mavete messo na voja...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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paisà

Biker serius
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de singlespiddà...

secondo voi come esperimento merita?

trattasi della mia vecchia bici de quando c'avevo sedicianni...

scovata in garage (quel casino de garage che me devo decide a sistema)

PB250003.JPG


gambio da pensionà... (cmq ancora funziona!!)

PB250004.JPG


il manubrio è per me troppo basso (il telaio è in bolla altro che slooping) se la devo usa bisogna che ce metto mano assolutamente...

PB250005.JPG


forcellini obliqui...

PB250006.JPG


la guarnitura sembra saldata...

PB250007.JPG


siccome non frenava l'ho aggiornata con i v brake del mercatone, ma frena poco lo stesso...

PB250008.JPG


attacco da 1 pollice??

PB250009.JPG


forca...

PB250010.JPG


mozzo ant...

PB250011.JPG



l'idea è (se il gioco vale la candela, su questo devo ancora decidermi...) di cambiare manubrio alzandolo e modernizzando, montare leve e manopole decenti e freni frenanti e ovvio singlespidare...

voi esperti e istigatori che ne pensate??

intanto grazie di esistere forum mtb...

hola jente...
 

999marti

Biker serius
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bergamo
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beh... diciamo che l'operazione ha i suoi costi:
ci devi mettere:
freni nuovi
manubrio nuovo
leve nuove
manopole nuove
guarnitura nuova
ruota posteriore nuova (oppure devi togliere il pacco avvitato metterci una ruotalibera tipo bmx, rispaziare il mozzo e ricampanare la ruota)

insomma, l'intervento e' abbastanza importante. l'unico vantaggio sono i forcellini orizzontali....
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
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beh... diciamo che l'operazione ha i suoi costi:
ci devi mettere:
freni nuovi
manubrio nuovo
leve nuove
manopole nuove
guarnitura nuova
ruota posteriore nuova (oppure devi togliere il pacco avvitato metterci una ruotalibera tipo bmx, rispaziare il mozzo e ricampanare la ruota)

insomma, l'intervento e' abbastanza importante. l'unico vantaggio sono i forcellini orizzontali....
non è poi così ardua la cosa, la ruota va bene quella che ha, basta comprare un kit SS con spaziatori e pignone, per la guarnitura, dovresti controllarla e semmai sostituirla, guarda nel mercatino con pochi euri ti fai la SS...
 

paisà

Biker serius
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non è poi così ardua la cosa, la ruota va bene quella che ha, basta comprare un kit SS con spaziatori e pignone, per la guarnitura, dovresti controllarla e semmai sostituirla, guarda nel mercatino con pochi euri ti fai la SS...

ma le guarniture sono tutte compatibili? cioè non c'ho problemi a buttacce dentro una recente su una bici de quasi 18 anni fà...

intanto grazie, l'idea è spendere meno possibile e recuperare il più possibile...

spero solo di non rimanere deluso nel senso che non me se smonti alla prima uscita (trattasi cmq di bici abbastanza economica al suo tempo... credo... era un regalo...)

hola jente...
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
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Ricampanare la ruota non è sempre necessario se avviti una ruota libera singola. Giocando con una guarnitura da single speed (o anche una vecchia doppia da strada, su vecchi telai fatti per coperture strette) e con la giusta lunghezza del perno quadro del movimento centrale si può ottenere una linea catena decente.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
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paisà;2564201 ha scritto:
ma le guarniture sono tutte compatibili? cioè non c'ho problemi a buttacce dentro una recente su una bici de quasi 18 anni fà...

Sui perni quadri è tutto compatibile, occhio solo agli standard ISO e JIS che possono spostare la linea catena di un paio di millimetri a seconda degli accoppiamenti. Leggiti la bicipedia nella sezione movimenti centrali.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
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Ti faccio un esempio: sul mio vecchio telaietto reso single speed un perno ISO (vecchio movimento ofmega) + una guarnitura shimano 600 da strada con corona da 39 era al limite per non sfregare contro il telaio. Mettendo un perno JIS la guarnitura si è spostata di 2 milimetri scarsi dal telaio.
 

paisà

Biker serius
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per la guarnitura posso provare a segare via la corona esterna e l'interna, per quanto riguarda il pignone pensavo di smontare la cassetta e mettere i distanziali per fare la linea catena come ho sentito qui, perchè dovrei ricampanare il cerchio non capisco...

hola...
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Se metti un rocchetto singolo tipo bmx devi ricampanare perchè la vecchia ruota libera era spessa almeno 5 volte tanto per cui il mozzo è spostato a SX per farcela stare nel telaio. Se non ricampani ti trovi ad avere la ruota libera troppo al centro e non avrai mai la linea catena. Non puoi smontare la vecchia ruota libera perchè quelle si avvitavano al mozzo e il filetto sarà profondo al max 1 cm. Per cui non hai niente su cui spaziare.
Devi ricampanare secondo me.

