AQ - Scanno - Dal lago di Scanno allo stazzo di Ziomas

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Difficoltà tecnica (salita/discesa) * : MC+ / MC (OC, solo per la discesa lungo il sentiero 14)
* scala delle difficoltà tecniche CAI

Descrizione:
Il percorso si svolge nell’alta Valle del Sagittario e presenta punti di interesse di tipo tecnico (discesa lungo il sentiero 14, molto impegnativa e da non sottovalutare), naturalistico (tocca il lago di Scanno e lambisce il Parco Nazionale d’Abruzzo), turistico (attraversa lo splendido borgo di Scanno).

Come arrivare:
Si parte dal lago di Scanno, raggiungibile dall’uscita Cocullo della A25 seguendo le indicazioni per Anversa, Villalago, Scanno

Cartografia consigliata:
Carta dei Sentieri della Rete Escursionistica Comprensoriale Alta Valle del Sagittario – 1:25000, in distribuzione presso l’ufficio turistico di Scanno

Roadbook:
giunti al lago, si parcheggia l’auto e si inizia a pedalare in salita verso Scanno. Raggiunta la piazza del paese, si percorre il centro storico cercando di spostarsi all’estremità opposta del borgo, dirigendosi sulla sinistra. Non dovrebbe essere difficile raggiungere una strada asfaltata che esce da Scanno (riconoscibile per il fatto che domina il corso del fiume Tasso, sulla sx). La si segue per un po’ fino a dei cartelli indicatori in legno (Serra Sparvera – Jovana) che segnano l’imbocco di Valle Jovana.
Si gira a sx, imboccando il sentiero (29 sulla carta) che attraversa la valle Jovana e lo si segue fino alla piccola chiesa di San Lorenzo. Il sentiero è ben battuto ed è agevole fino alla Masseria Collarino (sulla dx), dopo di che iniziano alcuni strappi in salita piuttosto impegnativi. In questo tratto, subito dopo la masseria, si incrociano un paio di deviazioni sulla dx che devono essere ignorate.
Raggiunta San Lorenzo, la si supera e, subito dopo, si svolta a dx attorno ad un edificio (proseguendo dritto si entrerebbe in Valle Cupa). Si prosegue in discesa fino ad incontrare la strada asfaltata per Passo Godi, in prossimità della Cantoniera Mimola.
Si segue la strada asfaltata in salita e, superati i due tipici massi che segnano il confine del Parco Nazionale d’Abruzzo, quando si è ormai in vista del passo, in località Bocca di Pantano si svolta a dx verso l’ingresso Y del Parco. Si percorre il sentiero del Parco Y1 (NB: la numerazione del Parco Nazionale non è riportata sulla carta consigliata per questa escursione), superando lo stazzo di Ziomas, fino ad arrivare ad un bivio: si svolta a dx (sentiero del Parco Y7) in netta discesa verso Scanno.

VARIANTE PER LO STAZZO DI CAMPO ROTONDO
Raggiunto il bivio, invece di svoltare a dx sul sentiero Y7, si prosegue dritto seguendo l’indicazione “Campo Rotondo” (sentiero del Parco Y6), attraversando un tratto di bosco e procedendo poi su terreno aperto, fino allo stazzo omonimo, raggiunto il quale si deve invertire il senso di marcia imboccando un sentierino in leggera salita che segue a mezza costa il versante est di Serra di Capra Morta (segni bianco-rossi). Si arriva al limitare del bosco nel quale si entra iniziando una bella discesa tra gli alberi (sempre seguendo i segni bianco-rossi). Ci si riconnette, più in basso, con il sentiero Y8 del Parco e si prosegue fino a raggiungere, come nell’itinerario già descritto nel post, il sentiero Y7 del Parco.
FINE VARIANTE

Si prosegue sempre in discesa e si inizia a vedere, di fronte a sx, una strada bianca che sale zigzagando lungo il pendio di un monte fino a raggiungere degli impianti di risalita: si dovrà imboccare più avanti.

Con questo punto di riferimento, si scende fino alla deviazione per il Vallone di Ciccariello (non è segnalato da tabelle, perciò, in caso di dubbi, consultare la carta), si imbocca la strada bianca e si giunge, superando nuovamente degli strappi impegnativi, al Rifugio Monte Rotondo ed alla Chiesetta degli Alpini.
Da qui si segue una indicazione per la pista da fondo e la località Carapale e si percorre una larga, comoda e finalmente pianeggiante sterrata. Alla fine di questa, si svolta a dx (aggirando il pilone di un impianto) e ci si butta lungo il sentiero segnato n°14. Questo è un tipico sentiero di montagna ed è decisamente impegnativo percorrerlo in bici, non va trascurata l’idea di scendere a piedi in più di un punto!
Si attraversa così il Vallone del Carapale fino a tornare su asfalto. Da qui si può scendere direttamente a Scanno e al lago, oppure si può svoltare a sx, a monte del paese, dirigendosi verso la chiesa di Sant’Egidio, che si può aggirare (con bella vista sul lago) tornando a Scanno e, da qui, al punto di partenza.

Varianti:
Giunti al Rifugio Monte Rotondo, volendo evitare la difficoltosa discesa per il sentiero 14, invece di imboccare per il vallone del Carapale, si può scendere direttamente in paese lungo le piste da sci.

AVVERTENZA
Ho aggiunto una nuova traccia nella quale viene seguito l'itinerario che comprende la nuova variante per Campo Rotondo. Nella stessa traccia, però, non è compreso il tratto fino a sant'Egidio, ma è previsto, da Scanno, il rientro direttamente al punto di partenza.
In questo modo il chilometraggio resta invariato, mentre il dislivello sale a circa 1500mt.
 

Allegati

  • Dal lago di Scanno allo stazzo di Ziomas.zip
    55 KB · Visite: 159
  • Dal lago di Scanno allo stazzo di Ziomas - variante Campo Rotondo.zip
    38,5 KB · Visite: 44

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Grande Frodo!!!

percorso provato domenica 29 aprile 2008!!!!
Che spettacolo!!!
Veramente un bel giro!!
Da rifare al contrario!! ;)

Leggo solo ora ... il merito in realtà non è mio, il percorso ricalca in gran parte la gran fondo che si tiene a Scanno ogni anno, la farina del mio sacco è la discesa per il sentiero 14.
Ho intenzione di tornarci e provare qualche altra variante ... appena pronto vi faccio sapere!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Leggo solo ora ... il merito in realtà non è mio, il percorso ricalca in gran parte la gran fondo che si tiene a Scanno ogni anno, la farina del mio sacco è la discesa per il sentiero 14.
Ho intenzione di tornarci e provare qualche altra variante ... appena pronto vi faccio sapere!

Infatti mi sembrava a parole il percorso della GF che ho fatto quest'anno. Bellissima veramente. Peccato che ormai bisognerà aspettare almeno maggio del prossimo anno. o-o
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ogni promessa è debito ... ho provato sul percorso una variante che porta allo stazzo di Campo Rotondo. In questa maniera il giro ne guadagna, secondo me, dal momento che si sostituisce la discesa per Capo d'Acqua, poco attraente per la verità, con una molto più bella e soddisfacente discesa in mezzo al bosco.
A voi l'ardua sentenza ...
(ho allegato la nuova traccia insieme alla vecchia, integrando la descrizione originale del giro con quella della variante)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ogni promessa è debito ... ho provato sul percorso una variante che porta allo stazzo di Campo Rotondo. In questa maniera il giro ne guadagna, secondo me, dal momento che si sostituisce la discesa per Capo d'Acqua, poco attraente per la verità, con una molto più bella e soddisfacente discesa in mezzo al bosco.
A voi l'ardua sentenza ...

hai la traccia completa con la variante?
 

tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
Leggo solo ora ... il merito in realtà non è mio, il percorso ricalca in gran parte la gran fondo che si tiene a Scanno ogni anno, la farina del mio sacco è la discesa per il sentiero 14.
Ho intenzione di tornarci e provare qualche altra variante ... appena pronto vi faccio sapere!

conosco la zona di Scanno, ma non ci sono mai andato in bici. Sono veramente bei posti.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Scusa :pirletto:, non mi ero accorto che avevi modificato anche il primo post che merita di essere reputato (azz da 0 a 11 punti, hai fatto un bel salto ;-)). Bravissimo!!!!!

Visto che devi scusarti in qualche modo ... mi spieghi come funziona 'sta cosa della reputazione? non ci ho mica capito niete ...:nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Visto che devi scusarti in qualche modo ... mi spieghi come funziona 'sta cosa della reputazione? non ci ho mica capito niete ...:nunsacci:


Eh eh mi sono gia scusato, t'ho dato 9 punti che te ne sono valsi 11 di potenza reputazione in un colpo solo....e poi le consulenze se pagano :mrgreen:

A parte gli scherzi:

In sostanza funziona così:

1 punto di POTENZA reputazione per ogni 100 giorni che sei iscritto;
1 punto ogni 100 punti che gli altri ti hanno dato di reputazione (io te ne ho dati 9 come vedi sotto il mio avatar);
1 punto ogni 5000 messaggi;

i quadratini verdi indicano a quanti punti sei di reputazione data dagli altri: 1 quadratino meno di 100, 2 quadratini mendo di duecento ecc.ecc. e ogni quadratino corrisponde quindi ad 1 punto di POTENZA reputazione.

Però per avere POTENZA reputazione da dare agli altri devi avere compiuto almeno 500 messaggi postati e tu ce li avevi e avere almeno 15 punti di reputazione ricevuti. Tu eri a zero di POTENZA perchè probabilmente ti mancava il secondo requisito: con i miei 9 ora hai superato i 15 punti di reputazione e allora da zero sei balzato a 11 perchè sei iscritto al forum da una cifra e quindi sono scattati insieme tutti i bonus che erano per così dire latenti fintanto chè non avessi avuto entrambi i requisiti minimi (15 punti ricevuti e 500 post)

Per dare reputazione al post di un altro, clicchi sulla bilancina ( questo è il simbolo ) in basso a sinistra (a fianco del cartello triangolare col punto esclamativo) sotto l'avatar di chi ha scritto il post e a seconda che questa sia positiva o negativa, spunti uno dei due aggettivi e se vuoi ci metti a fianco la motivazione.


Puoi guardare anche qui e dedichi una mezzo'ora: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91460
 
  • Mi piace
Reactions: skeleton

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Eh eh mi sono gia scusato, t'ho dato 9 punti che te ne sono valsi 11 di potenza reputazione in un colpo solo....e poi le consulenze se pagano :mrgreen:

A parte gli scherzi:

In sostanza funziona così:

1 punto di POTENZA reputazione per ogni 100 giorni che sei iscritto;
1 punto ogni 100 punti che gli altri ti hanno dato di reputazione (io te ne ho dati 9 come vedi sotto il mio avatar);
1 punto ogni 5000 messaggi;

i quadratini verdi indicano a quanti punti sei di reputazione data dagli altri: 1 quadratino meno di 100, 2 quadratini mendo di duecento ecc.ecc. e ogni quadratino corrisponde quindi ad 1 punto di POTENZA reputazione.

Però per avere POTENZA reputazione da dare agli altri devi avere compiuto almeno 500 messaggi postati e tu ce li avevi e avere almeno 15 punti di reputazione ricevuti. Tu eri a zero di POTENZA perchè probabilmente ti mancava il secondo requisito: con i miei 9 ora hai superato i 15 punti di reputazione e allora da zero sei balzato a 11 perchè sei iscritto al forum da una cifra e quindi sono scattati insieme tutti i bonus che erano per così dire latenti fintanto chè non avessi avuto entrambi i requisiti minimi (15 punti ricevuti e 500 post)

Per dare reputazione al post di un altro, clicchi sulla bilancina ( questo è il simbolo ) in basso a sinistra (a fianco del cartello triangolare col punto esclamativo) sotto l'avatar di chi ha scritto il post e a seconda che questa sia positiva o negativa, spunti uno dei due aggettivi e se vuoi ci metti a fianco la motivazione.


Puoi guardare anche qui e dedichi una mezzo'ora: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91460

Grazie delle spiegazioni! La vita qua dentro è parecchio incasinata, però!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ahò... che è stò mega OT???
Stai inquinando il topic...

@Frodo: il percoso è fattibile tutto l'anno?
Qual'è, secondo te, il periodo migliore???

Me l'ha chiesto l'autore del topic, quindi si può :mrgreen:

Comunque grazie !!!! o-o

Ti rispondo io che Frodo se sta a studià il topic di come funziona la reputazione.

No, direi proprio che il percorso non è fattibile tutto l'anno. A parte che se leggi la descrizione parla di piste di sci ove scendere e quindi è immaginabile (Scanno è anche abbastanza rinomata come località sciistica) che da lì l'inverno ci vogliano gli sci. :pirletto:
E poi il percorso come l'ha descritto lui io l'ho fatto alla gara di quest'anno (il 25/05), come dice lui ricalca quasi tutto quello della gara e a parte le piste di sci, anche il resto è pieno di neve. Scanno è a 1050 mt nel cuore delle montagne e pure se guardi su internet vedrai un sacco di foto del paese imbiancato del tutto.
Il giro è veramente bello però, idem i paesaggi, ma è duro abbastanza specie in salita, nulla che non sia fattibile da chiunque, ma se non è bene allenato svariati pezzi se li fa a piedi. Climaticamente credo sia ormai tardi per andare, da quello che ho capito parlando con gente del posto che erano gli organizzatori, se ne riparla non prima di aprile inoltrato, specie in alto che c'è la neve a lungo. Ora non ci sarà ancora la neve forse, ma fra giornate corte e freddo (si arriva mi pare a 1700 e siamo nel cuore delle montagne).....

per voi di Cassino non dovrebbe essere molto lontano passando per Villetta Barrea o almeno non più che per noi di Roma......si potrebbe fare l'anno prossimo un summit lassù o-o
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Ti rispondo io che Frodo se sta a studià il topic di come funziona la reputazione.

...

Grazie!
In effetti, leggendo velocemente, so' scivolato sulla "pista"...
Attapirandomi!
.....si potrebbe fare l'anno prossimo un summit lassù o-o

Perfetto, portiamoci avanti col lavoro, programmando le uscite più interessanti... con annesso "briefing" finale!


[OT]
A te la "stagione" funziona al contrario, vedo già i primi germogli...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grazie!
In effetti, leggendo velocemente, so' scivolato sulla "pista"...
Attapirandomi!


Perfetto, portiamoci avanti col lavoro, programmando le uscite più interessanti... con annesso "briefing" finale!


[OT]
A te la "stagione" funziona al contrario, vedo già i primi germogli...

Eh mi piange il cuore dirlo, ma quel giro là il briefing finale difficilmente lo può prevedere. Per la verità non sono sicurissimo che non ci sia qualcosa lungo il percorso, (su questo Frodo nè saprà di più), ma il problema è che poi ci sarebbe da fare l'ultima salita e ti assicuro che è molto molto dura. Sono tre km che io ho fatto tutti col 22x28-32:specc:, quindi non si può pensare di farla a stomaco pieno. E anche pensando di fare il tutto alla fine credo si arriverebbe troppo tardi giù in paese. Io a fare il giro ci ho messo due ore e mezza a ritmo infernale e mi sono piazzato piuttosto bene(53/238).
Farlo a ritmo escursionistico con foto, cazzeggio ecc.ecc., anche partendo alle 9 (da Roma ci vogliono almeno due ore), secondo me prima delle 16/17 non si arriva. Ahimè, ma quello è un giro da fare a panini. I panorami e la vegetazione ti assicuro che ci risarciranno della mancata goderecciata. Serve solo una giornata sicuramente bella, altrimenti credo che possa nevicare anche in maggio........a meno che .......mumble mumble mumble.......:idea1: qualcuno un pò più allenato non si porti nello zaino il necessario indispensabile per una grigliata, ma resterebbe il problema dell'ultima devastante salita...oppure grigliare in cima agli impianti di sci e poi scendere in paese..........qualche idea su qualche volontario che voglia zavorrarsi?:paur::-((:soffriba:
http://www.mtbscanno.it/homepage.htm

[OT] i germogli crescono anche in autunno.....se prima si è seminato bene........
 

Classifica mensile dislivello positivo