Fox van rc2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao ragazzi!!! Ho da poco una fox van rc2, e vorrei qualche consiglio su come regolarla dato che è un enigma!

Io peso 84 kili, ora monto la molla blu e mi sembra morbida, ho provato la verde e mi sembra un filo duretta.

Voi come l'avete tarata??? Indicate peso, utilizzo e giri di ritorno (da completamente chiuso) e di compressione alle alte e alle basse (da completamente aperto).

Io attualmente ho molla blu e 10 alle basse e 12 alle alte, solo che raggiungo il fondocorsa se pompo con decisione da farmo. Anche a voi succede???

Inoltre mi sembra di sentire che la compressione alle alte si senta molto quando uno va ma da fermo non tanto anche a voi???
Impressioni?? Consigli???
 

raw69

Biker marathonensis
Ciao ragazzi!!! Ho da poco una fox van rc2, e vorrei qualche consiglio su come regolarla dato che è un enigma!

Io peso 84 kili, ora monto la molla blu e mi sembra morbida, ho provato la verde e mi sembra un filo duretta.

Voi come l'avete tarata??? Indicate peso, utilizzo e giri di ritorno (da completamente chiuso) e di compressione alle alte e alle basse (da completamente aperto).

Io attualmente ho molla blu e 10 alle basse e 12 alle alte, solo che raggiungo il fondocorsa se pompo con decisione da farmo. Anche a voi succede???

Inoltre mi sembra di sentire che la compressione alle alte si senta molto quando uno va ma da fermo non tanto anche a voi???
Impressioni?? Consigli???


ciao!!! anche se io ho la float forse riesco ad aiutarti lo stesso con la van...per la molla non saprei...però io montereila molla verde....anche se è un pò durotta noin importa....dopo ti regoli con l'rc2....la compressione e il ritorno dopo sei te che devi vedere come ti ci trovi meglio....ognuno ha il suo set-up di sospensioni....comq io potrei consigliarti la compressione...il pomello delle alte velocità lo giri per 3/4 (mi sembra) verso l'indicazione del +...invece quello più piccolo delle basse velocità lo giri per metà verso il -....in questo modo hai una forca che è sensibile a inizio corsa e progressiva sui grando impatti...il ritorno dopo è facile;-)

spero di esserti stato d'aiuto:prost::prost:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Io sono nelle stesse condixzioni di samu 87, per cui ringrazio raw69 per le dritte.

Essendo 70 kg, che è il peso esattamente in mezzo, ho provato a cambiare molla, (facilissimo, altro che RS PIKE!), ed ho messo quella più morbida, però a fondo corsa anche provando a "saltarci" sopra non mi arriva proprio.
Domani la provo col nuovo set-up e vediamo come va, anche se con le regolazioni di fabbrica, non mi sembrava affatto male, leggera durezza a parte.
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
556
4
0
Roma
Visita sito
La mia è una 2009 e uso la molla morbida (stò intorno ai 67 con zaino e protezioni) e non ho mai avuto problemi con il fondo corsa...
per quanto riguarda le regolazioni per giri all-mountain tengo le alte quasi completamente aperte, mentre le basse da tutto chiuso (3-4 scatti) in modo che sul tecnico e nei spostamenti di peso non affonda eccessivamente.....
per il ritorno sono scelte personali,cmq la lascio sempre intorno alla metà della regolazione disponibile
questa estate l'hò rodata ben bene sul 601 e andava una bellezza....o-o
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
La mia è una 2009 e uso la molla morbida (stò intorno ai 67 con zaino e protezioni) e non ho mai avuto problemi con il fondo corsa...
per quanto riguarda le regolazioni per giri all-mountain tengo le alte quasi completamente aperte, mentre le basse da tutto chiuso (3-4 scatti) in modo che sul tecnico e nei spostamenti di peso non affonda eccessivamente.....
per il ritorno sono scelte personali,cmq la lascio sempre intorno alla metà della regolazione disponibile
questa estate l'hò rodata ben bene sul 601 e andava una bellezza....o-o

Mi puoi indicare il colore della molla?? :-)
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
556
4
0
Roma
Visita sito
il colore della molla non lo ricordo, l'ha montata direttamente il mio sivende ....
cmq proverò a sentirlo in settimana.
questo ti potrebbe essere utile.
 

Allegati

  • Indicazioni per le impostazioni della molla elicoidale 36 VAN.doc
    31 KB · Visite: 15

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
ok grazie questo ce l'avevo già, mi sa che cmq sono sulla buona strada, cmq postate ancora le vostre impressioni e commenti che sono sempre utili in futuro per altri!!
 

Classifica mensile dislivello positivo