Trasmissione alternativa: das Trethebelfahrrad

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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T

teoDH

Ospite
Che storia! praticamente uno stepper con le ruote!

Non ho capito se spostando il manubrio cambia la posizione dei tiranti, o vanno posizionati da fermo per gestire il rapporto di leva, comunque è una bella invenzione, originale e utile credo, specie sulle citybike.

Non ce lo vedo però su una bici da DH!:smile:
 

marco

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Che storia! praticamente uno stepper con le ruote!

Non ho capito se spostando il manubrio cambia la posizione dei tiranti, o vanno posizionati da fermo per gestire il rapporto di leva, comunque è una bella invenzione, originale e utile credo, specie sulle citybike.

Non ce lo vedo però su una bici da DH!:smile:

spostando il manubrio azioni il cambio. Più il rapporto diventa lungo piú la posizione del ciclista si fa allungata e aerodinamica
 

Ser pecora

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La prima bici 10v.

La storia del manubrio però è originale.
 

andy_g

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Ingegnoso, ma mi sembra poco funzionale per le MTB. Non vedo infatti una relazione così diretta tra la posizione che è opportuno tenere in sella e il rapporto utilizzato, almeno in MTB. Anzi, in salita con i rapporti leggeri questo meccanismo sposta il peso del biker indietro aumentando il rischio di impennata, mentre in discesa lo sposta in avanti, aumentando il rischio di ribaltamento.

Aggiungerei che se un pedale tocca un ostacolo si impunta molto più di un normale pedale, che arretra nel momento in cui tocca. Infine il sistema è evidentemente incompatibile con un sistema di ammortizzazione posteriore.
 

bricke

Biker perfektus
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Ingegnoso, ma mi sembra poco funzionale per le MTB. Non vedo infatti una relazione così diretta tra la posizione che è opportuno tenere in sella e il rapporto utilizzato, almeno in MTB. Anzi, in salita questo meccanismo sposta il peso indietro aumentando il rischio di impennata, mentre in discesa lo sposta in avanti, aumentando il rischio di ribaltamento.
Effettivamente per mtb la vedo difficile, ma per una bici da passeggio potrebbe andare...
 
concordo con andy-g e bricke..
in mtb presenta sicuramente dei limiti tecnici, invece x altre applicazioni è interessante.
Inoltre da un punto di vista biomeccanico si ha un utilizzo quasi esclusivo dei muscoli estrensori (quadricipiti femorali e glutei), mentre i flessori sono pressoche inutilizzati; problema risolvibile con un spd cosi da trasformare in moto le forza esercitata in trazione (sollevamento pedali..)

p.s. sarei cmq curioso di provarla :nunsacci:
 

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