Corona 40 (o simili)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Per utilizzare di piu' "la grande" pensavo di sostituire la corona da 44 denti con una da 40.
La guarnitura e' una Shimano XTR 2007 (ultima versione dell'XTR per intenderci).

Avete suggerimenti? Preferirei cose facilmente reperibili dato che mi rivolgero' al mio negoziante di fiducia per l'acquisto.

Ben vengano altri consigli in materia!
Se non guardi il peso una raceware (del buon CB )40 da DH!! senza piolini di cambiata ma funziona benissimo lo stesso:-):-):-)
 

ziopin12

Biker forumensus
mantenendo la tripla...
PMP commercializzerà il 40 a partire da fine dicembre, quindi con l'anno nuovo dovrei avere la nuova corona, a meno che non ci siano altri fornitori che l'hanno disponibile ma dei quali io non sono a conoscenza
 

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
mantenendo la tripla...
PMP commercializzerà il 40 a partire da fine dicembre, quindi con l'anno nuovo dovrei avere la nuova corona, a meno che non ci siano altri fornitori che l'hanno disponibile ma dei quali io non sono a conoscenza

Da bikeonline hanno le specialites-TA.....però la 40 mi sembra veramente estrema utile solo in certi circuiti xc dove c'è solo salite e discese tecniche dove non si pedala.....io starei su una via di mezzo un 42:il-saggi:
 

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
un 40/11 su una 29 pollici è suppergiù come un 44/11 su una 26 pollici.

peccato che hai una 29 pollici....e non una 26....:smile:
su una 26 il 40 e molto più agile del 44.....per esperienza fatta ti dico che in alcune occasioni (poche) anche con il 42 fatichi.....soprattutto nelle gf quando magari ti trovi in gruppo comunque in scia e magari hai anche un po' di discesa finisce che pedali a vuoto:i-want-t:
 
uno sviluppo metrico superiore del 10% derivante dal maggior diametro delle ruote, può essere compensato da rapporti più corti del 10%:
se il 42-11 è ok sulla 26". si può pensare ad un (42-10%)=ossia un 38 con la 29".
Solo che raramente ho usato il 42-11, mentre spesso ho rischiato incroci assurdi (42-26 e roba del genere): per questo preferisco usare una doppia col 22-38 o col 22-36, che riduce la linea di catena, e mi rende più sfruttabile anche in salita la corona grande.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
preferisco usare una doppia col 22-38 o col 22-36, che riduce la linea di catena, e mi rende più sfruttabile anche in salita la corona grande.

Dal sito niner si può scaricare una tabella comparativa dei rapporti 26er/29er da cui si ricava che 22-36 sulla 29er equivale a 20-32 sulla 29er; riscontri empirici sulle mie bici con le ruotone confermano in pieno le tabelle. Le sensazioni avute prima pedalando con le 26er entrambe rigorosamente con 22-36-bash sono i medesimi ottenuti dalla RIP9 29er montata 20-32-bash - assorbimento dei ruotoni a parte, sintende :hahaha:

La front montata 22-32-bash in ogni caso funziona più che dignitosamente e permette di arrivare lo stesso in cima alla faccia del 22 che in effetti è più lungo del 22 montato sulla 26er; il carro rigido e la maggior scorrevolezza del mezzo però compensano.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Dal sito niner si può scaricare una tabella comparativa dei rapporti 26er/29er da cui si ricava che 22-36 sulla 29er equivale a 20-32 sulla 29er; riscontri empirici sulle mie bici con le ruotone confermano in pieno le tabelle. Le sensazioni avute prima pedalando con le 26er entrambe rigorosamente con 22-36-bash sono i medesimi ottenuti dalla RIP9 29er montata 20-32-bash - assorbimento dei ruotoni a parte, sintende :hahaha:

La front montata 22-32-bash in ogni caso funziona più che dignitosamente e permette di arrivare lo stesso in cima alla faccia del 22 che in effetti è più lungo del 22 montato sulla 26er; il carro rigido e la maggior scorrevolezza del mezzo però compensano.

Ho trovato questa foto.

Non so chi sia il tipo e di quando sia la foto, solo che mi sembra proprio che stia salendo con la doppia e per l'occasione col, padellone!!
Ma che rapporto sta tirando secondo voi?

JHK_29er_003.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dal sito niner si può scaricare una tabella comparativa dei rapporti 26er/29er da cui si ricava che 22-36 sulla 26er equivale a 20-32 sulla 29er
Concordo a metà. Sulla corona piccola concordo: un 22x34 su una 26 sviluppa (grosso modo) 1,34 metri contro i 1,31 del 20x34 di una 29er. Se prendiamo la corona grande però, il 36x11 di una 26er sviluppa 6,77 metri, mentre un 32x11 su una 29er ne misura 6,45: un 34 dà dei rapporti più confrontabili (34x11 = 6,85 metri).
 

Cocomero

Biker urlandum
Ho trovato questa foto.
Non so chi sia il tipo e di quando sia la foto, solo che mi sembra proprio che stia salendo con la doppia e per l'occasione col, padellone!!
Ma che rapporto sta tirando secondo voi?

JHK_29er_003.jpg

L'atleta in questione è Jeremy Horgan Kobelski del team Subaru Gary Fisher, impegnato nell'edizione 2007 della Deer Valley che si svolge a Park City nello Utah, peraltro gara sponsorizzata dalla stessa Gary Fisher.
Per quanto riguarda i rapporti l'atleta in questione due mesi prima, aveva preso parte ad una gara a cronometro, utilizzando sempre una 29er declinata in versione 1x9 con il 39 all'anteriore a pignone massimo da 34.

Visto da un'altra prospettiva, eccolo qua:

jeremy.jpg



Shambhala
 

Classifica mensile dislivello positivo