Telai in carbonio migliori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ho avuto parecchi telai in carbonio dal 2003 ad oggi, per primo Olympia Stealth 1, a seguire NSR, poi Stealth 2, poi ancora Specialized Sworks H.T. carbon (2006), a seguire nel 2007 Olympia Hammer ed ora
Front : Scale Team edition 2008 (8,73 kg...in calo...)




full : Olympia Bullet lt 2008 (10,5 kg)



Classifica personale:
1 - Scale
2 - Hammer
3 - Stealth 2
4 - Stealth 1
5 - Specy ht carbon
6 - Nsr carbon ( l'ho tenuto toppo poco per giudicare a fondo)
-Non classifico la Bullet perchè non è paragonabile a qualsiasi front.
Devo dire che quello che più mi ha deluso per rapporto prezzo-peso-prestazioni ed assistenza è stato lo Specy ht carbon
 

SimoneVolpato

Biker serius
10/3/08
227
0
0
40
treviso
Visita sito
Io possiedo il top di gamma della NSR e l'Orbea alma team tutte e due xtr..l'NSR lo trovo favoloso in discesa e nei singol track e comodo in pianura ma non eccellente in salita..mentre l'Orbea è migliore in salita ma rigida in discesa (anche se non sembra nelle discese tecniche non è facilissima)..avendo provato molti telai da Merida a Cannondale questa è la mia classifica:
1 NSR
2 Orbea
3 Merida (anche se il peso non è bassissimo)
4 Cannondale (anche se la lefty merita)
? Scott (non l'ho mai provato)
ciao a tutti ci vediamo alla GF del Montello
:i-want-t:
 

mbmtb

Biker extra
Ho avuto parecchi telai in carbonio dal 2003 ad oggi, per primo Olympia Stealth 1, a seguire NSR, poi Stealth 2, poi ancora Specialized Sworks H.T. carbon (2006), a seguire nel 2007 Olympia Hammer ed ora
Front : Scale Team edition 2008 (8,73 kg...in calo...)




full : Olympia Bullet lt 2008 (10,5 kg)



Classifica personale:
1 - Scale
2 - Hammer
3 - Stealth 2
4 - Stealth 1
5 - Specy ht carbon
6 - Nsr carbon ( l'ho tenuto toppo poco per giudicare a fondo)
-Non classifico la Bullet perchè non è paragonabile a qualsiasi front.
Devo dire che quello che più mi ha deluso per rapporto prezzo-peso-prestazioni ed assistenza è stato lo Specy ht carbon


Grande mezzo lo scale...pero in discesa...e tutto da domare:duello:
 

mbmtb

Biker extra
Visto che parliamo di telai in fibra di carbonio,
potete dirmi la differenze di alcune case che danno i loro telai garantiti a vita, e altri invece si fermano a 3 - 5 anni ?

Secondo quesito, peso 88 kg, il mio si vende mi ha tranquillizato sull'acquisto del telaio (Orbea),
ma vorrei sapere fino a che punto è conveniente un telaio in carbonio, in base al peso dell'atleta ?

Ciao

okkio al peso....il carbonio puo tradire..io ho scale e non ti consiglio visto che dici di pesare 88kg. ti conviene stare sul alluminio e piu sincero...e poi come peso sei li a molti modelli in carbon...ho visto bike in carbon sui 12 kg quindi dove è la convegnenza.....è sempre un fattore di MODA..poi ricorda che il telaio ultra leggero in discesa non è facile da controllare....:nunsacci:
 

krono

Biker novus
4/10/07
21
0
0
49
castiglione della pescaia(gr)
Visita sito
Bike
cannondale rz 120
salve a tutti.
mi sono riavvicinato da qualche mese alla mountain bike dopo quasi 10 anni che non praticavo piu.
ho visto che sul mercato ci sono un gran numero di telai e componenti in carbonio.
a me pero il carbonio nel fuori strada fa un po' paura.
viste anche le grosse sollecitazioni che riceve nella pratica della mountain bike.
io ho preso un telaio discreto in alluminio.
e a dire il vero mi sembra molto indicato.
mi date delle indicazioni in piu sull largo uso di questo nobile composito.
ciao a tutti.
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
continuo a sostenere lo scale . assolutamente favoloso in salita , nervoso come una puledra in calore in discesa.o-o


Scusa ma il fatto che sia nervoso in discesa non è un pregio... Spero non sia così, perchè se è così non sono riusciti a sfruttare la caratteristica più interessante del carbonio...
Inoltre ho sentito diverse rotture di questo telaio? Siamo sicuri che un telaio da 980 gr vada bene per fare mtb...?
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito

Ma più che altro (le rotture capitano un pò a tutti i modelli, anche se sullo scale ultimamente ne ho sentite davvero tanto...anche tenuto conto del suo prezzo) vorrei concentrare l'attenzione sulla rigidità. Se è vero che è molto rigido allora hanno ciccato in pieno, scusate il termine. Magari avranno usato un Carbonio con alto modulo elastico, ma così il vantaggio principale del carbonio si perde. Sono curioso di sentire altri pareri di utilizzatori.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ma più che altro (le rotture capitano un pò a tutti i modelli, anche se sullo scale ultimamente ne ho sentite davvero tanto...anche tenuto conto del suo prezzo) vorrei concentrare l'attenzione sulla rigidità. Se è vero che è molto rigido allora hanno ciccato in pieno, scusate il termine. Magari avranno usato un Carbonio con alto modulo elastico, ma così il vantaggio principale del carbonio si perde. Sono curioso di sentire altri pareri di utilizzatori.

Tutti i telai si possono rompere...come si sà... LA FORTUNA è CIECA...MA LA SFIGA CI VEDE BENISSIMO.

Lo scale è senz'altro rigido più di altri telai in carbonio, ma non è "inguidabile" come me l'avevano descritto, certo ci vuole un discreto "manico" per portarlo in discese veloci, ma una volta che si conosce a fondo dà moltissime soddisfazioni.
Ho usato la Scale alla Lessinia Legend 08 ed in discesa non mi ha passato nessuno, anzi...(velocità max raggiunta 58 km./H su sterrato)
Daltronde lo scale è un telaio altamente tecnico e nato per le gare...anche guidare una Formula 1 non è da tutti.
Cmq quello che eventualmente si può perdere in discesa (più per paura o troppa prudenza che per "colpa" dello telaio "troppo" rigido) lo si guadagna in piano ed in salita, è agilissimo e scattante come nessun altro telaio provato fino ad ora...peccato che siamo ancora ad inizio stagione e non ho ancora una condizione suddisfaciente per sfruttare al massimo la Belva.
 

ciaocomella

Biker serius
31/12/07
210
0
0
vicenza
Visita sito
Tutti i telai si possono rompere...come si sà... LA FORTUNA è CIECA...MA LA SFIGA CI VEDE BENISSIMO.

Lo scale è senz'altro rigido più di altri telai in carbonio, ma non è "inguidabile" come me l'avevano descritto, certo ci vuole un discreto "manico" per portarlo in discese veloci, ma una volta che si conosce a fondo dà moltissime soddisfazioni.
Ho usato la Scale alla Lessinia Legend 08 ed in discesa non mi ha passato nessuno, anzi...(velocità max raggiunta 58 km./H su sterrato)
Daltronde lo scale è un telaio altamente tecnico e nato per le gare...anche guidare una Formula 1 non è da tutti.
Cmq quello che eventualmente si può perdere in discesa (più per paura o troppa prudenza che per "colpa" dello telaio "troppo" rigido) lo si guadagna in piano ed in salita, è agilissimo e scattante come nessun altro telaio provato fino ad ora...peccato che siamo ancora ad inizio stagione e non ho ancora una condizione suddisfaciente per sfruttare al massimo la Belva.
ciao ,ho visto che non abitiamo molto distante ...
sto cercando anch'io il team edition, è vero che non la fano gia assemblata "da scott"?
se non è indiscreto vorrei sapere quanto hai speso nel complesso e quanto sul telaio...
grazie...
 

teomax

Biker serius
30/3/08
103
2
0
g
Visita sito
Visto che parliamo di telai in fibra di carbonio,
potete dirmi la differenze di alcune case che danno i loro telai garantiti a vita, e altri invece si fermano a 3 - 5 anni ?

Secondo quesito, peso 88 kg, il mio si vende mi ha tranquillizato sull'acquisto del telaio (Orbea),
ma vorrei sapere fino a che punto è conveniente un telaio in carbonio, in base al peso dell'atleta ?

Ciao
sto girando nei vari negozi in questi gg perche' volevo prendermi un mtb nuovo ho anche io questo dubbio sul carbonio visto che nel fuori strada mi sembra troppo un rischio non tanto per le sollecitazioni visto che io peso solo 60 kg ma per le possibili botte tipo un sasso che ti salta sotto il canotto in discesa.....il problema e' che tutti ti consigliano il carbonio.
cmq ho sentito un po' tutti marchi l'unica che ti da 5 anni sul carbo e' la giant il resto si fermano ai 2 anni di garanzia obbligatoria europea!!!
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Salve a tutti, vorrei un parere sui telai in carbonio di marca Orbea e Scarpin e più in generale vorrei sapere se qualcuno mi dice una specie di classifica di marche per quanto riguarda i telai in carbonio front, cioè sapermi dire quali marche hanno telai in carbonio di qualità superiore ad altre, oppure dirmi dove posso trovare informazioni a proposito
Grazie a tutti
tra le 2 sicuramente scapin.piu bella e evoluta.ma a mia scelta carbonio andrei sul giant.sono molto piu curate robuste e affidabili,anke se l estetica nn è il massimo.per la scott no,con tale peso l affidabilita è logicamente inferiore,poi ne ho viste parekie rotte
 

Classifica mensile dislivello positivo