Solo per fuori di testa: giro del similaun completo in giornata!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
L'anno scorso ho già fatto il giro del Similaun in un giorno, partendo da Merano http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=74186&highlight=similaun
Quest'anno ho intenzione di fare il giro completo, anche con il passo gelato, sempre in giornata. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=60521&highlight=similaun In fondo si risparmiano km , sono "solo" 115 invece di 130! Vabbè, c'è qualche "metro" di dislivello in più, cosi si arriva a 5000, ma cosa volete che sia, tralasciamo queste sottigliezze:smile:
Se qualcuno si vuole aggregare per fare il giro in compagnia sarebbe una bella cosa!
Io vorrei andare il 12 agosto, giorno più giorno meno a seconda del tempo, partenza prevista da moso in val passiria alle prime luci dell'alba (5.30), ritorno...si vedrà, possibilmente non dopo le 9 perchè fa buio!
Sono gentilmente richiesti:il-saggi:: passione, allenamento, resistenza, spirito di sacrificio, buona tecnica di discesa, bici full almeno da am ( io vado con la mia fida 170+170 da 17 kg).
Mi raccomando, non fatevi avanti in troppi:smile::prost:

Allego anche in prima pagina il resoconto della giornata:

Parto da Moso in val Passiria alle 5.15, è ancora buio, ma il dislivello da affrontare è tanto e devo tornare prima che faccia di nuovo buio!
Salgo con calma verso il passo del Rombo, le sensazioni sono buone e la gamba gira bene. Sugli ultimi tornanti prima della lunga galleria finale fa capolino il sole a riscaldarmi e mi sorpassa la prima e unica auto che vedo fino al passo, che bello salire nel silenzio totale! Alle 7.45 sono in cima, 2509 m. e mi aspetta la prima lunga discesa fino ai 1489 m. di Zwieselstein, con tratti tecnici e impegnativi, tutta all’ombra, vista l’ora! Mi cambio, indosso le protezioni mentre mangio il primo panino della lunga giornata e via, in quello che mi sembra un attimo sono già a valle, rialzo la sella della bici e tolgo le protezioni mentre mangio un secondo panino in previsione della lunga salita che mi deve portare fino al punto più alto del tour, 3019 m. Sono le 9 e sto rispettando la mia tabella di marcia, che prevede di ripartire dai 2500 m. del rifugio Martin Busch per mezzogiorno e dal rifugio Similaun al massimo per le 14. Bene, avanti cosi! Arrivato a Vent riempio ad una fontana lo zaino idrico, mangio una barretta energetica con un po’ di frutta secca e affronto la bella, ma dura sterrata, riuscendo a pedalare senza scendere di sella gli ultimi durissimi strappi nonostante i 17 kg della mia Scott Nitrous e arrivo per le 11.35 al rifugio Martin Busch. Sono in perfetto orario e mi posso concedere uno strudel di mele, beh facciamo due, dai, me li merito! Riparto a mezzogiorno e purtroppo, come previsto, il cielo comincia a coprirsi e si alza un forte vento da sud che scende dal ghiacciaio. Continuo a salire, la prima parte ancora pedalata, poi a spinta si cammina direttamente sul ghiacciaio, ogni anno sempre più ristretto e con crepacci sempre più grandi. Il vento aumenta e, vista l’altezza, è anche sempre più freddo, ma preso dalla voglia di arrivare non mi copro e continuo con la maglietta bagnata. Grave errore! Mi si blocca la digestione e lo strudel (doppio) non va ne su ne giù. Per fortuna arrivo presto ai 3019 m. del rifugio e occupo subito il bagno! Indosso vestiti asciutti e la giacca antivento mentre mangio il terzo panino dei sei che mi sono portato nello zaino, autoscatto la foto di rito e alle 14, con puntualità quasi impressionante, affronto la impegnativa ma divertente discesa fino ai 1696 m. del lago di Vernago in val Senales. A Madonna di Senales riempio ancora lo zaino idrico e arrivo ai 1200 m. dell’imbocco della val di Fosse in netto anticipo sulla tabella di marcia. Non per niente ho scelto di fare il giro con la fida Nitrous, i 17 kg si sentono in salita, ma in discesa i 170+170 mm davanti e dietro si sentono ancora di più, si vola! Purtroppo però, sento le gambe molli per i crampi che ho allo stomaco che non è per niente a posto e devo affrontare ancora 1700 m. di dislivello! Che faccio? Desisto e torno con la coda fra le gambe a Merano? Mi dispiacerebbe proprio molto! Per fortuna riesco a “liberarmi” nel vicino boschetto, mangio un panino, torna il sole a scaldarmi e tornano anche le forze. Si riparte! La val di Fosse è durissima, prima asfalto al 20%, poi duri strappi sulla forestale. Faccio un paio di brevi pause e mangio ancora della frutta secca, poi la valle si addolcisce e lentamente arrivo al maso gelato alle 17.30. Da qui mi aspettano ancora due ore e gli ultimi, infiniti, 800 m. di dislivello, gran parte a spinta, fino a 2900 m.. Una pausa è d’obbligo, ma il più corta possibile, devo riuscire ad arrivare al passo gelato almeno un’ora prima del buio, per non rimanere bloccato al rifugio. Riempio per l’ultima volta lo zaino idrico, mangio l’ennesimo panino e via, un tratto pedalato, poi la sterrata si trasforma nella vecchia e stretta stradina militare che sale a serpentine verso il passo. I tratti pedalabili non sono molti, specialmente nelle mie condizioni. Incontro gli ultimi escursionisti che scendono dal passo, il cielo si è di nuovo coperto, il vento rinforza ancora, questa volta sale verso il passo. Indosso subito la giacca antivento, visto che lo stomaco non è ancora a posto, la salivazione è azzerata, bevo ogni minuto, guardo il gps e conto prima le centinaia di metri, poi i metri che mi separano dal passo, eccolo lassù, lo vedo, sembra irraggiungibile! Gli ultimi metri il sentiero sparisce, carico la bici in spalla, siamo quasi a tremila metri e anche l’ossigeno diminuisce, mi sembra di essere Messner sull’Everest! Finalmente ecco il passo, sono le 19.30, il vento è molto forte, autoscatto la foto e corro a riprendermi un attimo nel rifugio. Un attimo appunto, perché dopo aver indossato le protezioni e mangiato il sesto e ultimo panino, mi rimane solo un’ora di luce e mi aspetta una lunga discesa, 1800m di dislivello, prima tecnica, poi su sterrata e asfalto fino a Moso.
Un sorriso comincia a stemperare la tensione di pochi minuti prima, sto quasi pensando di avercela fatta! Il gestore mi augura buona fortuna (!) e mi getto lungo gli infiniti tornanti che raggiungono la malga Lazins, riesco anche a godermi la discesa e a divertirmi saltando le centinaia di alte lastre di pietra messe di traverso su sentiero, arrivo alla malga e continuo sulla veloce forestale fino a Plan, c’è ancora un po’ di luce e mi butto sull’asfalto che conduce a Moso. Si accendono le luci e arrivo in paese in perfetto orario alle 21 mentre cala il buio, ecco la macchina, ce l’ho fatta!

115 km, 5000 m. di dislivello, da (prima) dell' alba a (dopo) il tramonto!:prost:
E uno:

attachment.php


E due....

attachment.php


E tre...

attachment.php
 
  • Mi piace
Reactions: skeleton

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Io porto la birra e le patatine e lo seguiamo insieme da casa tua :smile: :smile: :smile:

... una bella web cam sul casco di carb, e ci seguiamo l'impresa comodamente in poltrona. Anzi, ci sarebbero talmente tante richieste che servirebbe un maxi schermo:loll::loll: roba da national geographic adventure:medita:
carb: tiferemo tutti per te!:voxpopul:
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
:O

Io e un paio di amici potremmo essere interessati, se non fosse che l'ho appena fatto (in 3 giorni:spetteguless:)...

eheheh, forse è un po' troppo, però :)
milzo, che dici?:fantasm:

complimenti, deve essere molto difficile portare a termine un'impresa del genere
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
L'anno scorso ho già fatto il giro del Similaun in un giorno, partendo da Merano http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=74186&highlight=similaun
Quest'anno ho intenzione di fare il giro completo, anche con il passo gelato, sempre in giornata. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=60521&highlight=similaun In fondo si risparmiano km , sono "solo" 115 invece di 130! Vabbè, c'è qualche "metro" di dislivello in più, cosi si arriva a 5000, ma cosa volete che sia, tralasciamo queste sottigliezze:smile:
Se qualcuno si vuole aggregare per fare il giro in compagnia sarebbe una bella cosa!
Io vorrei andare il 12 agosto, giorno più giorno meno a seconda del tempo, partenza prevista da moso in val passiria alle prime luci dell'alba (5.30), ritorno...si vedrà, possibilmente non dopo le 9 perchè fa buio!
Sono gentilmente richiesti:il-saggi:: passione, allenamento, resistenza, spirito di sacrificio, buona tecnica di discesa, bici full almeno da am ( io vado con la mia fida 170+170 da 17 kg).
Mi raccomando, non fatevi avanti in troppi:smile::prost:

Cosa dici della mia Scale 20 escursione 100? Improponibile? Se facciamo insieme prima il giro dei Cadini puoi testarmi e vedere se rispondo ai requisiti che ritieni necessari. In definitiva tu conosci il percorso del Similaun e quindi conoscendo anche me ai Cadini potresti giudicarmi e io potrei giudicare te, nel senso che se a prescindere dalla bici, la tua andatura è consistentemente più rapida della mia sarò io il primo a capire come tira il vento. Certo che quel giro lì con un cancello da 17 kg...o sei superman o non saprei che dire. Vuoi che proviamo come ho detto io? Magari ti fa piacere essere sepolto da me sul Similaun per farti ritrovare mummificato fra 3000 anni :smile::smile::smile:o magari viceversa :zapalott::zapalott::zapalott:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'anno scorso ho già fatto il giro del Similaun in un giorno, partendo da Merano http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=74186&highlight=similaun
Quest'anno ho intenzione di fare il giro completo, anche con il passo gelato, sempre in giornata. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=60521&highlight=similaun In fondo si risparmiano km , sono "solo" 115 invece di 130! Vabbè, c'è qualche "metro" di dislivello in più, cosi si arriva a 5000, ma cosa volete che sia, tralasciamo queste sottigliezze:smile:
Se qualcuno si vuole aggregare per fare il giro in compagnia sarebbe una bella cosa!
Io vorrei andare il 12 agosto, giorno più giorno meno a seconda del tempo, partenza prevista da moso in val passiria alle prime luci dell'alba (5.30), ritorno...si vedrà, possibilmente non dopo le 9 perchè fa buio!
Sono gentilmente richiesti:il-saggi:: passione, allenamento, resistenza, spirito di sacrificio, buona tecnica di discesa, bici full almeno da am ( io vado con la mia fida 170+170 da 17 kg).
Mi raccomando, non fatevi avanti in troppi:smile::prost:

mi fa male il culo solo a pensarci!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ti dico ciò che disse a me il saggio diretur quando gli esposi il proposito di salire in cima al Motto di Livigno portando la bici dal primo all'ultimo metro (alternative non ce ne sono): "tu dimmi quando vai, che io ti mando un bel SMS di saluti ed incoraggiamento" :mrgreen:. Considerando che tutto sommato portare la bici in cima al Motto di Livigno è ben poca cosa rispetto ai tuoi propositi, io ti potrei persino spedire una cartolina :cucù:.
Buona fortuna ad ogni modo! o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Cosa dici della mia Scale 20 escursione 100? Improponibile? Se facciamo insieme prima il giro dei Cadini puoi testarmi e vedere se rispondo ai requisiti che ritieni necessari. In definitiva tu conosci il percorso del Similaun e quindi conoscendo anche me ai Cadini potresti giudicarmi e io potrei giudicare te, nel senso che se a prescindere dalla bici, la tua andatura è consistentemente più rapida della mia sarò io il primo a capire come tira il vento. Certo che quel giro lì con un cancello da 17 kg...o sei superman o non saprei che dire. Vuoi che proviamo come ho detto io? Magari ti fa piacere essere sepolto da me sul Similaun per farti ritrovare mummificato fra 3000 anni :smile::smile::smile:o magari viceversa :zapalott::zapalott::zapalott:
Boh? io l'anno scorso ho fatto fatica (leggi non mi sono divertito al massimo) in discesa con la genius da 130+130, per questo stavolta provo a farlo con la poltrona:prost:
Comunque è vero che tre anni fa ho fatto il passo gelato con la giant nsr da 80+80 e in discesa mi sono difeso discretamente!
Se la tua non è una buttata pensaci, io sono qui:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo