Decathlon RockRider 5.3, prime impressioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ma dite che 100 euro di differenza dalla 5.3 per la 5XC disk sono sprecate? Oppure ne vale la pena e conviene stringere la cinta e prendersi la 5XC disk?
Oltre ai freni idraulici (avid juicy three) c'è anche il telaio a doppio spessore che dovrebbe essere identico a quello della serie 8.
 

dargiant

Biker novus
13/5/08
11
0
0
torino-bari
Visita sito
Bike
Orbea Sherpa
questa domanda me l'ero posta anche io la settimana scorsa infatti ero indeciso su quale comprare tra le bici a 500 euro... morale:
la deca costa 500 ma a 550 mi sono comprato un'orbea saphyr che ha un telaio più accattivante e ha componenti migliori come i freni a disco idraulici shimano o il cambio deore ecc.
quindi se stai faccendo un pensierino sulla deca allora ti consiglio di spendere solo 50 euro in più e prenderti una orbea...
prima di questa avevo una deca 5.2 che mi ha dato parecchie soddisfazioni e ne ero fiero ma l'orbea è decisamente meglio !!!
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
questa domanda me l'ero posta anche io la settimana scorsa infatti ero indeciso su quale comprare tra le bici a 500 euro... morale:
la deca costa 500 ma a 550 mi sono comprato un'orbea saphyr che ha un telaio più accattivante e ha componenti migliori come i freni a disco idraulici shimano o il cambio deore ecc.
quindi se stai faccendo un pensierino sulla deca allora ti consiglio di spendere solo 50 euro in più e prenderti una orbea...
prima di questa avevo una deca 5.2 che mi ha dato parecchie soddisfazioni e ne ero fiero ma l'orbea è decisamente meglio !!!

Forse mi sono espresso male..
La 5.3 costa 399
la 5xc disk costa 499... anche lei ha freni idraulici Avid Juicy Three, e cambio a 9v SRAm X.5 (che equivale al Deore Shimano)...
E monta ugualmente la sountoru con lockout, kma da 100 mm...
quindi tutta sta differenza non la vedo...
Cmq carina... ora quasi quasi vedo dov'è il rivenditore vicino a me e ci faccio un salto.
Grazie della dritta! :celopiùg:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Forse mi sono espresso male..
La 5.3 costa 399
la 5xc disk costa 499... anche lei ha freni idraulici Avid Juicy Three, e cambio a 9v SRAm X.5 (che equivale al Deore Shimano)...
E monta ugualmente la sountoru con lockout, kma da 100 mm...
quindi tutta sta differenza non la vedo...
Cmq carina... ora quasi quasi vedo dov'è il rivenditore vicino a me e ci faccio un salto.
Grazie della dritta! :celopiùg:
infatti le differenze tra le 5.2 5.3 e 5 xc sono solo queste.
io pero ra ho la 5.2 mi trovo benissimo...non sento ancora la mancanza dei dischi (e men che meno dei Tektro IO) ..forse di un cambio a 9v si....anche se l'Altus montato non fa una piega.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
infatti le differenze tra le 5.2 5.3 e 5 xc sono solo queste.
io pero ra ho la 5.2 mi trovo benissimo...non sento ancora la mancanza dei dischi (e men che meno dei Tektro IO) ..forse di un cambio a 9v si....anche se l'Altus montato non fa una piega.

Per le differenze mi riferivo alla 5XC e alla Orbea proposta da Dargiant.
Che è molto simile e dai prezzi abbordabilissimi, ma non mi convience la questione assistenza... mi sto convincendo che cmq Deca è la migliore... ti cambiano tutto senza problemi e senza battere ciglio (tanto che glie frega, mica pagano loro) e per questo la preferisco
Le differenza tra 5.2 e 5.3 sono abissali se pensi che le distanziano solo 100 euro. Secondo me è la stesso abisso che c'è tra 5XC e una 8.1... la prima è una classica "voglio ma non posso" la seconda invece comincia ad essere una cosa seria. La 5.3 non è una cosa seria ma quei 100 euro in più li vale tutti.

@ Cialyy: Di sicuro ce l'ha diverso dalla 5XC (dato che quest'ultima ha lo stesso doppio spessore dalla 8.1)... Da quello che ho capito io la 5.3 ce l'ha identico alla 5.2, ma con geometrie della 5XC... in pratica non è ne zuppa ne panbagnato. Hanno tentato di fare na via di mezzo, niente doppio spessore ma con geometrie più avanzate.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
ciao a tutti,
ho una rr 5.3 e vorrei montare le manopole ergon-bike, perchè quando faccio salite spesso mi tovo a cercare un appiglio in fondo al manubrio che però non esiste.
dunque avrei trovato queste:
http://cgi.ebay.it/Ergon-bike-ergon...kparms=72:758|39:1|65:12&_trksid=p3286.c0.m14
che ne dite il prezzo è giusto? ma soprattutto qualcuno le ha provate? andrebbero bene al caso mio secondo voi?
grazie mille

Dalla frase mi sembra di aver capito che a te servono SOLO le corna... quindi ti faccio un mezzo missilotto: scusa... ma almeno ti spiego 2 cosette.
Se già sai tutto scusami in anticipo!!! Tendo a far partire missilotti di mio! :il-saggi:

Il prezzo è allineato.. solo che se vai in negozio risparmi le spese di spedizione... e magari ti fanno anche lo sconto.
Guarda anche io monto ergon... ma non per l'appiglio, le manopole ergon sno studiate per ridurre la pressione del nervo ulnare sul manubrio. In pratica c'è quel "soffice" cuscinetto che ti permette di appoggiare gran parte del palmo della mano. E sono comodissime... le adoro.
D'altro canto però non hai una presa saldissima sul manubrio (niente di pericoloso si intende) però è leggermente meno solida di quello che si possa pensare proprio perchè non riesci ad abbracciare la manopola con tutta la mano.
Questa che mi proponi te è la versione con le corna... esiste anche nella versione normale "GP1" senza corna (che ho io)... nonchè nella versione freeride (sono più piccole) proprio per garantire quella presa ottimale che scarseggia con queste dato anche la necessità di "ancorarsi" alla bike di chi fa proprio freeride.
Quindi in finale, se le monti solo per le corna lascia stare, un paio di corna le trovi a 5-10 euro, le monti sulle manopole che hai di serie e via, sono pure più belle.
Se invece le ergon giù ce l'hai e ti servono le corna in più allora va bene.
Tra l'altro esiste la taglia Small e Large... se hai il palmo più o meno largo di 8,5 cm... io ho proprio 8,5-9 ma ho preso la small (riesco a controllare meglio la presa sul manubrio)
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Lo sapevo...lo sapevo...alla fine doveva prendermi sta malattia...sono interessato a questa bici!!! Mi sto leggendo il topic e sono sempre più convinto (comunque devo valutare...), ed ho visto che da Decathlon si può pagare in 6 rate da 70 euro! Mmm... :)
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Scusate se mi intrometto , ma a me hanno detto ( commesso deca) Che la 5.3 e la 5xc hanno forcelle diverse , dato che quella della 5xc e' idraulica. Quella della 5.3 no.
Ero con un amico che doveva scegliere tra le due e abbiamo chiesto qualche informazione.
Sono diverse oppure no?

Se cosi' non fosse troverete questa cosa nella sezione Cavolate dette dai rivenditori.:mrgreen:
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
le forcelle sono identiche vai tranquillo... io i 100 euro in più per la 5xc non li ho spesi perchè sono buttati a mio modo di vedere. La 5.3 è un ottima bici entrey level..abbiate fiducia


Bene... Alla fine ho capito che il commesso che dice che forca , e cambio della 5xc sono migliori della 5.3 , ha detto un mucchio di c*****e.

Comunque belle bici tutte e due...
 

Classifica mensile dislivello positivo