Questa è la mia Niner Air9

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Ora posso dire la mia.
Domenica ho provato la nuova Niner sul percorso della granfondo del Montello che conosco abbastanza bene e su cui ho notevoli riferimenti con varie bike (F4000SL, Yeti ARC, Rush).
Era la prima volta in assoluto che provavo una nuova bike senza preventivamente aver preso confidenza con il mezzo con qualche giretto per settarlo o impostarlo.
Tutto nuovo (tolta la guarnitura XTR serie precedente appena usata) da rodare/provare partendo dagli esatti riferimenti di postura (altezza sella, altezza pedale, altezza piega, distanza sella/piega) delle altre bike, ottenuti senza nessuna difficoltà o artifizio meccanico.
Seduto sopra e partito come la avessi usata da sempre; ho impiegato 10' per prenderci confidenza e poi mi sembrava di vedere un film che mi avevano raccontato decine di volte. Sicurezza da full e tenuta da moto GP.
Certo non ha la scaltrezza della Yeti ARC con cui ti sembra di avere un giocattolo fra le gambe, ma penso che sia solo questione di prendere confidenza anche con i rapporti che bisogna imparare a tenere più agili se non ti vuoi impiantare in cima alla salita perchè neanche il fuori sella Ti può aiutare e rischi di piantarti.
Nel complesso il rendimento è sicuramente superiore e non vedo l'ora di settare meglio l'inclinazione della sella (unico elemento che non mi ha soddisfatto ma su cui non ho voluto intervenire in corsa) per riprovare mettendo in atto le considerazioni di cui sopra.
In discesa godimento totale e curve da parabolica; anche la pressione delle gomme penso debba essere affinata.
Non l'ho trovata assolutamente impacciata nel misto ne lento ne veloce, anzi spesso ho volutamente cercato, riuscendoci, di stringere di più le curve di chi mi precedeva, anche se montava una Lefty.
Una la Reba settata a 80 mm ha fatto bene il suo lavoro e probabilmente potrebbe essere inutile portarla a 100 mm.
Qualche scricchiolio alle ruote Mavic, ma penso si tratti anche di assestamento della raggiatura.
Ottimi anche i freni Avid Juicy Carbon: potenti e modulabili.
Il peso totale è risultato di circa 10,6 kg e si potrebbe ancora migliorare lavorando sulla guarnitura e la forcella, ma va bene così. Se qualcuno è interessato posso dettagliare l'allestimento anche se dalle foto è tutto evidente.

Ciao a tutti e un grazie a Crested per aver sopportato la mia insistente impazienza, ma del resto avevo ordinato il telaio ancora a dicembre.
X Crested: convieni con me che anche il colore del telaio è OK?

P.S. Dimenticavo, in salita è sempre la solita fatica ovviamente, ma sul pedalato o le salite scorrevoli ti sembra di avere la bici da corsa ed il problema diventa trovare spazio per superare chi ti sta davanti.

 
  • Mi piace
Reactions: vaitus

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Bella davvero. Il colore è molto elegante, passa più "inosservata" ;-)

AIR molto curata, la misura e' una XL e devo dire che con queste ruote ha un gran bel look: il telaio e' tecnico e pulito, le ruote sono aggressive quanto serve.
Il RAW e' un colore 'non colore'. E' piu' leggero del Tang perche' non ha il 'fondo', infatti il telaio e' carteggiato a mano dopo la saldatura e poi viene applicato uno strato di lucido 'extralucido'.

E' vero: non ha certo l'impatto della Tang, soprattutto al sole, ma sembra forse ancora di piu' una bici di gamma alta e ha una eleganza tutta particolare.

..io lo so che dovrei stare zitto,... ma come si fa a dire che una bici cosi' e' brutta e/o sproporzionata?

Complimenti Moresco!
Ultima cosa che manca, per averla proprio perfetta... una tromba di quelle con la palla di gomma da schiacciare per chiedere strada a quelli con le 26. ;-)

PS: l'ho inserita nel foto album: lo merita davvero!


AIR_Moresco.jpg
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
..io lo so che dovrei stare zitto,... ma come si fa a dire che una bici cosi' e' brutta e/o sproporzionata?

Diresti la stessa cosa se fosse una m o una s.................

Ciao
Francesco
 

zazà

Biker ciceronis
ma come si fa a dire che una bici cosi' e' brutta e/o sproporzionata?

