggi:

Ripeto...volevo il 100 ma non c'era...mi sono "adattato" al 110mm...ma il 90 mm l'ho tolto dopo un 50km...x il mio "stile" e venendo da una Front da XC con attacco in negativo....non mi ci trovavo...:specc:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Grazie Superman...
Mi hai scritto una tesina!!!!

questo è il forum: condividere conoscenza per fare tutti un passo avanti

scrivi che preferisci la E che però ha uno standover di molto superiore a tutte le altre: che peso ha questo nella valutazione generale? Non sarebbe meglio a questo punto preferire la A che è molto simile alla E ma con Standover e TopTube più raccolti?

Il top tube lungo non è negativo: consente di pedalare bene in salita e adottare un attacco manubrio corto che aiuta molto a sentire la bici con immediatezza

Lo standover elevato non è un problema, o melgio non lo è qualora monti la bici con una forcella abbassabile così recuperi subito lo standover in salita e riporti quindi ad un'altezza umana il BB. In discesa allunghi la forcella conservando il vantaggio di avere una bici con BB alto che non impatta gli ostacoli e una posizione bella alta del ponte di comando. Personalmente, amo una posizione di guida alta che, oltra a farmi vedere bene dove vado, all'occorrenza rende molto redditizi gli spostamenti all'indietro del peso. E' chiaro che dipende dalla mia guida: poco salti da bike park e molto rock garden vecchio stile. Torniamo al domandone alla Gerry Scotti: tu che percorsi ami?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
La A, rispetto alla E sembrerebbe avere il triangolo anteriore più piccolo, ma se la geometria non è un opinione e se non sto prendendo cantonate tremende, dovrebbe avere una forcella leggermente più lunga per mantenere quegli angoli.... ho l'impressione che a parità di forcella sia più verticale.

Anche io preferisco la E abbassabile....

Esatto: è per quello che non mi piace. Ha il triangolo più piccolo soprattutto per via dei quasi 2 cm in meno di top tube. Anzi, no: ha il triangolo più "vecchio" perchè il top tube più corto è associato ad un seat tube più lungo ed è quindi meno slooping. E' corretta la tua lettura: siamo di fronte a una bici corta e alta che recupera gli angoli di sella e sterzo per via della forcella lunga.
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
mmm.. questo thread senza nomi, ma solamente con sumeri è molto interessante.. è astratto ed infatti non sta riscuotendo il successo che merita.. senza i nomi non si puo fare il tifo..
in ogni caso spesso i numeri rispecchiano anche la filosofia di alcune marche, per esempio Intense mantiene sempre angoli molto chiusi ed i suoi amatori la scelgono per questo, quindi alla fine è vero i numeri sono importanti ma si rischia di scontrarsi col la sterile teoria.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Inizialmente ero indeciso fra la A, la C e la E, poi la lotta è continuata fra la A e la E infine ho scelto la A
Avendo studiato molto so di che bighe si sta parlando, effettivamente sulla carta la E sembra un gran bel mezzo, ho il mio sivende che ci sta girando sopra e ne è molto soddisfatto, sicuramente è uno dei migliori mezzi del 2008
Alla fine ho però scelto la A per vari motivi, il primo sicuramente per inesperienza, quindi volevo buttarmi su qualcosa che c'e' da tempo e aveva già dei feedback positivi, gli altri, per chi conosce il mezzo, puoi immaginarli...però rimango dell'idea che la E è un gran bel progetto e le geometrie sono molto belle ed equilibrate per l'uso che ne andrei a fare, spero di non aver fatto una caz@@@a

A difesa della A e delle altre voglio dire che, imho, chi crea i progetti e poi le costruisce ne sa più di noi ma soprattutto sa meglio di qualunque altro come funziona la propria creatura con pregi e difetti, e sapendo ciò gli cucise addosso determinate lunghezze e angolazioni, per questo motivo credo che, per noi comuni bikers, fermarsi a guardare dei numeri non sempre porti alla verità assoluta perchè a volte potrebbe capitare che, a parità di angoli, una con WB di 1140 è più agile di una con WB di 1120
Sbaglio?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
tu scrivi che preferisci la E che però ha uno standover di molto superiore a tutte le altre: che peso ha questo nella valutazione generale? Non sarebbe meglio a questo punto preferire la A che è molto simile alla E ma con Standover e TopTube più raccolti?

Rivedendo tutta la discussione raccolgo la tua considerazione; modifico in un punto la mia valutazione e lo faccio anche in riferimento alla taglia della bici che consideri. Vedi, visto che sono fuori misura quando vedo telai con standover alti mi frego le mani, perchè così non sono costretto a comprare un reggisella chilometrico per riuscire a distendere la gamba a dovere - e finisco sempre sul Thomson da 410 mm – anche perché questi telai difficilmente si trovano in taglia XL (tranne, guarda un po’, il C). Figlio di questa impostazione, ho dato una lettura semplicistica del dato relativo allo standover, che - al di là di gambe fuori misura come le mie e quelle di altri lungagnoni condannati ad adattarsi i telai con reggisella oltre i 400 mm e pipe da 100 e passa su bici da enduro – è meglio sia contenuto per mantenere l’impostazione slopata del diamante.

A questo punto, il telaio col diamante simile alla E ma con standover basso è il C - le cui misure sono rilevate sulla scorta di una Marzocchi 55. Rispetto alla E ha
- un angolo di sterzo più disteso di 1 grado, che (vedi Bike Store) male non fa per la discesa e che si sistema al volo in salita con una forcella abbassabile
- un interasse leggermente più lungo, figlio proprio dell’angolo di sterzo più disteso
- il top tube più corto di 4 mm - che sono proprio pochini
- head tube più basso degli altri, così per una guida FR a 360° anche in salita monti l’attacco manubrio con pochi o nessuno spessore, oppure spessorando a piacere per alzare la posizione del manubrio
- BB 8 mm più basso, di nuovo un’inezia
- seat tube 11 mm più lungo, non tanto da inficiare la bella impostazione slooping del diamante conseguenza anche – e soprattutto – dello standover più basso e del top tube piegato
- carro di lunghezza praticamente analoga
- un angolo di sella più verticale di 2° (come tradizione della casa, che vede i telai disegnati per la maggior parte con seat tube verticale) tutto da valutare; tuttavia, montando un buon reggisella arretrato torna rapidamente verso i 71° che preferisco

Personalmente, avendo la bici di cui la C mantiene le impostazioni generali e avendola montata con una AM 1 SL e un reggisella arretrato con 28 mm di offset (anche se – ahimè – chilometrico, non ti dico a trovarlo finchè e-bay mi ha aperto tutte le porte) ne sono contento, ma così contento che meditavo proprio di prenderla, la C … soprattutto dopo aver letto la prova (sto barando? Se vuoi ti mando il pdf dell’articolo di tutto mtb)
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
VI rammento che ogni considerazione (finora peraltro noto molto corrette e ben argomentate), va fatta anche in base al fisico del pilota:
se normolineo, longilineo o brevilineo.

e anche in base al tipo di carro, nel senso che alcuni tipi di carro con le geometrie riportate sarebbero improbabili da utilizzare, oppure perderebbero parte delle loro pecularità.

detto questo vi ripasso la palla, dato che le argomentazioni prodotte finora le trovo validissime.

andre
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
55
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Beh, direi comunque pilota "normale" di taglia M, ovvero un tizio alto intorno a 1,75 sotto gli 80 kg di peso che con le gambe divaricate sta con i piedi sugli angoli del quadrato e chiuse sul raggio del cerchio...
Bye
 
confrontando i dati di tubo sella e standover c'è qualcosa che non va....
la cosa eclatante è la A, che misure quasi identiche alla E, con 432 di tubo sella, angolo di 71,2 e altezza bb di 36.1 e angolo sterzo di 67, uno stand over solo di 716 contro i 760 della E che hai per assurdo un tubo sella più basso di 13mm, e un'altezza di BB di 4 mm in meno, angoli praticamente identici, ma allo standover si distanziano a favore della A di ben 5 cm!!!!!!!!! mi puzza di misura mista... che abbiano messo il miglior dato per ogni settaggio che hanno provato???? anche altre misurazioni sono allo stesso modo strane...
 
Rivedendo tutta la discussione raccolgo la tua considerazione; modifico in un punto la mia valutazione e lo faccio anche in riferimento alla taglia della bici che consideri. Vedi, visto che sono fuori misura quando vedo telai con standover alti mi frego le mani, perchè così non sono costretto a comprare un reggisella chilometrico per riuscire a distendere la gamba a dovere - e finisco sempre sul Thomson da 410 mm – anche perché questi telai difficilmente si trovano in taglia XL (tranne, guarda un po’, il C). Figlio di questa impostazione, ho dato una lettura semplicistica del dato relativo allo standover, che - al di là di gambe fuori misura come le mie e quelle di altri lungagnoni condannati ad adattarsi i telai con reggisella oltre i 400 mm e pipe da 100 e passa su bici da enduro – è meglio sia contenuto per mantenere l’impostazione slopata del diamante.

A questo punto, il telaio col diamante simile alla E ma con standover basso è il C - le cui misure sono rilevate sulla scorta di una Marzocchi 55. Rispetto alla E ha
- un angolo di sterzo più disteso di 1 grado, che (vedi Bike Store) male non fa per la discesa e che si sistema al volo in salita con una forcella abbassabile
- un interasse leggermente più lungo, figlio proprio dell’angolo di sterzo più disteso
- il top tube più corto di 4 mm - che sono proprio pochini
- head tube più basso degli altri, così per una guida FR a 360° anche in salita monti l’attacco manubrio con pochi o nessuno spessore, oppure spessorando a piacere per alzare la posizione del manubrio
- BB 8 mm più basso, di nuovo un’inezia
- seat tube 11 mm più lungo, non tanto da inficiare la bella impostazione slooping del diamante conseguenza anche – e soprattutto – dello standover più basso e del top tube piegato
- carro di lunghezza praticamente analoga
- un angolo di sella più verticale di 2° (come tradizione della casa, che vede i telai disegnati per la maggior parte con seat tube verticale) tutto da valutare; tuttavia, montando un buon reggisella arretrato torna rapidamente verso i 71° che preferisco

Personalmente, avendo la bici di cui la C mantiene le impostazioni generali e avendola montata con una AM 1 SL e un reggisella arretrato con 28 mm di offset (anche se – ahimè – chilometrico, non ti dico a trovarlo finchè e-bay mi ha aperto tutte le porte) ne sono contento, ma così contento che meditavo proprio di prenderla, la C … soprattutto dopo aver letto la prova (sto barando? Se vuoi ti mando il pdf dell’articolo di tutto mtb)

la C e la E hanno lo stesso angolo, 67°. la C però con 67 di sterzo presenta però un 73 di sella, che per i miei gusti mi sembra non troppo ottimale.
sullo standover vale il discorso che ho fatto nel mio precendente post. ci sono misure che non tornano... i 3 mm in meno nell'accoppiata tubo sella + altezza bb a favore della E, e i dovuti calcoli considerando i 2 angoli diversi (a parità di quota dei 2 valori, si avrà un valore più basso dello standover più è inclinato l'angolo sella) dovrebbe fare ottenere un valore inferiore nell'ordine dei 8-10mm a favore della E cosa che non risulta però dai dati dichiarati.
Bisognerebbe vedere dove prendono la misura se a fine tubo o all'incrocio.
 

denta

Biker perfektus
Mi dispiace che a parte Gargasecca e Vinc nessuno abbia apprezzato la B.
Per quella bici io sbarello veramente...
Senza parlare della D che non piace a nessuno (!!!) ma tra lei è la B ogni volta che le vedo sbavo :)

Cmq Lunedì svelo i telai che corrispondono alle varie lettere. Potranno quindi seguire nuove discussioni... magari qualche giudizio cambierà e si farà chiarezza su alcuni aspetti che forse adesso chiari non sono (forca, tipo di carro ecc...)

Ragazzi, la E (che ha ricevuto la quasi totalità di pareri positivi) non è male ma la B e la D quando le vedi sono su un altro pianeta...:P°
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi dispiace che a parte Gargasecca e Vinc nessuno abbia apprezzato la B.
Per quella bici io sbarello veramente...
Senza parlare della D che non piace a nessuno (!!!) ma tra lei è la B ogni volta che le vedo sbavo :)

Cmq Lunedì svelo i telai che corrispondono alle varie lettere. Potranno quindi seguire nuove discussioni... magari qualche giudizio cambierà e si farà chiarezza su alcuni aspetti che forse adesso chiari non sono (forca, tipo di carro ecc...)

Ragazzi, la E (che ha ricevuto la quasi totalità di pareri positivi) non è male ma la B e la D quando le vedi sono su un altro pianeta...:P°


infatti la mia 1° scelta è la "B"......:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo