Indecisione Lyrik 09 vs Talas 36 07-help

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CACCIO

Biker popularis
11/12/08
52
0
0
Bergamo
Visita sito
Azzo... non mi risponde più x ricalcolarmi il totale con le spese di spedizione prima di pagare... Mi sà che nn vuole più vendermela.. troppo basso il prezzo!

Ora gli ho scritto "Are you alive?"Vedremo..
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Per i freni già è un altro discorso, potrebbe avere senso...
Se sei di palato fine, con esperienza sui juicy 3 (i freni della pitch) e che magari non ti piacciono per qualche motivo ha senso fare l'upgrade...
Altrimenti io non cambierei nemmeno quelli, al massimo metterei un disco da 180 davanti (se non ce l'ha già). I juicy 3 sono degli affidabili freni con poca manutenzione che non hanno nulla che non va... Non hanno solo regolazioni che spesso sono superflue...

Il discorso forcella non è discorso di compatibilità, puoi montare tranquillamente forcelle da 160 sulla pitch senza problemi di eccessivi carichi sul telaio... Il problema è lo stravolgimento delle geometrie. La pitch è una bici che funziona bene con la pike. Io non metterei una forcella più lunga perchè avresti una ulteriore apertura dell'angolo di sterzo con conseguente diminuzione di maneggevolezza della bici sul lento, sulle curve strette... ecc.ecc. Cioè se vuoi una bici con l'angolo da FreeRide (tipo 66°) ti compri una stinky, un 7point, un gemini, una biciona da 17/18kg e 180 mm di escursione... Oppure una bici da slopestyle tipo la intense SS che sta sui 170 di escursione e 66.5 ° di angolo di sterzo... La pitch è una bici da pedalare e se ci metti quella forcella secondo me la snaturi... Poi se sai il fatto tuo e sai benissimo che la bici che verrà fuori è esattamente quello che desideri non c'è niente al mondo che potrà fermarti :prost:

ti assicuro che una forcella a escursione variabile stravolge poco le geometrie della Pitch.
La pike già di per sè è 95-140mm, per permettere di arrampicarsi pedalando.....il fatto è che a 95mm il movimento centrale è un pò troppo basso per l'all'mountain (quello che faccio io) si toccano spesso pedali e corona.....
quando si scende in tecnico 140 vanno più che bene ma quando si vuole andare un pò più veloce con un pò più di sicurezza 2 cm in più sono un toccasana.
Io ho sostituito la Pike con la Marzocchi 55 120-160 e la differenza di altezza fra le due non è così abissale (ne fra 95 e 120 - le due forcelle al minimo nè fre 140 e 160 - le due forcelle al massimo) da stravolgere le geometrie anzi direi che aiuta gli scarsi come me.....
se poi consideri che le geometrie del telaio Pitch sono quelle dell'enduro che monta forcella 110-150 direi che ci siamo
e che sia stata montata la pike proprio per differenziarla dal modello enduro?
(altrimenti sai quanti altri l'avrebbero comprata, snobbando l'enduro, a quel prezzo?)

che poi la Pike a molla abbia delle caratteristiche differenti da una ad aria (e che sia per questo da preferirsi) questo è un'altro discorso....
 

Classifica mensile dislivello positivo