Carbonio e All Mountain........ci stanno???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
direi proprio che ci sta, prendi per esempio la ibis mojo...
dicono cha vada da paura in discesa e che in salita è pedalabilissima...
io l'ho provata in assetto da xc ed è impressionate quanto è leggera e "morbida" ;-)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Secondo me dipende da una sorta di filosofia.. ovvero, se per all mountain ci si arriva pensando a una XC di maggiore escursione piu divertente in discesa, allora il carbonio è la retta via.. se s'intende una freeride alleggerita e resa pedalabile, allora direi di no..
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
il carbonio si sta avvicinano anche al mondo del FR/DH, quindi... mi perplime solo il rischio di caduta su sassi aguzzi che schiacciano la struttura, sull'alluminio fai il bozzo, sul carbonio invece... :maremmac:
g.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
si diciamo che io sono in un parere di mezzo :specc:...bella robusta, divertente, insomma non si può dire niente ad una AM in carbonio...il fatto che forse risulta troppo sensibile alle sollecitazioni dovute a eventuali cadute o ai tipici sassi vaganti......sob :sbavon: carbonio o alluminio?? questo è il dilemma...
sono contrastato su che telaio prendere...il carbonio mi sembra troppo fragile...ma se siete tutti cosi convinti che invece possa fuzionare quasi quasi mi faccio tentare... :roll:


scettico....
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
si diciamo che io sono in un parere di mezzo :specc:...bella robusta, divertente, insomma non si può dire niente ad una AM in carbonio...il fatto che forse risulta troppo sensibile alle sollecitazioni dovute a eventuali cadute o ai tipici sassi vaganti......sob :sbavon: carbonio o alluminio?? questo è il dilemma...
sono contrastato su che telaio prendere...il carbonio mi sembra troppo fragile...ma se siete tutti cosi convinti che invece possa fuzionare quasi quasi mi faccio tentare... :roll:


scettico....
ma perchè consideri il carbonio? Peso?
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Se è veramente una bici super ad un prezzo altrettanto sconvolgente.. allora forse ne vale la pena (tipo una Scott da 9.000 venduta nuova a 3.000 - ma mi insospettirei).. Poi dipende da che bici è; nel senso che magari non è troppo estrema e la puoi usare anche per uscite più tranquille con molta salita, senza doverti preoccupare di beccare una pietra sul movimento centrale che ti fa esplodere il telaio..


Sul numero di novembre di "MTB Magazine" c'era un articolo dedicato ad alcuni modelli '09 da All Mountain (come la Enduro S-Works)... e piano piano stanno prendendo sempre più piede anche loro nel settore... pure nel Freeride e nel DH ci sono un sacco di modelli quest'anno.

Sta di fatto che con una bici in carbonio mi sentirei di esagerare solo con il portafoglio molto, molto gonfio o con sponsor che sborsano e millesimi di secondo da guadagnare in ogni modo.. altrimenti andrei in giro con l'ansia di eccedere o di cadere :cry:

(Ricordo che un pò di anni fa le Raven della Cannondale avevano il piccolo difetto che, non essendo in monoscocca, si aprivano a metà lungo la saldatura, come un ovetto Kinder......:smile: )
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
gente cosi non mi aiutate...:nunsacci:
no come bici non è estrema...insomma per intenderci stiamo parlando della rize3carbon di C'ndale 130 dietro 140 davanti. :fantasm:
il problema è che per prendere quella in alluminio devo aspettare ALMENO fino a febbraio e sottolineo l'almeno perchè e probabile che si possa tirare anche fino ad aprile (dipende dalla richiesta in europa!!) e il prezzo a cui me la da e solamente 300euro inferiore a quella in carbonio......ma i pezzi che monta sono tutt'altri.....:cucù: e questo per quanto mi riguarda mi fa altamente gola....anche perchè con 300 euro non upgrade il modello in alluminio tanto da equiparare quella in carbonio manco se mi ci metto!!!

allora adesso che ne sapte di più cosa mi dite???:medita:


P.S cannondale ha garanzia a vita sui telai.....
 

maxlublues

Biker urlandum
io ho una moto carbon da circa un mese e mezzo ed ho avuto i tuoi stessi dubbi.
A ogni colpo preso mi fermavo a controllare terrorizzato.... ora ho capito che me ne posso fregare e la comincio a maltrattare come un comune alluminio.
Il telaio e' incredibilmente robusto e massiccio ed infonde tanta sicurezza, e poi non credo che cannondale (peraltro non nuova all'uso del carbonio per uso am) abbia voglia di stare a sostituire telai criccati. Quello che ancora mi preoccupa e' la parte stretta dal morsetto reggisella, troppo spesso sollecitata... ma credo mi passera' anche questa paura. Vai tranquillo che la rize e' stata testata a fondo. Ciao
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Io ho una bici in carbonio e non ho alcun problema...
Se cadi malamente rischi di buttare il telaio in carbonio come quello in alluminio...
Poi dopo che ho visto scendere come un matto un mega ciccione su una bici in carbonio........ Beh... Mi sa che rimarrò fedele al barbonio...

Poi dipende dell'uso che ne fai... Per andare come un matto in discesa(tipo FR)... Allora ti consiglio l'alluminio... :-)
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
io ho una moto carbon da circa un mese e mezzo ed ho avuto i tuoi stessi dubbi.
A ogni colpo preso mi fermavo a controllare terrorizzato.... ora ho capito che me ne posso fregare e la comincio a maltrattare come un comune alluminio.

AHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma come fate a maltrattare la bici???????? Io muoio vedere righe o bolli...:rosik: :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo