Primo acquisto di una MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

serbring

Biker serius
18/8/08
167
0
0
modena
Visita sito
Purtroppo l'usura della trasmissione non è facile da verificare a vista, anche per uno esperto. Se la bici non è vetusta puoi solo fidarti, se invece è davvero preistorica il rischio aumenta. Forse per un inesperto conviene rivolgersi ad un negozio, che un minimo di garanzia dovrebbe darlo.

infatti pensavo di orietarmi direttamente da un negozio anche perchè se ha qualche problema mi sà aiutare lui. Grazie
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Il problema dell'acquisto on line non è quello della taglia, ma del fatto che non hai un riferimento per i piccoli interventi di aggiustamento e manutenzione, che quindi ti converrebbe fare da te (che poi è sempre la cosa migliore).
Quanto sei alto?
per il fai da te on è un problema...
sono 1,73
grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
per il fai da te on è un problema...
sono 1,73
grazie

Il problema in effetti è la taglia: scommetto che ti propone la S o la M a seconda dell'impostazione di utilizzo. Ovviamente non sbaglieresti a prendere una o l'altra; a me parrebbe migliore la scelta della S. Il dato base è l'orizzontale virtuale, che è 570, oppure 595 per la M.
Va un pò a gusti, la bici lunga è più stabile, quella corta è più maneggevole.

Una buona alternativa può essre anche la cube ltd cc, in cui non avresti problemi di scelta della taglia, essendo obbligato alla M.
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Il problema in effetti è la taglia: scommetto che ti propone la S o la M a seconda dell'impostazione di utilizzo. Ovviamente non sbaglieresti a prendere una o l'altra; a me parrebbe migliore la scelta della S. Il dato base è l'orizzontale virtuale, che è 570, oppure 595 per la M.
Va un pò a gusti, la bici lunga è più stabile, quella corta è più maneggevole.

Una buona alternativa può essre anche la cube ltd cc, in cui non avresti problemi di scelta della taglia, essendo obbligato alla M.
in effetti mi viene fuori comunque e sempre S.
tutto sommato viste precedenti esperienze, preferirei una bici maneggevole...ma dainesperto, chiedo consiglio, visto che l'utilizzo alla fine è sostanzialmente mountain turistico...
ora vado a vedere il sito di cube

ps.: mi propone la grand canyon 6.0
 
Ciao, vorrei ricominciare ad andare in mtb, ma al momento sono a piedi e vorrei orientarmi su una bici sotto i 400€, insomma una entry-level, che non sia troppo tecnica, ma nemmeno una da supermercato!!! Cosa mi consigliate? premetto che non ho idea di quale marche siano le migliori, ho solo avuto parecchio tempo fà una treck (che mi avevano rubato però!!!).

Delle tecnobike nessuno ha mai sentito parlare? Come sono?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao, vorrei ricominciare ad andare in mtb, ma al momento sono a piedi e vorrei orientarmi su una bici sotto i 400€, insomma una entry-level, che non sia troppo tecnica, ma nemmeno una da supermercato!!! Cosa mi consigliate? premetto che non ho idea di quale marche siano le migliori, ho solo avuto parecchio tempo fà una treck (che mi avevano rubato però!!!).

Delle tecnobike nessuno ha mai sentito parlare? Come sono?

Se hai un decathlon a portata di mano ti conviene partire da lì.
 

NooNe_41

Biker novus
25/6/08
7
0
0
Porta Portese
Visita sito
Ciao a tutti anche da me!!!

Allora,dal basso della mia ignoranza quasi completa (e della mia pigrizia--sicuramente se me leggo tutte le pagine trovo una risposta cvè--) ho bisogno di un consiglio in merito al mio prossimo acquisto.

Ho bisogno di una Mtb che possegga questi requisiti:
1.Tetto massimo di spesa 700euri.
2.Devo andarci a lavoro tutti i giorni(20km circa) e devo farci pietraie,ville ,parchi e sentieri romani il sabato e la domenica.Quindi la coppia di cerchi da strada gommati slick--come letto in precedenza-- è d'obbligo e deve essere compresa nel prezzo.
3. Full suspended sarebbe meglio,ma sicuramente nn ci stò col prezzo quindi una front buona và benissimo.
4.Deve avere una frenata da infarto.Mi piacciono gli stoppie....
5.Mi deve durare nel tempo.
6.Deve essere il più leggera possibile.

Qualcuno dirà:"e na fetta de culo n'àa voi???"...e avete ragione,se voglio l'impossibile ditemelo.

Calcolando che giro da un anno e mezzo con una Explorer cinese da supermercato(che ha subito qualche modifica...) tutto mi va bene.

Grazie in anticipo gente,confido in voi.

Emanuele
3
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti anche da me!!!

Allora,dal basso della mia ignoranza quasi completa (e della mia pigrizia--sicuramente se me leggo tutte le pagine trovo una risposta cvè--) ho bisogno di un consiglio in merito al mio prossimo acquisto.

Ho bisogno di una Mtb che possegga questi requisiti:
1.Tetto massimo di spesa 700euri.
2.Devo andarci a lavoro tutti i giorni(20km circa) e devo farci pietraie,ville ,parchi e sentieri romani il sabato e la domenica.Quindi la coppia di cerchi da strada gommati slick--come letto in precedenza-- è d'obbligo e deve essere compresa nel prezzo.
3. Full suspended sarebbe meglio,ma sicuramente nn ci stò col prezzo quindi una front buona và benissimo.
4.Deve avere una frenata da infarto.Mi piacciono gli stoppie....
5.Mi deve durare nel tempo.
6.Deve essere il più leggera possibile.

Qualcuno dirà:"e na fetta de culo n'àa voi???"...e avete ragione,se voglio l'impossibile ditemelo.

Calcolando che giro da un anno e mezzo con una Explorer cinese da supermercato(che ha subito qualche modifica...) tutto mi va bene.

Grazie in anticipo gente,confido in voi.

Emanuele
3

Mi sa che ti conviene puntare su una decathlon 5.3, così ti avanzano i soldi per una coppia di ruote complete di cassetta e gomme.
 

pippo72

Biker novus
22/8/08
2
0
0
pisa
Visita sito
Buon giorno Monorotula, il mattino ha l'oro in bocca, eh?..
Le caratteristiche della xtc sono:
-telaio aluxx 6061
-forcella manitou axel elite 80mm
-cambio shimano new deore xt/lx 27v.
-guarnitura shimano deore lx
-mozzi shimano deore
-freni idraulici mph
-componenti ultra leggeri giant racing
manubrio e attacco oversize in alluminio
-peso: 11,83kg
Ti ripeto, la bici è usata pochissimo, si vede. Il prezzo è 675 Euri, Di listino
nel 04 costava 1299.
Consigli sempre la rr?
Grazie mille per la disponibilità
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buon giorno Monorotula, il mattino ha l'oro in bocca, eh?..
Le caratteristiche della xtc sono:
-telaio aluxx 6061
-forcella manitou axel elite 80mm
-cambio shimano new deore xt/lx 27v.
-guarnitura shimano deore lx
-mozzi shimano deore
-freni idraulici mph
-componenti ultra leggeri giant racing
manubrio e attacco oversize in alluminio
-peso: 11,83kg
Ti ripeto, la bici è usata pochissimo, si vede. Il prezzo è 675 Euri, Di listino
nel 04 costava 1299.
Consigli sempre la rr?
Grazie mille per la disponibilità

Lascia perdere, forcella e freni sono un disastro.
 

bender345

Biker novus
23/8/08
3
0
0
modena
Visita sito
ciao a tutti, come state? Questo è il mio primo messaggio e spero di non aver sbagliato discussione. ho appena comprato un mtb della Esperia (anche se sul telaio c'è scritto "carrat"). il modello è il 5300 motion e questi sono i dati tecnici:
TYPE
Esp. Motion 5300parts
specification
FrameAluminium 7005 AeroForkAlu suspendedeGear Shiamo Acera 21V
Controls
Shimano EF 50
Brakes
V-Brakes Alu Pro Max
Saddle
G.W.Aria
Handlebar
Alu Ahead-Set Adjustable
Wheels
Double Inner Tube
Tyres
700X38 nero

il prezzo di listino era di 310 euro all'iper. qualcuno conosce meriti e demeriti di questa marca e modello? io l'ho comprata perchè mi è piaciuta da subito e mi sembrava molto solida e ben fatta. il mio dubbio a dire il vero è il suo prezzo (mi sembra un po' basso per una mtb che appare sopra la media) e il luogo in cui veniva venduta (un ipermercato appunto). mumble, mumble.
vi ringrazio per avermi letto e vi saluto!!!
Bender
 

giuva

Biker popularis
23/8/08
65
0
0
Roma
Visita sito
Dopo dieci anni vorrei ricomprare una mtb.

Budget: 1000 Euro circa per un nuovo d'occasione o un ottimo usato.
Destinazione: Escursionismo, qualche giretto più "veloce" e magari in futuro qualche marathon con il solo obbiettivo di arrivare alla fine.
Attualmente uso una bici ibrida ammortizzata all'anteriore per giri da i 50 ai 70 km senza l'assillo del cronometro ma di buon passo.
Primo grande dilemma: Front o Full ?
Le full che potrebbero interessarmi sono più o meno quelle con bassa escursione alle sospensioni e semplici dal punto di vista della componentistica, le front potrebbero essere migliori dal punto di vista qualità ma più scomode.
Vado in bici 2 o 3 volte alla settimana.
Un idea di quello che al momento è in cima alla lista:
Full: Canyon Nerve XC 4.0
Front: CUBE ltd cc 2008 o ltd team 2008

Ogni altra proposta è ASSOLUTAMENTE ben accetta.....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dopo dieci anni vorrei ricomprare una mtb.

Budget: 1000 Euro circa per un nuovo d'occasione o un ottimo usato.
Destinazione: Escursionismo, qualche giretto più "veloce" e magari in futuro qualche marathon con il solo obbiettivo di arrivare alla fine.
Attualmente uso una bici ibrida ammortizzata all'anteriore per giri da i 50 ai 70 km senza l'assillo del cronometro ma di buon passo.
Primo grande dilemma: Front o Full ?
Le full che potrebbero interessarmi sono più o meno quelle con bassa escursione alle sospensioni e semplici dal punto di vista della componentistica, le front potrebbero essere migliori dal punto di vista qualità ma più scomode.
Vado in bici 2 o 3 volte alla settimana.
Un idea di quello che al momento è in cima alla lista:
Full: Canyon Nerve XC 4.0
Front: CUBE ltd cc 2008 o ltd team 2008

Ogni altra proposta è ASSOLUTAMENTE ben accetta.....

Per fare escursionismo sarebbe meglio puntare sulla nerve xc4.0, o come alternativa alla cube xms.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo