Ma voi la sentite sta "crisi"?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ma voi la sentite sta "crisi"?

  • No, per nulla, e non mi interessa

    Voti: 0 0,0%
  • No, ma mi preoccupa e seguo i tg

    Voti: 0 0,0%
  • Un pò, mi sento già piu povero di prima

    Voti: 0 0,0%
  • Abbastanza, ma il mio conto in banca ne ha risentito relativamente

    Voti: 0 0,0%
  • Molto, la mia situazione economica è peggiorata ultimamente

    Voti: 0 0,0%
  • Moltissimo, sono sull'orlo del fallimento

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Da un pò di tempo non si parla d'altro..

Ma voi cosa ne pensate della crisi? Vi ha veramente cambiato / peggiorato la vita?

Facciamo il punto della situazione cercando di capire se si tratta di una situazione realmente grave oppure se si tratta solo un'enorme bufala mediatica creata a tavolino per creare del "panico sociale"..

Ps. lo so che l'argomento è scottante, e come da regolamento sarebbe bene tralasciare la politica.. grazie.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Per me non cambia nulla.. ho guardato solo le uscite dal conto in banca... Per esempio, a giugno un pieno lo pagavo tra i 75 e i 78 euro, settimana scorsa l'ho fatto a 53€. Il prezzo della benza ha influito anche sulle bollette, scese decisamente.

Alla fine non ho sentito di persone che hanno annullato l'abbonamento a Sky, l'ADSL per internet, o annullato qualche pizzata con gli amici (e quando mai si vede una pizzeria vuota? neanche più al mercoeldì!)
Forse la "crisi" è intesa più genericamente come "incertezza" sulla conferma del proprio posto di lavoro.. ma molte cose IMHO sono meno care, mentre lo stipendio è rimasto quello.
La crisi la fa chi in questo periodo continua a fare la cicala e non riesce (e non riusciva neanche prima) a risparmiare qualcosa a fine mese, e oggi ha il bruciaculo perchè non si sente con le spalle coperte a lungo termine - cosa che non c'era neanche in passato, ma non così forte come ai giorni odierni.
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io ho votato la prima, perchè ho un lavoro fisso e siamo in 3 che lavorano in casa (casa di proprietà).. la crisi non la sento principalmente perchè non ho grosse pretese se non mantere l'unica auto di famiglia che è a nome mio, qualche biga e la musica.. l'importante è non fare passi piu lunghi della gamba.. vedi comprare auto nuove o fare viaggi, pagare televisori a rate etc. etc..
 

SpeedyGonzales

Biker novus
27/5/08
16
0
0
prov mantova
Visita sito
Io ho votato la prima, perchè ho un lavoro fisso e siamo in 3 che lavorano in casa (casa di proprietà).. la crisi non la sento principalmente perchè non ho grosse pretese se non mantere l'unica auto di famiglia che è a nome mio, qualche biga e la musica.. l'importante è non fare passi piu lunghi della gamba.. vedi comprare auto nuove o fare viaggi, pagare televisori a rate etc. etc..
FINALMENTE UNO CON LA TESTA SULLE SPALLE la crisi c'è per chi se la crea.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
finiremo per crederci tutti, anche se spero sia solo una mossa mediatica,
comunque solo per dare un dato di fatto, qui in brianza molte, ma molte industrie il venerdi sono chiuse e a Natale saranno chiuse un mese:medita:
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Io oggi ho salutato due colleghi, ai quali è stato dato il benservito venerdì causa contrazione "mercato": che dite, è stata anche questa una bufola mediatica? Mi piacerebbe crederlo, mi piacerebbe che dicessero loro "sorridi, sei su scherzi a parte!", ma purtroppo non è così...
 
io per il mio lavoro,giro quotidianamente per le case dei miei clienti e,purtroppo,i segni della crisi si vedono e si sentono !!Personalmente,anche se in famiglia siamo in 5 e lavoro solo io,stò ancora bene ma chissà ancora per quanto !?
Ogni tanto,capisco comunque chi fà gesti estremi per disperazione !

Ragazzi,incrociamo le dita e.....finchè gira,facciamola girare !
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.667
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
io credo che questa crisi sia il capolinea la gente non si sente piu sicura non hai piu la certezza del posto fisso,l'euro bene o male ci ha dimezzato il potere di acquisto,mi fanno ridere quando parlano di consumi in ribasso, con 1300 euro al mese cosa vuoi consumà,a parer mio sara una crisi che si prolunghera per anni,un vantaggio meno consumo meno inqiunamento.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
La sento eccome ! E mi sono rattristato.
Si è rotto il giocattolo, altro che crisi.... ci siamo ritrovati tutti indebitati e non solo con il mutuo casa, ma con tutto il resto.
Da padre di famiglia non posso che constatare l'enormità di quello che si paga per la luce, acqua, gas, scuola dei figli (cavolo, ogni buona famiglia sta 'tirando sù' la prossima generazione di Italiani e l'onere ricasca solo su mamma e papà....), lo sport (cavolo quanto costa l'agonismo di mia figlia) perchè altrimenti mi andrebbe in piazza a fare un caxxo !
E poi pago l'abbonamento di sky perchè mamma Rai e Mediaset mi hanno lessato il glande. Però di questo non mi posso lamentare perchè in tv hanno detto che chi si può permettere sky è ricco e non deve lamentarsi... 'fanculo....
E poi mi girano le palle perchè se vai a comprare un qualsiasi capo di abbigliamento, fossero mutande, o spendi un botto perchè un qualche c......e le ha firmate (manco fosse la firma su un assegno!), oppure sei costretto a comprare una merdata galattica made in china che sarebbe da
(meglio che non scrivo !)
E mi girano le palle perchè le cose non miglioreranno.... altro che social card..... manca la volontà di pensare agli Italiani, alle famiglie, al sociale in modo nuovo e serio.
Mi sento comunque fortunato perchè il 27 anche se sembra che non arriva mai... ancora arriva.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
un pensiero: daranno la social.... a chi? in genere chi é "povero" vive in condominio, almeno in molti....
appena finita la riunione condominiale dove l'amministratore ci informa che causa la nuova finanziaria.....bla bla bla, è costretto a pagare una tassa che si rivarra su chi??
provate ad indovinare.....
allora si ti daranno la social... (non a mè che fortunatamente per ora ho un reddito decente) ma te la tolgono da un'altra parte...
non si è ancora capito poi la riforma scolastica.... ma se vogliamo far fare il tempo pieno ai nostri figli, dobbiamo pagare???????
poi esco da questa discussione altrimenti finisco per crederci e mi deprimo...
ciao
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
non lo so. so solo che facendo i conti (del mio portafoglio da studente, mantenuto), nell'anno 2008 ho speso molto di più che negli anni precedenti, togliendomi diversi sfizi.

...e se il buon giorno si vede dal mattino, a inizio anno ho preso la bici nuova che ha dato subito una bella impennata.
 

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
62
Azzano Mella
www.flickr.com
Lavoro in proprio,e da circa un anno che i consumi dei miei clienti si abbassano, va un po a macchia di leopardo alcuni riescono a lavorare come nel 2008 , altri invece calano del 30% / 40%.
Secondo me la vedo dura almeno per i prossimi 2 anni :specc:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
se non la vedete non ci si può fare niente. io sono un dipendente pubblico e siamo costretti a fare le fotocopie su carta reciclata (non derivante da altra carta ma nel senso che deriva da fotocopie che non servono), mia moglie lavora in un negozio e gli incassi parlano da soli... in calo da mesi (l'attività ha praticamente ruolo di monopolio nel suo settore, quindi non c'è un concorrente che ha portato via gli incassi), questa è la microeconomia. quella nazionale dice che il debito pubblico aumenta, i mutui stanno scendendo ma ormai molti disastri sono già stati fatti, disoccupazione in ascesa, importiamo sempre meno... ed esportiamo ancora meno (bilancia commerciale), gli italiani si indebitano sempre più (anche pagare la pizza al mercoledì con la carta di credito, significa indebitarsi). l'europa non va meglio, negli USA gli A.D. delle maggiori industrie automobilistiche sono andati a chiedere miliardi di dollari di aiuti al governo, la proprietà del New York Times ipoteca il suo storico grattacielo... e noi in italia invece stiamo benissimo a sentire il nostro premier. curioso come il paladino della new economy inviti a investire in bot, aiuti le banche con i soldi nostri e salvi (?) l'alitalia sempre con il nostro ottimismo. p.s. per favore non la buttiamo sul piano dei comunisti e fascisti che sennò sarei costretto a ricordare che sono entrambi, chi quasi e chi del tutto, fuori dal parlamento... per fortuna.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
io credo che questa crisi sia il capolinea la gente non si sente piu sicura non hai piu la certezza del posto fisso,l'euro bene o male ci ha dimezzato il potere di acquisto,mi fanno ridere quando parlano di consumi in ribasso, con 1300 euro al mese cosa vuoi consumà,a parer mio sara una crisi che si prolunghera per anni,un vantaggio meno consumo meno inqiunamento.
Quoto, l' euro ci ha dimezzato il potere d'acquisto..vero, ma (mia opinione) il problema non è stato l'euro, ma di chi ha permesso di non garantire il cambio di "valuta" e non solo del simbolo.
Mi spiego meglio, quando è entrato in vigore l'euro in moltissimi ci hanno marciato liberamente sopra, banali esempi, menù a prezzo fisso, dalle 10.000 lire è passato quasi automaticamente a 10 euro.. cazzo è il doppio!! Anche nei mercatini un'altro es. c'erano dei banchi dove vendevano borsette da donna tutte sempre a 10.000 lire anche li 10 euro, e gli stipendi sempre uguali cmq e di esempi ce ne sono un'infinità.
Basta guardare solo i carburanti, se domani il petrolio sale automaticamente la benza aumenta, ma se cala...auguri, prima che diminuisca di prezzo ce ne vuole.
Purtroppo è così!! Volete che l'economia giri? Date più possibilità d' acquisto al "popolo" me compreso.
Dunque è inutile che mi mettano il sig. mister prezzi a sei anni di distanza!!!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Bhe, sky non è un bene necessario.. eppure.... quanti ce l'hanno? cosa costa ALL'ANNO? neppure a me piacciono i programmi in TV.. e allora c'è internet... Fior di film in streaming, documentari scaricabili, partite di calcio.. c'è tutto e pure di più.
Costa tutto.. ma bisogna anche saper dire "rinuncio a questo" prima di dire che non si arriva a fine mese. IMHO.

Carburanti: quando il petrolio era a 118 dollari al barile, la benza era a 1.50€... ora che costa 42/43 dollari siamo a 1.11€.. bhe..io son più contento che il prezzo al litro non salga come quello al barile.. Se fossero legati, saremmo stati tutti in bici, quest'estate....


Sfizi me ne tolgo quando posso, ma capita anche che non esco di casa apposta.. della serie "se non esco, non spendo".
E come mi hanno insegnato i miei, prima di comprare uan cosa che costa 10, aspetto di avere 12.. e magari nel frattempo ci si accoge che quella cosa non è così necessaria.
Per la cronaca.. sono impiegato, vivo da solo in un appartamento in affitto e pago il mutuo per un altro appartamento in cui per ora non vivo. Non ho famiglia, ma è quasi come se l'avessi.. e grazie al cielo, il mutuo lo chiudo tra 4 rate semestrali. E non mi sembra che il 2005/2006/2007 e gli altri prima fossero grandi anni di boom economico.


Forza, ce la si può fare.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
lavoro in proprio, io per ora sto bene, sto chiudendo l'anno bene, ma il 2009 é un'incognita... io per ora la crisi non la sento direttamente ma le aziende che vado a trovare si: alcune hanno chiuso , altre hanno tagliato le spese, altre stanno vedendo un congelamento degli ordini da parte dei clienti ...
 

Classifica mensile dislivello positivo