single speed e rapporto perfetto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
a forza di leggervi la scimmia mi si è arrampicata e non scende più.
bene, i lavori sono iniziati oggi.
tealio marin alpine trail 29er con forka whithe bros rock solid carbon ci sono già.
ho un mozzo ant chris king e 2 cerchi dt 470. attacco specialized e curva low rize raceface atlas AM da 70 ci sono.
guarnitura fsa c'è e la sto "polishando" con somma fatica.
di grosso mi manca il mozzo post, che dovrebbe essere un chris king, ma non voglio spendere tutti quei soldi. l'idea sarebbe uno eco, tipo dmr o surly, ma non sono convinto del pignone singlolo shimano. allotra pensavo al mozzo hope. CONSIGLI?

il vero dilemma: i rapporti. non so proprio da dove partire. io abito in valle d'aostae le salite prorpio non si possono evitare. leggendovi ho capito che potrei optare per un 32-18 o 32-20 ma volevo usare una corona dh bella robusta 36T che ho lì abbandonata, da abbinare magari ad un 22T post. troppo duro?

ultimo dilemma: tendicatena antiestetico, o movimento centrale trickstuff antieconomico? esistono altre soluzioni simili ma meno dispendiose?
AIUTOOOO!!!!!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
è quello eccentrico vero? ma è disc compatibile? a conti fatti potrebbe costare meno di un mozzo bellino e di un movimento eccentrico... mmmhhh...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
bene, allora ho deciso, lo ordino. ancora un dubbio. per usare la catena standard, tipo 8v che mi giri bene sulle corone, che pignone devo prendere? 1/8 o 3/32??? sono abituato a usare solo 8-9-10v e queste misure "antiche" non le mastico proprio bene!
 

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
ecco, poi mi fai sapere come ti trovi così te riccopio pure io...

però non vale te parti già bello lezziero con pezzi light...

a me mancano ancora gambe e coraggio... :specc:

in verità dovrei solo cambiare il mio approccio alla mtb...

com'è che dice, i limiti sono solo nella testa... :celopiùg:

hola...
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
il vero dilemma: i rapporti. non so proprio da dove partire. io abito in valle d'aostae le salite prorpio non si possono evitare. leggendovi ho capito che potrei optare per un 32-18 o 32-20 ma volevo usare una corona dh bella robusta 36T che ho lì abbandonata, da abbinare magari ad un 22T post. troppo duro?

imo il 36x22 è da preferire al 32x20 (stesso rapporto), pedalata più rotonda e maggiore efficienza perchè ci sono più denti ingaggiati. svantaggi rispetto al 32 il peso e la minore luce a terra, (questo abbastanza soggettivo). con due/tre pignoni e una catena con falsamaglia tipo sram powerlink è anche più agevole sperimentare diversi rapporti

http://www.sheldonbrown.com/gears/
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
con un 36-22 dovresti fare salite abbastanza toste, visto e considerato che sei anche scialpinista, non dovresti aver alcun problema a restare a lungo fuorisella...... certo che poi sul piano, pedalare con questo rapporto si rischia di esser presi per i fondelli .... :loll:
E' bene tenere alcuni pignoni in cassetto, poi quando decidi un giro cambi all'occorrenza....
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
grazie a tutti dei consigli. mi sto adoperando per trovare un mozzo eno disc, mica facile però!!!! non parliamo poi della staffa eccentrica per la pinza del freno... mi sa che mi trovo il mozzo poi mi arrangio per il freno!
 
grazie a tutti dei consigli. mi sto adoperando per trovare un mozzo eno disc, mica facile però!!!! non parliamo poi della staffa eccentrica per la pinza del freno... mi sa che mi trovo il mozzo poi mi arrangio per il freno!

hai provato a sentire pro-m?

altrimenti prova con shop.singlespeed.nl

oppure puoi provare a chiedere a Spiedo se te ne vende uno, anche se nn so se ha il disc...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
per finire ho ordinato mozzo hope e movimento centrale trick stuff eccentrico e due pignoni, un 22 e un 20 della on one da usare col 36 ant. vedremo un pò cosa ne pensano la mie gambe!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Se non fai un milione di foto e una recensione decente veniamo li e te lo blocchiamo con la Loctite!
Penso che ogni singlespeedere sia molto curioso di sapere come funziona il giocattolo
sarà fatto. molto dettagliato e il più accurato possibile. appena arriva il tutto mi adopero! guardate che se poi non riesco ad usarla sarà tutta colpa vostra a vi chiederò un rimborso!!!!!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
per finire ho ordinato mozzo hope e movimento centrale trick stuff eccentrico e due pignoni, un 22 e un 20 della on one da usare col 36 ant. vedremo un pò cosa ne pensano la mie gambe!
Dovrai assolutamente dirmi come ti trovi con il trick stuff, e che bb hai usato soprattutto!
Inoltre, non credi che regolando sto eccentrico si guadagni pochissimo in termini di tiraggio catena? Immagino comunque meno di un EBB tradizionale...
 

Classifica mensile dislivello positivo