Tabella pressioni aria e sistema SPV

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Fate riferimanto a queste tabelle x una setup base.

Buongiorno.

Chiedo perdono per la domanda stupida.
Volevo sapere se i valori di psi nelle tabella in base al peso del biker sono quelli da impostare con la pompa ad alta pressione nella valvola posta sotto lo stelo di sx della forcella.

Grazie per la compassione...
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Buongiorno.

Chiedo perdono per la domanda stupida.
Volevo sapere se i valori di psi nelle tabella in base al peso del biker sono quelli da impostare con la pompa ad alta pressione nella valvola posta sotto lo stelo di sx della forcella.

Grazie per la compassione...

Ho fatto una domanda troppo stupida?

No ragazzi, allora ditelo.....fatemi un cenno, un segnale di fumo, uno scoppellotto nella coppa....
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Ho fatto una domanda troppo stupida?

No ragazzi, allora ditelo.....fatemi un cenno, un segnale di fumo, uno scoppellotto nella coppa....
Non conosco abbastanza bene l'R7 per poter capire il modello esatto che monti, però, dalla foto della tua bici, posso dirti che: stando seduto in sella, quello in alto a dx è il blocco, quello in basso a dx è il regolatore del ritorno...il lato sx non si vede e quindi non sono in grado di dirti se l'SPV è in alto o in basso a sx.
Magari dammi il modello esatto e l'anno della tua forcella e vediamo se trovo una foto più esaustiva.
o-o
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Non conosco abbastanza bene l'R7 per poter capire il modello esatto che monti, però, dalla foto della tua bici, posso dirti che: stando seduto in sella, quello in alto a dx è il blocco, quello in basso a dx è il regolatore del ritorno...il lato sx non si vede e quindi non sono in grado di dirti se l'SPV è in alto o in basso a sx.
Magari dammi il modello esatto e l'anno della tua forcella e vediamo se trovo una foto più esaustiva.
o-o


Ciao sgama.

mi sto riferendo alla valvola per l'aria sotto allo stelo sx della forcella. Devo gonfiare e mi interessa sapere di quanto devo gonfiare...in base la mio peso (80kg).

Comunque entro domani, se ancora non avrò risolto, posterò alcune foto della valvola in questione.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Ciao sgama.

mi sto riferendo alla valvola per l'aria sotto allo stelo sx della forcella. Devo gonfiare e mi interessa sapere di quanto devo gonfiare...in base la mio peso (80kg).

Comunque entro domani, se ancora non avrò risolto, posterò alcune foto della valvola in questione.
...di che forcella stiamo parlando?
Comunque la valvola che si trova sotto lo stelo sx gestisce l'aria dell'Infinite Travel.
In tal caso puoi regolare la pressione in base alle tua preferenza personali, assicurati però di non superare i 180/200psi, inoltre dato che l'infinite travel è composto da 2 camere ricordati ogni 2-3 pompate di premete il comando dorato!
...a meno che non stiamo parlando della nuova R7 MRD 2008.
 

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
io ho uno swinger 4 ways ad aria e mi sembra di aver la pressione del serbatoio principale dell'aria un po bassa, infatti mi sembra di arrivar spesso a fondocorsa. non è che magari rischio di bucarlo?? agendo sul regolatore di volume spv (il dado rosso girandolo in senso orario, con la chiave del 16) riesco ad indurirlo nella seconda parte della corsa o devo gonfiare la camera dall'ammo (tappo blu) con la pompa ad alte pressoni?
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
io ho uno swinger 4 ways ad aria e mi sembra di aver la pressione del serbatoio principale dell'aria un po bassa, infatti mi sembra di arrivar spesso a fondocorsa. non è che magari rischio di bucarlo?? agendo sul regolatore di volume spv (il dado rosso girandolo in senso orario, con la chiave del 16) riesco ad indurirlo nella seconda parte della corsa o devo gonfiare la camera dall'ammo (tappo blu) con la pompa ad alte pressoni?
...non buchi nulla!
Perchè però non proviad aumentare la pressione dell'aria?
La pressione della camera principale può essere compresa tra 50psi e 180/200psi, mentre per l'SPV (...tappo rosso) la pressione deve essere compresa tra 50psi e 175psi altrimenti il sistema SPV non funziona!!!
...si devi usare la pompa ad alta pressione.
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
...non buchi nulla!
Perchè però non proviad aumentare la pressione dell'aria?
La pressione della camera principale può essere compresa tra 50psi e 180/200psi, mentre per l'SPV (...tappo rosso) la pressione deve essere compresa tra 50psi e 175psi altrimenti il sistema SPV non funziona!!!
...si devi usare la pompa ad alta pressione.

do seguito a qst discussione...... sto cercando il settaggio ottimale per l'ammo (swinger 4 way ad aria) : per adesso ho impostato l'spv attorno a 120psi per avere stabilità durante la pedalata e a 150psi l'elemento ammortizzante (sag circa 25%). Non ho ancora provato sul campo il nuovo settaggio e vorrei sapere grosso modo se la pressione di esercizio di 150psi ti sembra congrua rispetto al mio peso in ordine di marcia di ca 85kg e a un rapporto di leva di 2,86 (escursione 140 mm, uso all-mountain)......bel problemino è ?? :nunsacci:

ciao
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
do seguito a qst discussione...... sto cercando il settaggio ottimale per l'ammo (swinger 4 way ad aria) : per adesso ho impostato l'spv attorno a 120psi per avere stabilità durante la pedalata e a 150psi l'elemento ammortizzante (sag circa 25%). Non ho ancora provato sul campo il nuovo settaggio e vorrei sapere grosso modo se la pressione di esercizio di 150psi ti sembra congrua rispetto al mio peso in ordine di marcia di ca 85kg e a un rapporto di leva di 2,86 (escursione 140 mm, uso all-mountain)......bel problemino è ?? :nunsacci:

ciao
...rapporto di leva?
Io peso 80kg ed utilizzo una pressione di 120psi e 100psi nell'SPV.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
escursione alla ruota 140mm, corsa ammo 50mm rapporto 2,8.....dovrebbe incidere sulla taratura della molla
la tua biga p.e. che rapporto ha??
...detto tra me e te, io ho tre cannondale (gemini DH, prophet, rush), quindi mono cross ma non mi sono mai interessato del rapporto di leva!!!:medita:
...sicuramente il rapporto di leva incide sulla molla ma è tutta una questine soggettiva, ...considera che sul gemini DH monto un revox con molla in titanio da 300 e peso 80kg!!!
 

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
volevo sapere cosa accade all'ammo se la pressione dell'spv (swinger 4 way coil) è inferiore a quella consigliata sul manuale d'uso di 3,4 bar..lavora solo la molla senza l'aiuto dell' idarulica? io monto una molla da 450 e vestito sono intorno agli 80 kg..se volessi farlo lavorare più morbido dovrei proprio cambiar la molla??
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...se la pressione non è compresa tra 50psi e 175psi la piattaforma SPV non funziona e non hai il controllo della compressione, in più non puoi regolare il ritorno.
...si dovresti cambiare molla.
 

Classifica mensile dislivello positivo