comfort: full vs front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aghino

Biker novus
salve,
sono nuovo del forum, e non ho trovato topics che riguardassero l'argomento comfort, vado in bici con alti e bassi da tempo, in modo amatoriale, praticamente solo su sterrati, boschi, sassi o breccia.
sono 180 * 90 kg (spero riinizino a scendere).
ora ho una vecchia diamondback outlook in acciaio, con qualche modifica a freni sella etc.... affidabilissima, non ammortizzata ma che si porta benissimo su qualsiasi terreno. ma ormai ha fatto il suo dovere, sarà declassata a bici da passeggio.

ora... la questione:

ho una vertebra schiacciata, per cui mi fa male la schiena dopo un pò di MTB, quindi pensando ad un nuovo acquisto mi orienterei verso una full suspended, ma non so se questo risove il problema, o sono solo kg in più da portare e fatica in salita, :nunsacci:

budget= minimo indispensabile affinche la bici sia affidabile (la diamondback è indistruttibile) e mi faccia scorazzare in tranquillità per i boschi.
non faccio gare
esco quasi sempre solo... a volte con amici (con bici full ma moolto costose) che dicono che la full non è indispensabile

consigli???
:i-want-t:
grassie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se hai la possibilità.....io prenderei in considerazione "almeno" la 9.1 della DECA.....la 6.3 la lascerei in negozio...:-)
 

aghino

Biker novus
lo so... sigh.... lo so....
tutti dicono minimo la 9.1..... ma costa il doppio.... sto sistema neuf è proprio indispensabile??? affonda davvero la 6.3??

a me non importa tanto ne il peso (vado in bici per smaltire, faticare, e vede bei posti in mezzo alla natura) ne la competitività.... volevo solo sapere se la full suspended risolve il problema di mal di schiena.... e se la 6.3 è valida per quello che devo fare io.... appunto non gare ne situazioni estreme.... tanto fuoristrada in tranquillità.....
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
cmq prima avevo una front, ed ora una full....risultato. full sempre, soprattutto ne ringraziano braccia e schiena.
Cmq quoto gli altri per la 9.1 oppure un usato sul forum. Un buon telio puoi sempre upgradarlo pian piano, ma 6.3 non ne vale la pena
 

aghino

Biker novus
grassie grassie per il supporto...

quindi mi consigliate una full

e come dicono tutti a meno di 1000 una full non si può comperare....

quindi? come se ne esce??

c'è nnessuno di roma o centro italia che ha una full da vendermi a meno di 500??

grassie grassie......
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
e come dicono tutti a meno di 1000 una full non si può comperare....

quindi? come se ne esce??


Se ne esce spendendo almeno 1000€ o girando per negozi in cerca di un buon usato, magari non l'ultima moda e neanche recentissimo, purchè in buone condizioni, se sei fortunato puoi concludere anche un buon affare per una cifra intorno ai 500/600€.
Ora non so che tipo di full tu preferisca e quale taglia di telaio ti occorra, ma questo è un esempio di quanto potresti trovare per quella cifra: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/33276/cat/2

Bye
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
lo so... sigh.... lo so....
tutti dicono minimo la 9.1..... ma costa il doppio.... sto sistema neuf è proprio indispensabile??? affonda davvero la 6.3??

a me non importa tanto ne il peso (vado in bici per smaltire, faticare, e vede bei posti in mezzo alla natura) ne la competitività.... volevo solo sapere se la full suspended risolve il problema di mal di schiena.... e se la 6.3 è valida per quello che devo fare io.... appunto non gare ne situazioni estreme.... tanto fuoristrada in tranquillità.....


Scusami...non x farmi gli affari tuoi...ci mancherebbe...ma sono stato dal Deca poco tempo fa...un mesetto fa..e avevo visto che ti danno la possibilità di pagarla in 4 rate (4 mesi) a interessi zero (0)....magari l'acquisto in questo modo è un pochino + "indolore".....:i-want-t:
 

aghino

Biker novus
l'avevo vista....
ma per spedirla.... non sapendo poi come arriva.... o andarla a prendere ad aosta.... mettendo pure che si ribassi il prezzo..... mi spendo 1000 nella rr91 nuova...cosa che comunque non posso fare....

vabbe me la cerco....
comunque siete tutti d'accordo sul minore impatto delle full suspended sulla schiena?? altri consigli?? geometrie.... regolabile... gas ... molla... quali sono i più comfortevoli??

grassie

proprio un bel sito ed utile....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
tendenzialmente si hanno degli ammortizzatori ad aria e sono + regolabili x il peso del ciclista tramite apposita pompa....mentre quelli a molla hanno delle durezze x un certo "peso"....in teoria uno dovrebbe acquistare la bici con le molle "giuste" x il proprio peso....la 9.1 "dovrebbe" avere molla davanti e aria dietro....mi pare....;-)
Cmq...visto che sei di ROma...valla a provare con "mano" e ti rendi subito conto...;-)
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
al deca se hai fortuna trovi forse acora, le 9.2 della passata stagione a circa 900€, erano vendute a 1500...

il modello è quello col telaio in bianco.

ciao
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
se vuoi una full devi spendere di piu' punto!!!se hai un budget di 500€ ti puoi prendre una front entry level,oppure se hai :kiss-my-:la puoi trovare usata ma devi cercare cercare cercare!!!!!attenzione con il mal di schiena prendi una full con un ammo posterire serio,altrimenti rischi di peggiorare la situazione per causa del rimbalzamento, praticamente se prendi una buca e la bici l'assorbe buono, ma se la bici rimbalza rischi di prendere due botte alle vertebre anzi che una,almeno queste le parole del mio neurochirurgo!!!!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
una 9.1 usata o del 2007 a 699 e ti togli tutti i pensieri.....
Comunque prova a cercare bene nel mercatino del forum per una full usata....
Prima o poi ci scappa l'occasione!!!!
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
se fossi in te prenderei una front,se fai giri tranquillli hai tutti i vantaggi,con la full attutisci i colpi e ti diverti di puù in discesa,però di contro pesa di più e quando fai le salite,la schiena ne risente,quindi....pensando poi ai soldi...a parità di prezzo una front è superiore.....visto che hai problemi di schiena, devi prendere una signora full,altrimenti peggiori la situazione
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
indipendentemente da peso e costo, facendo un discorso generico
tipicamente le full si distinguono dalle front per un'impostazione di guida differente, più centrale, busto più rialzato, meno "sdraiato" sulla bici.
Il comfort generale su di una full ne guadagna parecchio anche perchè le front sono più "race oriented". I telai hanno delle geometrie che offrono minor spazio di manovra a modifiche ed adattamenti all'insegna del confort.

Il peso ed il prezzo sono poi l'altra faccia della medaglia, il compromesso da accettare per arrivare a fine giro "abbastanza" riposati, senza dolori ai polsi, senza dolori al collo etc etc....

Riguardo alla taglia non è che con una "Large" stai più comodo come se fosse una maglietta :smile:
devi trovare quella giusta per te che sei proprio a cavallo fra le due taglie M ed L. Dipende dal modello che scegli ma considera che se una L è troppo grande risulta impossibile "da scorciare" mentre su una M puoi sempre lavorare su pipa e manubrio per allungarla un pochino (stiamo sempre parlando di pochi cm okkio!)

concludendo la mia osservazione direi che è inutile risparmiare prendendo una front che poi magari terrai in garage perchè non confortevole, (è successo anche a me e non è così strano)....
 

Classifica mensile dislivello positivo