Problema Freni A Disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


denver

Biker novus
11/5/07
22
0
0
vigevano
Visita sito
Ciao a tutti. Ho un problema con i miei freni a disco. Ho messo le pastiglie nuove e a parte fare fatica ad inserire di nuovo la ruota perchè toccano le pastiglie, ogni volta che ritolgo la ruota le pastiglie ritornano a pacco.

Anche provando a distanziarle una volta messa a ruota le pastiglie sfregano tanto e nn riesco a far girare bene le ruote.
C' è percaso troppa pressione dell'olio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti. Ho un problema con i miei freni a disco. Ho messo le pastiglie nuove e a parte fare fatica ad inserire di nuovo la ruota perchè toccano le pastiglie, ogni volta che ritolgo la ruota le pastiglie ritornano a pacco.

Anche provando a distanziarle una volta messa a ruota le pastiglie sfregano tanto e nn riesco a far girare bene le ruote.
C' è percaso troppa pressione dell'olio?

Ciao.

Dipende se hai fatto lo spurgo o no.

Quando si cambiano gli inserti si mandano i pistoni a fondo corsa ad allargare si innestano e si rimonta riportando con due pompate le pastiglie a contatto.

A questo punto i quad ring pensano a far fare il movimento lstico di ritorno.

Se per caso hai aggiunto dell'olio in eccesso o te o chi per te allora succede quanto tu spieghi perchè la troppa pressione prodotta dalla membrana di espnsione interna provoca tale fenomeno.

SCR1
 

denver

Biker novus
11/5/07
22
0
0
vigevano
Visita sito
Il primo passaggio l'ho fatto scr 1. Il fatto è che quando inserisco le pastiglie nuove, oltre a fare fatica ad inserirle, queste gia si toccano. Io allora inserisco degli spessori che mi riportano le pastiglie piu o meno giuste e poi inserisco il disco che cmq tocca.

per fare lo spurgo devo svitare il raccordino sopra ai pistoncini?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il primo passaggio l'ho fatto scr 1. Il fatto è che quando inserisco le pastiglie nuove, oltre a fare fatica ad inserirle, queste gia si toccano. Io allora inserisco degli spessori che mi riportano le pastiglie piu o meno giuste e poi inserisco il disco che cmq tocca.

per fare lo spurgo devo svitare il raccordino sopra ai pistoncini?

Un momento.
Intanto dimmi che tipo di freni possiedi e poi parliamo di spurgo.

SCR1
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
scusatemi ragazzi vi pongo il mio problema analogo.....piu' o meno!!!:nunsacci:
...durante una discesa impegnativa mi si è presentato questo problema"rumore di ferraglia dal disco posteriore"finita la discesa dopo circa 100mt tutto è tornato normale!!!il problema si è ripresentato oggi....solo che adesso il disco tocca sempre mentre vado e in particolar modo quando spingo forte sui pedali come se il disco fosse storto..premetto impianto nuovo con circa 100km dichi xtr impianto xt 2008...ho provato a risolvere il problema armandomi di spessimetro e pazzienza....tutto bene fin che la bike stà sul cavalletto quando la provo il problema si ripresenta!!!:rosik:come posso risolverlo?il disco anteriore non presenta questo problema....quanta aria ci deve essere tra disco e pastiglie?forse i pistoncini non ritornano abbastanza..che dite?ragazzi datemi una mano non ho voglia di portarla dal mecca!!!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
scusatemi ragazzi vi pongo il mio problema analogo.....piu' o meno!!!:nunsacci:
...durante una discesa impegnativa mi si è presentato questo problema"rumore di ferraglia dal disco posteriore"finita la discesa dopo circa 100mt tutto è tornato normale!!!il problema si è ripresentato oggi....solo che adesso il disco tocca sempre mentre vado e in particolar modo quando spingo forte sui pedali come se il disco fosse storto..premetto impianto nuovo con circa 100km dichi xtr impianto xt 2008...ho provato a risolvere il problema armandomi di spessimetro e pazzienza....tutto bene fin che la bike stà sul cavalletto quando la provo il problema si ripresenta!!!:rosik:come posso risolverlo?il disco anteriore non presenta questo problema....quanta aria ci deve essere tra disco e pastiglie?forse i pistoncini non ritornano abbastanza..che dite?ragazzi datemi una mano non ho voglia di portarla dal mecca!!!!!
Il tuo è un problema diverso.

