Come allenarsi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao, da poco mi sto avvicinando a questo bellissimo disciplina. Ci sono degli esercizi mirati per aumentare le mie prestazioni in sella? Considerando che stiamo andando verso la brutta stagione pensavo di fare spin bike, che ne dite?

grazie.

Alberto

Che la spin bike non va bene. Meglio allenarsi sui rulli con la propria bici. Ce li hai a casa, costano di meno, mantieni la posizione solita in sella ed è quanto di più simile all'uscita su strada.
 

diabolik70

Biker superis
16/5/08
312
0
0
PADOVA
Visita sito
Ciao. Perche' la spin bike non va bene? Stavo proprio pensando in questi giorni di iniziare visto che in inverno non riesco mai ad andare durante la settimana. Me lo avevano consigliato in diversi...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Dipende cosa tu cerchi, imho.

Se vuoi massimizzare il tuo allenamento, allora vai sui rulli.

Se invece vuoi tenerti in forma e cercare di non perdere tutta la forma acquisita, me per te muoverti è prima di tutto un piacere, allora vai tranquillamente anche con la spin bike o con altre attività (nuovo, corsa...). E' vero, queste attività non sono specifiche per la MTB, il massimo sarebbe pedalarci sempre.... ma comunque sono sempre un'ottima alternativa al nulla.... Mantenere la resistenza aerobica e la tonicità muscolare sono già un ottimo passo. Puoi sempre utilizzare questo periodo per tonificare la muscolatura spesso dimenticata dalla bike...

Ritornando all'inizio della mia risposta, alla fine dipende da qual è il fine dell'allenamento... :medita: Secondo me è molto più importante trovare un'attività che ti appaga e praticarla (anche se non specifica al 100%), piuttosto che fare contro voglia la migliore attività del mondo per la bike, ma tutte le volte che ci pensi ti viene il voltastomaco....
 

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
Grazie per la risposta.
Avendo iniziato da poco il mio intento minimo è quello di mantenere la forma acquisita, non nascondo che mi piacerebbe incrementare le mie capacità.

Alberto
 

Gecko76

Biker superis
23/8/05
479
0
0
47
Livorno
Visita sito
non so la vostra esperienza in spin bike, ma io la pratico da 4 anni, e il mio trainer è anche uno dei biker del mio gruppo. Sinceramente l'allenamento fatto come lo fa lui, simulando una uscita in mtb, a me da tanto in termini di forma fisica. Certo, non ti preparare a quelli inevitabili "strappi" che solo la vera mtb sa dare, ma lo reputo un buon allenamento.
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
non so la vostra esperienza in spin bike, ma io la pratico da 4 anni, e il mio trainer è anche uno dei biker del mio gruppo. Sinceramente l'allenamento fatto come lo fa lui, simulando una uscita in mtb, a me da tanto in termini di forma fisica. Certo, non ti preparare a quelli inevitabili "strappi" che solo la vera mtb sa dare, ma lo reputo un buon allenamento.

concordo pienamente !
 

logo77

Biker extra
Grazie per la risposta.
Avendo iniziato da poco il mio intento minimo è quello di mantenere la forma acquisita, non nascondo che mi piacerebbe incrementare le mie capacità.

Alberto

se sei fuori casa tutta la settimana non hai molte alternative

la meno costosa per mantenere un po di fondo è la corsa

la spin è senz'altro utile perchè almeno non perdi l'abitudine al gesto di pedalata...ma le palestre hanno un discreto costo..

il nuoto va bene ma potrebbe essere logisticamente scomodo riuscire a raggiungere una piscina dato che, presumo studi/lavori fuori sede
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Scusate non avevo letto tutte le risposte.

Corsa quanta e come?

Procedi in maniera progressiva: se sei poco allenato già dopo 10 minuti muori... e parlo per esperienza personale!! :rosik:

L'importante è fare uno po' di streching prima di iniziare e procedere con calma per scaldare il fisico. Vedrai che saprai dosarti da solo dopo.

Ti consiglio di non demoralizzarti all'inizio, se sei costante i progressi verranno da soli... :celopiùg:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Quanto tempo hai?
Se come studente hai parecchio tempo e vuoi prenderti cura del tuo fisico, io alternerei la corsa con un po' nuoto.... Il tutto senza dimenticarti del riposo, momento fondamentale per qualsiasi allenamento.

Dirti un numero?
Io proverei con:
- lunedì riposo
- martedì nuoto/corsa
- mercoledì corsa/nuoto
- giovedì nuoto/corsa
- venerdì riposo
- w-end in MTB

Prova a vedere e vedi come ti trovi... importantissimo è seguire quello che vuoi fare... se proprio un'attività di fa schifo, cambiala con un'altra.... :celopiùg:
 

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
ecco il mio consiglio il miglior escrcizio mirato è mirare la tua bici e dire guarda che bella bici devo usarla e poi usare la tua bici per pedalare e fare dei kilometri prima 5 ogni giorno per una settimana poi 10 ogni giorno per una settimana poi 15 un giorno si uno no per una settimana ecc ecc .. che ne dici ? tutti gli altri esercizi che non sono usare la tua bici ti possono aiutare per la bicicletta ma se hai il tempo di fare quelli perchè non usare quel tempo per usare la tua bicicletta? non ti piace la tua bicicletta?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
ecco il mio consiglio il miglior escrcizio mirato è mirare la tua bici e dire guarda che bella bici devo usarla e poi usare la tua bici per pedalare e fare dei kilometri prima 5 ogni giorno per una settimana poi 10 ogni giorno per una settimana poi 15 un giorno si uno no per una settimana ecc ecc .. che ne dici ? tutti gli altri esercizi che non sono usare la tua bici ti possono aiutare per la bicicletta ma se hai il tempo di fare quelli perchè non usare quel tempo per usare la tua bicicletta? non ti piace la tua bicicletta?

Studente fuori sede, magari freddo e poca confidenza con le notturne o per qualsiasi altro motivo che abbia, abbiamo già appurato che il migliore allenamento è la bike...... ma se non è possibile :medita: bisogna proprio ripiegare su qualcos'altro...

:prost:

[...] E' vero, queste attività non sono specifiche per la MTB, il massimo sarebbe pedalarci sempre.... ma comunque sono sempre un'ottima alternativa al nulla.... [...]
 

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
Studente fuori sede, magari freddo e poca confidenza con le notturne o per qualsiasi altro motivo che abbia, abbiamo già appurato che il migliore allenamento è la bike...... ma se non è possibile :medita: bisogna proprio ripiegare su qualcos'altro...

:prost:

Si, questi ed altri motivi mi inpediscono di usare la mia bike, non da ultimo il problema logistico di portarla su.

Alberto
 

Classifica mensile dislivello positivo