Max
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
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Occhio che ricampanare e basta non serve a niente. Bisogna anche spostare gli spessori che stanno ai lati del mozzo. E comunque io sulla mia ss da battaglia ho montato una ruota libera filettata e ho una linea catena più che accettabile. Il tutto con guarnitura JIS singola da 38 e perno JIS da 118mm. Per cui se si dispone del giusto movimento centrale non serve lavorare più di tanto.

La tua cassetta poi mi sembra proprio un modello avvitato quindi niente spessori.
Fai anche attenzione alla guarnitura che non sia di quelle con le corone ovali (dalla foto sembrerebbe di no, ma meglio controllare dal vivo) perché in quel caso è impossibile ottenere una giusta tensione costante della catena in single speed attraverso lo scorrimento nei forcellini.
 

paisà

Biker serius
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allora ho capito che devo avvitare il pignone sulla ruota libera e devo ricampanare il cerchio (con una ricerca qui sul forum ho capito pure che significa) però volevo sapere che succede se non lo faccio nel senso che cosa dovrei avvertire tipo la bici tira da una parte? e che cosa può succedere se questo non viene fatto...

cmq grazie della pazienza...

hola...
 

999marti

Biker serius
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succede che la catena lavora storta. e quindi succedono 2 cose:
tende a cadere oppure si mangia pignone e corona ad una velocita' impressionante, oltre a fare parecchio rumore. per evitare questo devi togliere i distanziali che stanno sul perno del mozzo dalla parte della ruota libera e metterli (alcuni) dall'altra parte. cosi' "ricentri" il mozzo. solo che a questo punto il cerchio rimane spostato verso la ruota libera e quindi devi ricampanare la ruota per rimetterlo a posto. se dalla parte della ruota libera c'e' un distanziale solo, puoi buttarlo e usare le rondelle di ottone che si mettono sui cardini delle porte come distanziali, e mettendone un po' da una parte e un po' dall'altra riesci a calibrare abbastanza bene la posizione del pignone.
spero di essermi capito... se vai da un ciclista di quelli di una volta e gli spieghi cosa vuoi fare te la sistema in un'oretta di lavoro.
 

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paisà;2566677 ha scritto:
capito...

e se invece me prendo questi nel mercatino a 50 euri già belli e pronti e con la possibilità di centrare il pignone spostando i spessori?

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/41833/cat/all

risolvo?

hola...
I mozzi di quelle ruote nel mercatino hanno una battuta di 135mm, i tuoi credo abbiano 120mm se sono come quelli della mia vecchia mtb che singlespeedizzato. Quindi è un po' problematico intercambiarli. Se vuoi andare sul nuovo prendi direttamente un mozzo da 120mm che ha anche la filettatutra molto più esterna e non serve ricampanare nulla.
 

paisà

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23/10/08
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Marino!
I mozzi di quelle ruote nel mercatino hanno una battuta di 135mm, i tuoi credo abbiano 120mm se sono come quelli della mia vecchia mtb che singlespeedizzato. Quindi è un po' problematico intercambiarli. Se vuoi andare sul nuovo prendi direttamente un mozzo da 120mm che ha anche la filettatutra molto più esterna e non serve ricampanare nulla.

per misurare la battuta e verificare se sono da 120 o 135 come si fà misuro la lunghezzza del mozzo?

grazie
 

paisà

Biker serius
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vabbè a sto punto sento a Gino se me ajuta...

pedala da 73 anni (ce n'ha 86)...

un mito e una gioia vederlo la domenica mattina in piedi sui pedali come un ragazzino...

Poi a Natale je porto un cesto e na bottiglia...

hola...
 

bricke

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paisà;2567553 ha scritto:
vabbè a sto punto sento a Gino se me ajuta...
pedala da 73 anni (ce n'ha 86)...
un mito e una gioia vederlo la domenica mattina in piedi sui pedali come un ragazzino...
Poi a Natale je porto un cesto e na bottiglia...
hola...

Credo sia l'idea migliore, specialmente se non hai idea di che fare.
Il principio è semplice, voglio una sola marcia, come le grazielle!
Vedrai che farete qualcosa.:celopiùg:
 

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Biker assatanatus
6/8/04
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paisà;2567004 ha scritto:
per misurare la battuta e verificare se sono da 120 o 135 come si fà misuro la lunghezzza del mozzo?

grazie

Sì, devi misurare la lunghezza della parte del mozzo che sta all'interno dei forcellini. Smonta la ruota e misura con un calibro infilandolo tra i raggi. Oppure prova a mettere il mozzo in un moderno telaio da mtb: se avanza 1,5 cm vuol dire che è 120.
 

paisà

Biker serius
23/10/08
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Marino!
ho misurato con il calibro la distanza interna tra i forcellini (non sarò stato precisissimo però) e mi come misura 129/130 mm...

che significa?? è un'altro standard?? ci entrano forzando anche quelli da 135?

vabbè v'ho rotto vero?? :hahaha:

vorrà di che al primo incontro offro da bere...

hola...
 

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