Intanto gli shimano hanno di vzo dopo lo stress di fregare per poi tornare normali ,dilatazione termica.

Il disco deve essere centrato alla pinza ,quindi provvedi a centrarla ed anche il disco deve essere e ruotare in centro altrimenti la distanza non basta mai.

Chiaramente un disco che diventa colo viola si puo imbarcare e provocare sfregamento.

SCR1
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Il tuo è un problema diverso.

Intanto gli shimano hanno di vzo dopo lo stress di fregare per poi tornare normali ,dilatazione termica.

Il disco deve essere centrato alla pinza ,quindi provvedi a centrarla ed anche il disco deve essere e ruotare in centro altrimenti la distanza non basta mai.

Chiaramente un disco che diventa colo viola si puo imbarcare e provocare sfregamento.

SCR1


grazie della risposta...come faccioa centrarlo...ho provato a centrarlo con l'utilizzo di uno spessimetro tra disco e pastiglie ma niente....ho provato anche a svitare le viti pinzare forte e ribloccarle ma niente!!!:rosik:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie della risposta...come faccioa centrarlo...ho provato a centrarlo con l'utilizzo di uno spessimetro tra disco e pastiglie ma niente....ho provato anche a svitare le viti pinzare forte e ribloccarle ma niente!!!:rosik:
Se il tuo attacco è PM post mount cioè con viti radiali ,svita le viti mettile ad appoggiare e mantenendo la pinza frenata sul disco chiudi pian piano le viti prima l'una e poi l'altra fino a coppia di serraggio.

Se hai la versione IS international standard allora devi usare degli spessori adeguati che shimano da di serie.

SCR1
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Se il tuo attacco è PM post mount cioè con viti radiali ,svita le viti mettile ad appoggiare e mantenendo la pinza frenata sul disco chiudi pian piano le viti prima l'una e poi l'altra fino a coppia di serraggio.

Se hai la versione IS international standard allora devi usare degli spessori adeguati che shimano da di serie.

SCR1

attacco PM!!! fatto tutto quello che mi hai detto svitato le viti radiali pinzato bloccato le viti fino a coppia di serraggio ma niente!! sfrega sempre!!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
attacco PM!!! fatto tutto quello che mi hai detto svitato le viti radiali pinzato bloccato le viti fino a coppia di serraggio ma niente!! sfrega sempre!!!!
Prova allora a smontare la pinza ed una volta in mano ,tieni fermo con un cacciavite il pistone che esce di più e fai uscire l'atro ,senza naturalmente farlo uscire dalla sede.
Controlla se sporco e con dell'alcool ed un pennellino puliscilo togliendogli la polvere delle pasticche.

Fallo prima per uno e poi per l'altro.

Ripristina i pistoni a fondo corsa e lasciali così per tutta la notte .

Domani ripristina la posizione e vedi se fregano ancora.

SCR1
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Prova allora a smontare la pinza ed una volta in mano ,tieni fermo con un cacciavite il pistone che esce di più e fai uscire l'atro ,senza naturalmente farlo uscire dalla sede.
Controlla se sporco e con dell'alcool ed un pennellino puliscilo togliendogli la polvere delle pasticche.

Fallo prima per uno e poi per l'altro.

Ripristina i pistoni a fondo corsa e lasciali così per tutta la notte .

Domani ripristina la posizione e vedi se fregano ancora.

SCR1


ok grazie provo cosi'!!!!!poi ti faccio sapere!!!!!!!:prost:
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
ok grazie provo cosi'!!!!!poi ti faccio sapere!!!!!!!:prost:

ok torno adesso dalla sala operatoria!!!:smile:ho fatto come dici tu!!!ho un paio di domande.....alla base della pinza c'è lo spacco per far girare il disco ok?il disco nel mio caso rispetto a questo spacco non era centrato!!!era tutto spostato verso l'interno allora ho provveduto a centrarlo con l'utilizzo del mio fedele spessimetro!!!giusto....puo' darsi che il disco era molto fuori centro e faceva uscire un pistone di più rispetto all'altro...è possibile!!!e poi non riusciva piu' a rietrare di consegunza il disco toccava....boooo maaaaa chi sa'!!!!!!!!!!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok torno adesso dalla sala operatoria!!!:smile:ho fatto come dici tu!!!ho un paio di domande.....alla base della pinza c'è lo spacco per far girare il disco ok?il disco nel mio caso rispetto a questo spacco non era centrato!!!era tutto spostato verso l'interno allora ho provveduto a centrarlo con l'utilizzo del mio fedele spessimetro!!!giusto....puo' darsi che il disco era molto fuori centro e faceva uscire un pistone di più rispetto all'altro...è possibile!!!e poi non riusciva piu' a rietrare di consegunza il disco toccava....boooo maaaaa chi sa'!!!!!!!!!!!!
Possibilisimo i pistoni si adattano in percentuale al decentraggio la pinza deve essere assolutamente centrata al disco.

Ricorda il fatto di tenerli aperti, certe volte acquisiscono una specie di effetto memoria dovuto appunto alla posizione .

SCR1
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Prova allora a smontare la pinza ed una volta in mano ,tieni fermo con un cacciavite il pistone che esce di più e fai uscire l'atro ,senza naturalmente farlo uscire dalla sede.
Controlla se sporco e con dell'alcool ed un pennellino puliscilo togliendogli la polvere delle pasticche.

Fallo prima per uno e poi per l'altro.

Ripristina i pistoni a fondo corsa e lasciali così per tutta la notte .

Domani ripristina la posizione e vedi se fregano ancora.

SCR1
.........dopo aver pulito prova anche ad oliare con un po di vaselina il pistoncino per ridare elasticità al quod ring , dopo mi raccomando asciuga il tutto perchè olio sulle pastiglie e sui dischi è deleterio :celopiùg:
..dopo sette anni di servizio con questo piccolo accorgimento ho fatto rinascere i miei grimeca sistem 8:omertà:
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Possibilisimo i pistoni si adattano in percentuale al decentraggio la pinza deve essere assolutamente centrata al disco.

Ricorda il fatto di tenerli aperti, certe volte acquisiscono una specie di effetto memoria dovuto appunto alla posizione .

SCR1

grazie mille!!!dopo averli puliti li ho portati a pacco..li lascio li' tutta la notte e domani controllo!!!!!speriamo bene....adesso che ricordo il problema grosso e sorto dopo che avevo provveduto alla centratura classica sbloccando le viti pinzando e ribloccando!!!probabilmente facendo cosi' mi si è innavertitamente spostata tutta la pinza.....
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
grazie mille!!!dopo averli puliti li ho portati a pacco..li lascio li' tutta la notte e domani controllo!!!!!speriamo bene....adesso che ricordo il problema grosso e sorto dopo che avevo provveduto alla centratura classica sbloccando le viti pinzando e ribloccando!!!probabilmente facendo cosi' mi si è innavertitamente spostata tutta la pinza.....


perfetto problema risolto era solo da centrare la pinza con il disco!!!!!!il sistema "sblocca pinza e riblocca" con il mio impianto non funzica!!grazie a tutti!!!!!!!!!!:celopiùg:
 

franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla e allora posto qui:

Oggi ho montato delle pastiglie nuove sui miei freni a disco meccanici deore. Bene, il disco quasi non entra e ovviamente la ruota rimane bloccata. Premetto che ho allargato la parte interna allentando la brugola di regolazione fino al limite massimo e per quanto riguarda la parte esterna, dove c'è il pistncino che agisce mediante il leveraggio del freno,, avendo sganciato il filo pre il montaggio dovrebbe anche lui essere alla massima apertura. Ho montato regolarmente le due pastiglie con la loro mollettina nuova (all'interno delle pastiglie, of course) e inserito la coppiglia. E' come se le pastiglie fossero troppo spesse.....è vero che non sono le originali, ma un errore così marchiano da parte del produttore mi sembra ipossibile. C'è qualche barbatrucco che non conosco (soono al primo cambio)?

grazie

franky
 

podista

Biker serius
7/9/05
268
0
0
rosate (mi)
Visita sito
Ciao a tutti. Ho un problema con i miei freni a disco. Ho messo le pastiglie nuove e a parte fare fatica ad inserire di nuovo la ruota perchè toccano le pastiglie, ogni volta che ritolgo la ruota le pastiglie ritornano a pacco.

Anche provando a distanziarle una volta messa a ruota le pastiglie sfregano tanto e nn riesco a far girare bene le ruote.
C' è percaso troppa pressione dell'olio?

per caso avevi aggiunto dell'olio quando avevi l pastiglie consumate ?
 

Classifica mensile dislivello positivo