problema singlespeed

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superwillone

Biker superis
ho cercato di fare single speed la mia p2, ma in maniera un po economica: ho rimosso il cambio, mi sono preso una catena, l'ho smagliata fino alla misura che mi serviva per metterla sul rapporto desiderato, ma ora c'e un problema..salta sempre sul rapporto sopra in quanto la catena comunque non e' perfettamnte in linea (premetto che l'ho messa anche molto in tiro, di piu non posso tirarla..)che consigli mi date oltre prendere un nuovo mozzo, per ovviare momentaneamente?..del tipo che ne so, smussare i denti del rapporto che da fastidio in modo tale che non essendoci non si tirano la catena...o altro..che ne dite voi?
 

K13 FREERIDE

Biker urlandum
ho cercato di fare single speed la mia p2, ma in maniera un po economica: ho rimosso il cambio, mi sono preso una catena, l'ho smagliata fino alla misura che mi serviva per metterla sul rapporto desiderato, ma ora c'e un problema..salta sempre sul rapporto sopra in quanto la catena comunque non e' perfettamnte in linea (premetto che l'ho messa anche molto in tiro, di piu non posso tirarla..)che consigli mi date oltre prendere un nuovo mozzo, per ovviare momentaneamente?..del tipo che ne so, smussare i denti del rapporto che da fastidio in modo tale che non essendoci non si tirano la catena...o altro..che ne dite voi?
nella sezione giusta,forse avresti avuto piu' spiegazioni:rosik:
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
ho cercato di fare single speed la mia p2, ma in maniera un po economica: ho rimosso il cambio, mi sono preso una catena, l'ho smagliata fino alla misura che mi serviva per metterla sul rapporto desiderato, ma ora c'e un problema..salta sempre sul rapporto sopra in quanto la catena comunque non e' perfettamnte in linea (premetto che l'ho messa anche molto in tiro, di piu non posso tirarla..)che consigli mi date oltre prendere un nuovo mozzo, per ovviare momentaneamente?..del tipo che ne so, smussare i denti del rapporto che da fastidio in modo tale che non essendoci non si tirano la catena...o altro..che ne dite voi?

albè tu vuoi rovinare un pacco pignoni per avere un single speed:nunsacci:
compra il kit single speed che va montato sulla stessa ruota al posto del pacco pignoni e poi serve un tendicatena perchè la p2 non ha i forcellini orizzontali.
dovresti uscirtene con una 50ina di euro
 

superwillone

Biker superis
i forcellini orizzontali ce li ha la p2; del rovinare il pacco pignoni non mi interessa granche rovinarlo anche perche se un domani dovessi decidere di riportarla col cambio o comprerei di nuovo; per quanto riguarda il kit per farla single penso che tu ti riferisca al fatto di cambiare il mozzo e il piu economico non lo trovi a meno di 110-120 euro a salire
 

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
44
Bari
Visita sito
vincenzo potrebbe aiutarti. credo abbia fatto la stessa cosa sulla chase...cmq credo che un tendicatena anche di ca22o, volendo fatto in casa possa risolverti il problema salto catena senza spendere na cifra e senza limare i denti della guarnitura, cosa che un domani potresti rimpiangere
vedi un po qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1769453&postcount=66
tralaltro per una rigida problemi non ce ne dovrebbero essere perchè il carro non ti varia la lunghezza della catena. io una cosa del genere l ho montata sulla mia bighit un giorno che si ruppe il cambio ed ero fuori ed ha retto alla perfezione
facce sapè
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
i forcellini orizzontali ce li ha la p2; del rovinare il pacco pignoni non mi interessa granche rovinarlo anche perche se un domani dovessi decidere di riportarla col cambio o comprerei di nuovo; per quanto riguarda il kit per farla single penso che tu ti riferisca al fatto di cambiare il mozzo e il piu economico non lo trovi a meno di 110-120 euro a salire

Ciao superwillone, in pratica si vendono dei kit come questo:

http://cgi.ebay.it/DMR-Single-Speed...hash=item110286702112&_trksid=p3286.m63.l1177

composti da una serie di distanziali, una corona e un tendicatena. Dato che il tuo telaio è dotato di forcellini orizzontali, basterebbe che ti procurassi alcuni distanziali in alluminio (quelli che si trovano tra una corona e l'altra in alcuni pacchi pignoni) e un pignone, e il gioco è fatto. Utilizzando gli spessori a destra e a sinistra del pignone, devi cercare la posizione in cui il pignone è in linea con la corona davanti.
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
i forcellini orizzontali ce li ha la p2; del rovinare il pacco pignoni non mi interessa granche rovinarlo anche perche se un domani dovessi decidere di riportarla col cambio o comprerei di nuovo; per quanto riguarda il kit per farla single penso che tu ti riferisca al fatto di cambiare il mozzo e il piu economico non lo trovi a meno di 110-120 euro a salire

intendevo proprio ciò che dice argh per il single speed
 

freefreerider

Biker ciceronis
i forcellini orizzantali fungono da tendi catena, puoi solo comprare il kit distanziali, pignone

oppure se voui essere selvaggio allontana gli altri pignoni dal prescelto e poi lima i risalti che ha lateralmente senza rovinare il profilo...io non l'ho mai fatto ma dovrebbe funzionare
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Il problema dovrebbe esser dovuto solo al fatto che i tuoi pignoni sono sagomati per far salire e scendere la catena. Il solo pignone da single speed è liscio e non sagomato e lo puoi spostare nella posizione a te più comoda con i distanziali per avere una linea di catena a te favorevole. Se hai i forcellini orizzontali non serve in tendicatena. La catena va un po' tesa ma senza esagerare altrimenti scappa dal rapporto
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
un consiglio che vi do per il singlespeed ragazzi é di non mettere mai una catena nuova con un pignone usato. Perché se in un pacco pignoni salta in un altro rapporto superiore o inferiore, nel singlespeed salta fuori e vi ritrovate con la faccia a terra.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ne so qualcosa... durante le mie prove avevo messo sul kit coi distanziali un pignone cannibalizzato da un pacco usato e sbamm, in terra al primo giro!
non è bello trovarsi coi pedali che girano a vuoto durante uno scatto al semaforo!!! alla fine ho rimesso il pignone da 18 del kit single-speeed e ora tutto ok... (in opszione ti danno anche il 19, ma io per qualche tempo ho provato quello da 21 dal pacco pignoni usato per essere più agile col 34 anteriore...)

oink o-o
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
14 denti sono troppo pochi, il minimo consigliato per single speed sono 16. ma il problema principale e' proprio la linea catena che non e' dritta, un kit singlespeed, o dei semplici distanziali di quelli che vanno fra un pignone e l'altro, dovrebbero risolvere il problema.

ps c'e' anche un forum singlespeed su cui chiedere :spetteguless:
 

V!ruz

Biker popularis
1/7/08
51
0
0
Urbania (PU)
Visita sito
14 denti sono troppo pochi, il minimo consigliato per single speed sono 16. ma il problema principale e' proprio la linea catena che non e' dritta, un kit singlespeed, o dei semplici distanziali di quelli che vanno fra un pignone e l'altro, dovrebbero risolvere il problema.

ps c'e' anche un forum singlespeed su cui chiedere :spetteguless:
quale sarebbe questo bellissimo forum che direbbe addio ai miei problemi?? :O
 

Classifica mensile dislivello positivo