In effetti guardando queste foto di una 29 XL si ha la sensazione che siano (grosso modo) rispettate le proporzioni cui siamo abituati sulle 26 di taglia media.
E, da prossimo talebano29 quale sono, dirò di più: da quando vedo le 29 a sembrarmi un pò sproporzionata è la mia attuale front anche lei di taglia XL con ruote da 26. In particolare più la guardo e più vedo "sproporzione" tra la tuota posteriore e l'altezza della sella.
Però confesso che prima dell'avvento delle 29 a questa cosa non avevo mai pensato.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
..io lo so che dovrei stare zitto,... ma come si fa a dire che una bici cosi' e' brutta e/o sproporzionata?

Diresti la stessa cosa se fosse una m o una s.................

Ciao
Francesco

Onestamente???
SI

Ma semplicemente perche' sono due anni che mi sto abituando alle nuove proporzioni e ora per me le ruote da 29 sulle mountain sono una opzione naturale.

Capisco davvero chi ne ha guardate poche.. all'inizio c'e' una specie di 'educazione inconscia' a certe proporzioni che puo' rendere piu' istintivo considerare piu' 'nelle proporzioni' una 26, ma e' solo abitudine.

dopo 25 anni a guardare MTB con le ruote da cruiser, ora si vedono le MTB con le ruote da corsa.

..speriamo solo servano meno di 25 anni per considerarle esteticamente 'normali'.
 

ziopin12

Biker forumensus
sabato un mio compagno di squadra mi fa: "ma domani vai a fare la gara con quella bici la'?" puntando la mia 29er.
io: "eh certo, ho solo quella... oppure uso quella da DH"
si e' messo a ridere nonostante sia quasi un mese che la usi e mi veda con quella.

Concordo sul fatto che l'occhio ad un certo punto si abitua, considera normali le ruote da 29" e dei tricicli le mtb classiche. Io sono "abituato", gli altri fanno ancora fatica ma dovranno rendersi conto presto che anche le 29 sono normali.

bella la AIR, anche se la preferisco "arancione", tipico Niner (la vernice pesa). Rimango un po' stupito del peso, pero': 10.6Kg per una XL con quella componentistica mi sembrano pochi. E' lo stesso peso della mia bici che sulla carta dovrebbe pesare meno. Ad occhio e croce, aparte le gomme, x tutto il resto sono li'... aspetta che faccio 2 conti con la bilancia...
 
  • Mi piace
Reactions: vaitus

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Rimango un po' stupito del peso, pero': 10.6Kg per una XL con quella componentistica mi sembrano pochi. E' lo stesso peso della mia bici che sulla carta dovrebbe pesare meno. Ad occhio e croce, aparte le gomme, x tutto il resto sono li'... aspetta che faccio 2 conti con la bilancia...
Guarda, la mia ScandAL, il cui telaio un po' più della Air9, pesa 11,1 kg con freni Deore e guarnitura LX, per cui penso che il peso riportato sia realistico.
 

ziopin12

Biker forumensus
non dico di no, anzi, spero sia cosi' perche' vuol dire che probabilmente devo pesare meglio la mia... si spera sempre che la propria bilancia sia "sbagliata" o che l'accelerazione di gravita' qua da me sia piu' "accelerata" (bon, ho finito con le stupidaggini).
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
non dico di no, anzi, spero sia cosi' perche' vuol dire che probabilmente devo pesare meglio la mia... si spera sempre che la propria bilancia sia "sbagliata" o che l'accelerazione di gravita' qua da me sia piu' "accelerata" (bon, ho finito con le stupidaggini).

Giusto a titolo di cronaca la AIR9 della Menapace con forca Maverick e gruppo XTR con freni Ultimate sta sotto ai 10 kg.

La stessa bici in versione 'null suspended' con Rocksolid anteriore e mozzo American Classic invece di mozzo Maverick pesa 8,650

Lorenza ha il doppio avantreno, vediamo se decide di correre qualche volta anche 'unsuspended'.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non dico di no, anzi, spero sia cosi' perche' vuol dire che probabilmente devo pesare meglio la mia... si spera sempre che la propria bilancia sia "sbagliata" o che l'accelerazione di gravita' qua da me sia piu' "accelerata" (bon, ho finito con le stupidaggini).

Guarda, è molto più sensato dal punto di vista scientifico quest'ultima affermazione (il peso dipende dalla distanza dalla terra, la massa è sempre quella) che tanti pregiudizi sulle 29er ;-)
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
:volo::volo:
Ora posso dire la mia.
Domenica ho provato la nuova Niner sul percorso della granfondo del Montello che conosco abbastanza bene e su cui ho notevoli riferimenti con varie bike (F4000SL, Yeti ARC, Rush).
Era la prima volta in assoluto che provavo una nuova bike senza preventivamente aver preso confidenza con il mezzo con qualche giretto per settarlo o impostarlo.
Tutto nuovo (tolta la guarnitura XTR serie precedente appena usata) da rodare/provare partendo dagli esatti riferimenti di postura (altezza sella, altezza pedale, altezza piega, distanza sella/piega) delle altre bike, ottenuti senza nessuna difficoltà o artifizio meccanico.
Seduto sopra e partito come la avessi usata da sempre; ho impiegato 10' per prenderci confidenza e poi mi sembrava di vedere un film che mi avevano raccontato decine di volte. Sicurezza da full e tenuta da moto GP.
Certo non ha la scaltrezza della Yeti ARC con cui ti sembra di avere un giocattolo fra le gambe, ma penso che sia solo questione di prendere confidenza anche con i rapporti che bisogna imparare a tenere più agili se non ti vuoi impiantare in cima alla salita perchè neanche il fuori sella Ti può aiutare e rischi di piantarti.
Nel complesso il rendimento è sicuramente superiore e non vedo l'ora di settare meglio l'inclinazione della sella (unico elemento che non mi ha soddisfatto ma su cui non ho voluto intervenire in corsa) per riprovare mettendo in atto le considerazioni di cui sopra.
In discesa godimento totale e curve da parabolica; anche la pressione delle gomme penso debba essere affinata.
Non l'ho trovata assolutamente impacciata nel misto ne lento ne veloce, anzi spesso ho volutamente cercato, riuscendoci, di stringere di più le curve di chi mi precedeva, anche se montava una Lefty.
Una la Reba settata a 80 mm ha fatto bene il suo lavoro e probabilmente potrebbe essere inutile portarla a 100 mm.
Qualche scricchiolio alle ruote Mavic, ma penso si tratti anche di assestamento della raggiatura.
Ottimi anche i freni Avid Juicy Carbon: potenti e modulabili.
Il peso totale è risultato di circa 10,6 kg e si potrebbe ancora migliorare lavorando sulla guarnitura e la forcella, ma va bene così. Se qualcuno è interessato posso dettagliare l'allestimento anche se dalle foto è tutto evidente.

Ciao a tutti e un grazie a Crested per aver sopportato la mia insistente impazienza, ma del resto avevo ordinato il telaio ancora a dicembre.
X Crested: convieni con me che anche il colore del telaio è OK?

P.S. Dimenticavo, in salita è sempre la solita fatica ovviamente, ma sul pedalato o le salite scorrevoli ti sembra di avere la bici da corsa ed il problema diventa trovare spazio per superare chi ti sta davanti.

COMPLIMENTI.....bella bici!!!!
 

ziopin12

Biker forumensus
Giusto a titolo di cronaca la AIR9 della Menapace con forca Maverick e gruppo XTR con freni Ultimate sta sotto ai 10 kg.

La stessa bici in versione 'null suspended' con Rocksolid anteriore e mozzo American Classic invece di mozzo Maverick pesa 8,650

Lorenza ha il doppio avantreno, vediamo se decide di correre qualche volta anche 'unsuspended'.

Penso che anch'io potrei scendere sotto i 10Kg montando le ruote AC proposte nell'altro topic ed un paio di gomme piu' leggere rispetto alle Bontrager Jones DryX 29x2.1" da 710g cadauna. Sto aspettando le JonesXR da 1.80" perche' le attuali sono molto larghe (la misura inganna) ed il peso dovrebbe scendere un po' ma non molto. Peso a parte voglio provare a vedere se sento differenza di tenuta-guida con le gomme piu' strette.
Per il momento niente forcella rigida.
Non sto a diventarci matto, comunque, la bici va fin troppo bene, e' il motore il grosso limite.
 

Classifica mensile dislivello positivo