Dolore alla schiena, aiuto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


turrican74

Biker serius
11/10/06
132
0
0
Roma
Visita sito
Salve Dottore,
Sono Paolo da Roma, il mio problema è che da quando ho la nuova bici (su quella precedente non accadeva), ad ogni uscita che dura in media 1 ora e mezza per circa 30 km quando ho finito mi prende sempre un dolore all'altezza dei muscoli lombari della schiena abbastanza marcato che pian pian diminuisce in qualche ora ma che mi porto dietro un po' per un paio di giorni. Consideri che vado in bici di solito solo il week end, perchè durante la settimana faccio come sport body building. Non capisco se il problema sia dovuto alla posizione in bici o ad altro, consideri che come muscolatura non ho problemi peso 88 kg per 1,83 di altezza con pochissimo grasso, praticamente un culturista che si diletta in mountain bike, di conseguenza i miei muscoli lombari sono abbastanza forti. Chiedo il suo aiuto perchè esperto in materia, un'altra cosa sempre mentre pedalo dopo un po' mi si addormentano un po' la punta delle dita del piede sinistro, potrebbe essere tutto collegato? Aspetto una sua risposta e scusi per aver fatto un poema. Grazie molte
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Salve Dottore,
Sono Paolo da Roma, il mio problema è che da quando ho la nuova bici (su quella precedente non accadeva), ad ogni uscita che dura in media 1 ora e mezza per circa 30 km quando ho finito mi prende sempre un dolore all'altezza dei muscoli lombari della schiena abbastanza marcato che pian pian diminuisce in qualche ora ma che mi porto dietro un po' per un paio di giorni. Consideri che vado in bici di solito solo il week end, perchè durante la settimana faccio come sport body building. Non capisco se il problema sia dovuto alla posizione in bici o ad altro, consideri che come muscolatura non ho problemi peso 88 kg per 1,83 di altezza con pochissimo grasso, praticamente un culturista che si diletta in mountain bike, di conseguenza i miei muscoli lombari sono abbastanza forti. Chiedo il suo aiuto perchè esperto in materia, un'altra cosa sempre mentre pedalo dopo un po' mi si addormentano un po' la punta delle dita del piede sinistro, potrebbe essere tutto collegato? Aspetto una sua risposta e scusi per aver fatto un poema. Grazie molte


Ciao turrican, ti rispondo, chiedendo perdono al nostro disponbibilissimo dottore per raccontarti la mia esperienza.
Anche io come te avevo di questi problemi...dolori lombari che si accentuavano moltissimo dopo circa 1-1.5 ore di pedalate.
Ho risolto, nel mio caso, accorciando la bici, sono passato da un'attacco da 12 ad uno di 10, e ho dimenticato i dolori lombari.
Certo...bisogna fare attenzione allo stretching sia prima che dopo le uscite...ma soprattutto bisogna curare la posizione in sella.
Chiedo ancora scusa al ns. dottore, volevo solo dare qualche consiglio all'amico turrican, che potrà giovarsi sempre dei suoi preziosi consigli.
 

turrican74

Biker serius
11/10/06
132
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, mi ero fatto un'idea su questo, la bici è una 21 ed io sono 1.83 cm. forse un po' lunga per me. Dunque tu dici l'attacco del manubrio un po' più corto, ed il sellino si può far scorrere più avanti? Ci sono tutte tacchette disegnate ma non saprei di quanto si può far avanzare. ed il manubrio curvo potrebbe aiutare ancora di più?
Intanto ti ringrazio, ora sentiremo anche il parere del medico al riguardo
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Ciao, mi ero fatto un'idea su questo, la bici è una 21 ed io sono 1.83 cm. forse un po' lunga per me. Dunque tu dici l'attacco del manubrio un po' più corto, ed il sellino si può far scorrere più avanti? Ci sono tutte tacchette disegnate ma non saprei di quanto si può far avanzare. ed il manubrio curvo potrebbe aiutare ancora di più?
Intanto ti ringrazio, ora sentiremo anche il parere del medico al riguardo


Secondo me la taglia giusta per te era una 19..massimo una 20.
Da quanto è l'attacco che hai montato???
Prova ad accorciarlo di almeno due-tre centimetri...se ti senti ancora lungo proca poi ad avanzare la sella...
Fai le cose per gradi..
 

turrican74

Biker serius
11/10/06
132
0
0
Roma
Visita sito
Sì infatti forse è un pochino grande la taglia anche se diciamo calza stretta per essere una 21...l'attacco credo 120mm non sono sicuro è un ritchey wcs non so se lo fanno più corto di quella marca, la sella ha quelle tacchettine disegnate la posso far avanzare ma fino a che punto? Immagino pochi mm, è una selle italia XC....che dici?
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Sì infatti forse è un pochino grande la taglia anche se diciamo calza stretta per essere una 21...l'attacco credo 120mm non sono sicuro è un ritchey wcs non so se lo fanno più corto di quella marca, la sella ha quelle tacchettine disegnate la posso far avanzare ma fino a che punto? Immagino pochi mm, è una selle italia XC....che dici?

Allora...chiedendo sempre scusa a GPA :rosik:...
L'attacco, puoi provare a montarlo tranquillamente da 90 o da 100...
Gioca di attacco prima, non avanzare la sella, rischi di perdere l'allineamento ginocchio pedivella...
Io che sono alto 177...ho preso una 19 e l'attacco era da 120, ho messo un'attacco da 100 e mi sono passati i dolori.
Considerando che una 21 per la tua altezza è esagerata...puoi provare a montare un 90..
 

turrican74

Biker serius
11/10/06
132
0
0
Roma
Visita sito
Devo solo vedere se un attacco del genere cioè intendo uno all'altezza di quello che monto ci sia e se magari il negozio me lo sostituisce non dico alla pari ma quasi...la bici ha 1 mese. Ora faccio un giro su internet per vedere i ritchey se lo fanno più corto, grazie.
Per la sella infatti devo dire che mi trovo bene, sento bene la spinta sui pedali e mai dolore alle ginocchia, dunque non la tocco.
 

turrican74

Biker serius
11/10/06
132
0
0
Roma
Visita sito
Allora ho visto che l'attacco che monto cioè un ritchey wcs 4 axis è da 120 mm, ed esiste dai 90 ai 130mm, dunque non mi resta che vedere se il negoziante me lo sostituisce con uno da 90 o 100mm, che dici vorrà una differenza, la bici come ti ho detto ha un mese ed è praticamente nuova.
Boo speriamo che al limite si accontenta di una piccola differenza, il pezzo lo può far passare per nuovo.
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Allora ho visto che l'attacco che monto cioè un ritchey wcs 4 axis è da 120 mm, ed esiste dai 90 ai 130mm, dunque non mi resta che vedere se il negoziante me lo sostituisce con uno da 90 o 100mm, che dici vorrà una differenza, la bici come ti ho detto ha un mese ed è praticamente nuova.
Boo speriamo che al limite si accontenta di una piccola differenza, il pezzo lo può far passare per nuovo.


Lì devi esser bravo tu a mercanteggiare......
 

turrican74

Biker serius
11/10/06
132
0
0
Roma
Visita sito
Infatti, farò così, sicuramente accorciando di 2 cm la pipa dovrei recuperare sulla misura del telaio e stare dunque un po' meno in avanti con la schiena.....niente dolore, grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo